Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
BUGGIANO
Firmato protocollo d'intesa: dal 2021 restauro completo di Villa Bellavista

25/9/2020 - 18:13

La Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio di Firenze, Pistoia e Prato, l’Opera nazionale di assistenza ai vigili del fuoco e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia insieme per il restauro di Villa Bellavista.

 

Questa mattina presso la sede della Fondazione Caript di Pistoia, è stato siglato un protocollo d’intesa tra la Soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Firenze e per le province di Pistoia e Prato, l’Opera nazionale di assistenza del personale del corpo nazionale dei vigili del fuoco e la Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia. 

 

Il complesso monumentale “Villa Bellavista” tornerà alla sua antica bellezza grazie all’importante progetto di restauro e valorizzazione artistica che è stato avviato oggi, al quale sono intervenuti per l’occasione il Soprintendente Andrea Pessina, che ha aperto i lavori, il presidente dell’Ona Claudio Gorelli e il presidente della Fondazione Lorenzo Zogheri. Il capo del Corpo nazionale dei vigili del fuoco Fabio Dattilo, non potendo essere presente personalmente, ha seguito la presentazione ed è intervenuto tramite videoconferenza.

 

La “Villa Bellavista” fu acquistata nel 1939 dal Ministero dell'Interno che provvide al suo restauro destinandola poi all’Opera nazionale assistenza vigili del fuoco. Nel corso della sua storia ebbe utilizzi diversi, all’interno fu creata una casa di convalescenza per i vigili del fuoco e nei pressi anche una colonia elioterapica per i figli dei vigili. Con il passaggio del fronte fu per un breve periodo un ospedale militare prima tedesco e poi alleato. Negli anni ‘50 l’antica fattoria medicea venne radicalmente trasformata e ampliata per ospitare un collegio dell’Istituto nazionale per gli orfani figli di vigili del fuoco fino al 1968, quando la struttura fu chiusa e gli orfani trasferiti in altri centri. Attualmente nei locali del piano terra è allestito un museo storico del Corpo dei vigili del fuoco.

 

La ristrutturazione di “Villa Bellavista” inizierà nel 2021 e terminerà entro l’anno 2026 restituendo così un bene di proprietà pubblica alla comunità di Buggiano e all’intera Toscana reso possibile dalla cooperazione tra le amministrazioni - pubbliche e private - Soprintendenza, l’Opera nazionale di assistenza del personale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco e la Fondazione Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia e dove un ruolo determinante è stato svolto dal dipartimento dei vigili del fuoco soccorso pubblico e difesa civile e dal capo del Corpo nazionale.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




26/9/2020 - 16:12

AUTORE:
Borghigiana

Finalmente potremo rivedere il "Palazzo di Bellavista" restaurato e riportato al suo splendore.
X me cresciuta a Borgo(da tanti anni non ci vivo più) è il ricordo delle visite in occasione della "Festa in Selva" e del pane gettato ai pesci rossi della fontana, di quando da ragazzi si entrava dentro di nascosto passando da dietro quando ormai era già abbandonato.
È un opera veramente bella e una volta recuperato e reso fruibile potrà essere importante per lo sviluppo dell economia del paese e del territorio circostante.

25/9/2020 - 21:46

AUTORE:
Non importa

Lo spero tanto... ma nutro qualche dubbio. Non si parla di importi, da qualche parte ho sentito parlare di 7 milioni di euro, che mi sembrano pochissimi, per un restauro completo, a meno che per completo non si intenda risistemarla alla meglio per evitare che caschi a pezzi... e poi ina volta restaurata cosa ci facciamo? Spero non venga abbandonata come l'annessa fattoria medicea, che fu restaurata una ventina d'anni fa e da allora da quanto mi risulta è abbandonata.