Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Terra nostra unita: "Regione e Consorzio completino progetto rinaturalizzazione Padule"

20/5/2020 - 21:55

Associazione proprietari Terra nostra unita interviene sul Padule di Fucecchio.

 

"La presenza in questi giorni dei fenicotteri rosa nei chiari di proprieta’ e gestione privata del territorio Padule di Fucecchio pistoiese, ci consente come Associazione proprietari alcune riflessioni sull’argomento Padule post Covid-19, o perlomeno si spera.


E’ infatti la prima volta che documentiamo un evento del genere nella parte di proprieta’ privata pistoiese, e non è purtroppo un caso rilevare come anche questi animali siano stati costretti a non frequentare le riserve naturali che ormai versano in stato di totale abbandono, senza purtroppo alcuna gestione idrica e territoriale, di fatto valide ormai esclusivamente solo per mantenere e conservare in piena tranquillità popolazioni di nutrie, cinghiali che ne hanno fatto il loro dormitorio, gabbiani che vanno a lavarsi le penne dopo aver sostato sulla discarica del Fossetto e cormorani presenti per mangiare i tanti pesci che presto saranno destinati ad una fine ingloriosa con il prosciugamento certo delle riserve, come accade ogni anno.


Fortunatamente esiste anche tutto il resto del Padule, quello a gestione privata e zero finanziamenti pubblici, quello garantito negli anni dalla buona gestione di chi, in cambio ormai soltanto di pochi mesi di caccia, garantisce per mera passione e a proprie spese un futuro a questo ambiente unico, anche se purtroppo non è facile per la presenza di moltissimi vincoli talvolta anche assurdi, cercando di combattere quotidianamente problemi spesso enormemente più grandi delle possibilità di un singolo, come inquinamento ed interramento.

 

E fa’ veramente piacere vedere spesso premiato questo lavoro dalla presenza continua di fauna palustre, anche se purtroppo sempre più spesso alloctona, come per esempio gli ibis sacri, così come gratifica dare di fatto la possibilità di frequentare queste aree a chi ha la passione di apprezzarle, fotografi, cicloamatori, amanti del trekking e turisti, ma anche numerosi cittadini della provincia di Pistoia in cerca della natura per rilassarsi.


Noi proprietari vogliamo comunque sperare che questa ripartenza avvenga anche per il Padule, che si capisca l’importanza di questa area anche dal punto di vista della sicurezza idraulica delle popolazioni rivierasche, di come sia importante continuare nelle operazioni di ricavatura canali e gestione idraulica dello stesso. Le istituzioni assumano piena consapevolezza del fatto che gli interventi di manutenzione delle aree pubbliche adibite a riserva naturale sono ormai improcastinabili, senza gestione attiva non potrà esistere nessun futuro, non basta apporre un cartello per tutelare un ambiente, ancor di più se zona umida.

Rinnoviamo quindi l’appello affinchè Regione Toscana e Consorzio di bonifica procedano nel completamento del progetto di rinaturalizzazione avviato, servono ancora molti interventi strutturali che non possono essere rimandati, se vogliamo veramente che il Padule di Fucecchio continui non soltanto a esistere nel terzo millennio, assumendo realmente alla sua funzione di più grande area umida interna d’Europa e cassa di espansione naturale a salvaguardia dell’incolumita’ pubblica".

Fonte: Terra Nostra Unita
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: