Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Violento acquazzone manda in tilt mezza Valdinievole: i danni maggiori nel pesciatino, in 2 ore caduti 8 cm d'acqua

17/6/2020 - 17:34

Un violento acquazzone si è abbattuto sulla Valdinievole (soprattutto la parte ovest) verso l'ora di pranzo. Grossi danni ad aziende e abitazioni si sono registrati nel pesciatino, dove le squadre dei vigili del fuoco sono subito intervenute per interventi di svuotamenti o similari. L'intervento di maggior rilievo è stato fatto in via Marconi (foto 2 e 3), dove una squadra ha messo in salvo alcune persone rimaste bloccate nella propria auto.

 

Ci sono state anche frane nella Svizzera Pesciatina e una squadra della Vab è intervenuta a Ponte Buggianese, dove una casa si è allagata. Allagamenti anche a Uzzano e a Montecatini, soprattutto nei "soliti" sottopassi (in foto 1, da Facebook, quello del Cassero, nei pressi della nuova Esselunga).

 

sempre a Pescia allagamenti si sono registrati in zona Alberghi, in via Castellare, in zona Mefit, in via Squarciabocconi, via Campolasso, via San Piero e a Ponte all'Abate. A Collodi è andata via la corrente e a Veneri è cascato un muretto. Il Consorzio ha attivato le idrovore a Pescia Morta.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/6/2020 - 15:59

AUTORE:
Alessandro

Mi premeva precisare che a Veneri non è soltanto “cascato un muretto”.
Nel piazzale in località “al Grossi” (intersezione di Via della Chiesa, Via della Pari e Via Francioni), si è creato un invaso d’acqua di un metro di profondità circa (vedasi fotografie inviate alla redazione di Valdinievole Oggi dallo scrivente), dovuta all’inadeguato sistema di regimazione delle acque meteoriche della zona, allagando diverse case dei residenti.
L’area riceve le acque meteoriche da quattro strade (oltre alle suddette, di Via del Fontanaccio), che sono sottostanti ad appezzamenti di terreni agricoli, che scaricano tramite fossi in dette vie le acque piovane.
Soltanto una delle quattro strade possiede due grate di scolo delle acque in senso longitudinale alla via (Via del Fontanaccio), per altro una di dimensioni insufficienti ed entrambe con griglie strette (che si occludono per l’azione di residui vegetali trasportati dalle acque).
Le quattro vie diventano fiumi anche grazie al fatto che sono piatte e non baulate e prive di fosse laterali, oppure ove queste sono presenti, risultano occluse da detriti ed erba. Oltre a ciò la strada a ridosso dell’abitato pende verso lo stesso e non nel senso opposto.
Nella frazione di Veneri dimenticata da tutte le amministrazioni, attuale e precedenti di ogni colore politico, nessuno dei fenomeni in comune ha ancora capito, che inserendo grate con griglie di adeguata larghezza in tutte e quattro le strade, dando alle vie le adeguate pendenze e realizzando (ove assenti) / pulendo (ove presenti) le fosse stradali, l’acqua impiegherebbe molto più tempo per arrivare nel piazzale “al Grossi”, consentendo, al fosso sottostante allo stesso, di avere più tempo per far defluire le acque.
Si chiede cortesemente a Valdinievole Oggi & La Voce di Pistoia, la rettifica dell’articolo e l’allegazione della fotografia fornita dallo scrivente, per rispetto delle famiglie che si sono ritrovate le case allagate, per l’assenza da decenni di interventi di ogni amministrazione succedutasi alla giuda del Comune di Pescia fino ad oggi.