Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In arrivo benefici a favore delle famiglie e dei nidi accreditati

15/5/2020 - 18:56

Dopo l'annullamento del pagamento delle rette dei nidi comunali, mensa e trasporto per il periodo di sospensione, è in arrivo una riduzione delle rette dei nidi privati e comunali per tutto il 2020 e forme di sostegno ai gestori di nidi accreditati e autorizzati. Sono misure definite nei giorni scorsi dal Comune di Pistoia che, con una delibera di giunta e a seguito dell'emergenza Covid-19, ha destinato le risorse finanziarie provenienti dal Fondo nazionale per il sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, all'abbattimento di rette dei servizi per la prima infanzia per il 2020, contributi ai nidi privati, e sostegni per il prolungamento orario, i soggiorni estivi e l'avvio della sperimentazione del nido 'La città nel bosco' a Le Piastre.


L’amministrazione comunale ha deciso così di riorientare l'utilizzo dell'annualità 2019-2020 delle risorse assegnate dal piano regionale (ai sensi del D. Lgs. 65/2017), rivalutando le priorità di intervento e mettendo in campo nuove forme di sostegno sia per le famiglie dei bambini iscritti a nidi sia per i servizi privati accreditati e autorizzati presenti sul territorio comunale, nella misura di oltre 350.000 euro.


«Il prolungarsi del periodo di sospensione delle attività didattiche per l'emergenza Covid-19 – sottolinea Alessandra Frosini, assessore all'istruzione – richiede interventi concreti su più fronti. Così, dopo la decisione adottata due mesi fa, di sospendere il pagamento delle rette dei nidi comunali, mensa e trasporto, oggi l'amministrazione comunale individua ulteriori percorsi: l'abbattimento delle rette a carico delle famiglie per tutto l'anno in corso, con riduzioni per il prolungamento orario e i soggiorni estivi, e il rimborso ai servizi educativi privati accreditati e autorizzati rispetto al periodo di mancata attività. In attesa delle disposizioni del governo sulla ripresa delle attività didattiche, la direttrice seguita dal Comune rimane quella di fornire un aiuto alle famiglie e di garantire parità di trattamento a coloro che frequentano nidi comunali e privati».


Delle risorse a disposizione del Comune di Pistoia, oltre 180.000 euro saranno utilizzati per abbattere le rette dei servizi per la prima infanzia (0-3 anni). Nello specifico, la riduzione sarà del 15 per cento per i mesi di gennaio e febbraio, e stimato della stessa percentuale da settembre a dicembre 2020. Ne beneficiano le famiglie con figli residenti a Pistoia che frequentano tanto i nidi comunali quanto quelli privati. Per per definire le modalità di erogazione del beneficio, i destinatari dovranno compilare un modulo. Si concretizza, così, una manovra che vuole andare incontro alle necessità delle famiglie attraverso la riduzione dei costi in un’ottica di sostegno e di agevolazione.


Oltre 2.000 euro andranno a ridurre le rette mensili per il servizio di prolungamento orario, con una percentuale del 25 per cento applicata direttamente sulla fatturazione dalla cooperativa che gestisce il servizio (il 25 per cento sarà applicato per gennaio e febbraio e la medesima percentuale si stima per i mesi da settembre a dicembre 2020).


Poi, 125.000 euro sono destinate a sostenere le spese di gestione dei nidi privati accreditati del territorio. L'obiettivo dell'amministrazione è quello di mettere le famiglie che frequentano i nidi privati accreditati e autorizzati nelle stesse condizioni di quelle che frequentano i nidi comunali. Per questi ultimi, infatti, la giunta aveva già deliberato a marzo di non richiedere le rette a fronte del mancato servizio causato dalla sospensione prevista dal governo.
Oltre all'abbattimento delle tariffe dei nidi e al sostegno per gli accreditati, il Comune ha deciso di utilizzare 30.000 euro per ridurre le tariffe dei soggiorni estivi dell'anno in corso sia per le attività svolte dalle scuole dell'infanzia private parificate sia da quelle comunali.


Infine, 20.000 euro sono state stanziate per iniziare la sperimentazione 0-6, e quindi sostenere i costi gestionali per il periodo che va da settembre a dicembre 2020, nel nuovo nido comunale 'La città nel bosco' che sarà aperto a Le Piastre.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: