Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Medico di famiglia nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna: al via le procedure per l'incarico

11/6/2020 - 16:07

L’Azienda Usl Toscana centro ha già inviato una mail a tutti i medici iscritti nelle liste per incarichi e continuità assistenziale dell'Azienda Usl Toscana centro per la copertura di un incarico temporaneo, di un anno, nelle frazioni di Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna. L'incarico prevede anche il vincolo di garantire l'apertura degli ambulatori nelle suddette frazioni, così da evitare ai residenti il disagio di recarsi presso l'area urbana di Pistoia per le visite e le prestazioni.  

I medici disponibili dovranno rispondere all'Azienda entro la prossima domenica. 

 

La decisione di avviare le procedure per l'affidamento dell'incarico temporaneo è stata concordata in sede di comitato aziendale della medicina generale, al fine di garantire non solo la continuità assistenziale in montagna ma anche la presenza del medico di famiglia, dopo il pensionamento del dottor Carradori, lo scorso 20 maggio; il medico era già da tempo sostituito da altro medico, la dottoressa Velasques.

La cessazione del rapporto convenzionale del dottor Carradori, titolare di circa 1.200 scelte, ha comportato l'automatica cessazione anche dell'incarico di sostituzione, che, solo al fine di garantire la transizione per gli assistiti verso altri medici convenzionati nel medesimo ambito, era stato prorogato eccezionalmente rispetto a quanto previsto dalla norma, in ragione della ubicazione montana. 

Attualmente i 59 medici di famiglia dell’ambito comunale di Pistoia garantiscono teoricamente la possibilità di assistere 88.500 persone, a fronte di una popolazione ultra14enne residente pari a 79.600 persone e pertanto non si rileva la carenza assistenziale nel territorio montano: è questa la condizione che consente di procedere a bandire nuovi incarichi a tempo indeterminato. Da evidenziare poi che diversi Medici convenzionati nell’ambito comunale sono titolari di un numero di scelte compatibile con la possibilità di riassorbire gli assistiti residenti a Cireglio, Le Piastre, Pracchia e Orsigna 

L'Azienda, preso atto della indisponibilità dei medici di famiglia già titolari di convenzione, interpellati al fine di verificare la disponibilità a recarsi nell’area montana del Comune per svolgere l'attività ambulatoriale, ed in considerazione della orografia del territorio, ha così deciso di procedere nell'assegnazione dell'incarico annuale.

 

Sulla vicenda interviene anche il consigliere regionale del Pd Marco Niccolai.

 

“Sono stato contattato da alcuni cittadini della montagna pistoiese che mi hanno segnalato una questione piuttosto sgradevole: a otto giorni dalla scadenza dell’incarico del sostituto medico di base, non era ancora stato chiarito chi e quando avrebbe preso il suo posto.

Nei giorni scorsi mi sono attivato con l'Asl, e con la Società della Salute pistoiese, per cercare di trovare una soluzione, e per dare risposte certe a tutta la popolazione delle frazioni montane del comune di Pistoia. 

L'Asl sta lavorando alacremente per una soluzione che assicuri l'assoluta continuità del servizio, senza interruzioni dal 18 giugno.


Sarà ovviamente una scelta temporanea che però consentirà di poter programmare una soluzione definitiva per una zona così ampia di territorio. 


Il rischio che i cittadini rimangano senza il servizio ambulatoriale a questo punto mi pare scongiurato. 
 
Sarà ovviamente l'Asl a fornire, appena possibile i dettagli; intanto voglio ringraziare i dirigenti dell'Asl per il lavoro di questi giorni. Non è la prima volta che mi trovo ad una situazione simile: personalmente in passato mi sono occupato di analoghe situazioni a Collodi, Vellano e Larciano. 

Gli errori fatti nella programmazione nazionale sull'accesso alle professioni e specializzazioni mediche nei decenni passati si stanno ripercuotendo concretamente. Mi auguro che, dopo l'emergenza Covid, a livello nazionale si prendano decisioni normative adeguate come in parte è già avvenuto nell'ultimo anno, altrimenti il caso della montagna pistoiese è destinato rapidamente a ripetersi. 

Il presidio sanitario delle zone più periferiche e montane è di vitale importanza, visti i disagi che quotidianamente affrontano gli abitanti della zona, e deve essere reso funzionale rapidamente".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: