Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nuovi percorsi pedonali: assemblea per discutere il progetto

14/12/2010 - 8:30

MONTECATINI - Prende il via alle 21 del 15 Dicembre, con una grande Assemblea cittadina presso la sala delle Terme Excelsior, il progetto "Intrecciamo percorsi", un processo di democrazia partecipativa attivato dall'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme, grazie al contributo erogato dalla Regione ai sensi della Legge toscana sulla partecipazione, in collaborazione con il Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell'Università di Firenze coordinato dal prof. Alberto Magnaghi. Si tratta di un percorso ampio e articolato mediante il quale, alternando incontri plenari e laboratori con adulti e bambini, l'Amministrazione Comunale di Montecatini Terme intende ripensare, insieme ai cittadini, l'assetto e la qualità degli spazi pubblici nella Città termale a partire dal ridisegno di un sistema di mobilità "dolce" (ciclistica e pedonale) che, offrendo nuove possibilità di fruizione e di uso, riconnetta organicamente i vari "pezzi" della città, ora slegati, in un insieme omogeneo e dotato di senso.

 

«Montecatini è una città che, nella generale sofferenza dei Comuni dovuta vuoi alla congiuntura mondiale vuoi alla crisi della finanza locale, soffre di tagli e frammentazioni ulteriori, di carattere sia territoriale sia sociale: il progetto», ci dice il suo referente comunicativo, Angelo M. Cirasino dell'Università di Firenze, «ha appunto come obiettivo la ricucitura di tutti questi strappi e la ricomposizione di un'idea di città, condivisa da amministrati e amministratori, che sappia riscoprire il valore aggettivale della parola "Comune": il Comune come bene comune, come comunità».

«È difficile ma ci crediamo», afferma il Vicesindaco Edoardo Fanucci: «in tempi come questi, di crisi morale e politica oltre che finanziaria, è raro che le persone si muovano per qualcosa che sembra non riguardarle immediatamente come il destino della comunità in cui vivono; eppure è proprio alla gente che abbiamo deciso di chiedere, perché siamo convinti - e lo avevamo detto chiaramente nel programma di governo - che la sua esperienza, le sue scelte e i suoi desideri rappresentino una ricchezza di cui un'Amministrazione intelligente non può fare a meno».

 

«È un'occasione da non perdere», conferma il sindaco Giuseppe Bellandi; «questo progetto si inserisce in un percorso partecipativo più ampio, che l'Amministrazione intende attivare in conformità al mandato elettorale, il quale punta ad un rilancio del dialogo coi cittadini su tutti i temi fondamentali della vita politica e civile di questa città, dalla rinascita del termalismo al recupero di una dimensione fruitiva, culturale, turistica e ricreativa del territorio che, affiancandosi a quella produttiva, porti ad un reale miglioramento del benessere e della qualità della vita dei cittadini.»

«E questo è tanto più decisivo in una città», conclude ancora Cirasino, «da sempre associata nell'immaginario collettivo a idee come la bellezza, la serenità e - appunto - il benessere. Un processo dunque che va considerato non come una voce di spesa ma come un investimento a lungo termine; e un investimento sicuramente redditizio, perché punta non sui titoli di credito ma sulle persone e sui luoghi, mobilitando risorse e ricostruendo un capitale sociale ed un patrimonio territoriale rimasti per troppo tempo inattivi». Appuntamento dunque alla sera del 15 Dicembre per l'avvio di un percorso che, riarticolando e riallacciando gli spazi pubblici del territorio montecatinese, vuole aprire nuove vie e nuovi spazi alla democrazia autentica.

Fonte: Comune di Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: