Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.
Salto a due mercoledì alle 20.30 al Pala Tagliate.
Nonostante il freddo, circa trecento podisti hanno dato vita alla trentaseiesima edizione della "Scarpinata di’ granocchio", gara podistica sulla distanza di km 13,200 e ludico motorio di km 10, organizzata dalla società Podistica Aglianese e il circolino Arci.
Nemmeno a Trieste l’Estra Pistoia Basket 2000 riesce a invertire la rotta e ritrovare quella vittoria che manca da inizio novembre e incamera, nella 15° giornata di Lba, la nona sconfitta consecutiva.
Basket Femminile Pontedera - Acqua dell'elba Nico Basket 42-63
Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
"Raccontami un libro", di Ilaria Cecchi.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
Tanto tuonò che piovve, recita un vecchio adagio. E tanto ha fatto rumore l'emotività che, alla fin fine, siamo tornati alle saracinesche abbassate e non solo. L'emergenza Covid esiste. Sarebbe da sciocchi negarlo. Ma tornare a un sistema di chiusure indiscriminate, come nella scorsa primavera, appare oggi agli occhi di molti inaccettabile.
Questo è, in estrema sintesi, il pensiero di Lisa Innocenti, co-coordinatrice di Italia Viva per la provincia di Pistoia (il suo partito, sul modello dei Verdi tedeschi, ha in ogni realtà due coordinatori di sesso diverso, in omaggio alla parità di genere).
"La cosa che rende maggiormente basiti - ci dice - è il ricorso alla didattica a distanza per le scuole superiori, in una percentuale di ore decisamente eccessiva. Purtroppo la scuola Italiana non è ancora attrezzata per situazioni del genere. Questo è dovuto anche e soprattutto al ritardo del nostro Paese, che non è riuscito ancora a dotarsi interamente della 'banda larga'. Un gap tecnologico notevole rispetto a molti paesi europei, che il governo Renzi aveva provato a colmare con un'apposita legge. Poi, come si sa, le cose sono andate diversamente...".
Toltasi questo sassolino dalla scarpa, la Innocenti prosegue: "Le scuole non andavano chiuse. Così facendo, stiamo rubando il futuro ai nostri figli. I protocolli anti virus già esistevano, ed erano stati redatti da degli esperti in materia. Occorrevano altri accorgimenti. Non delle chiusure indiscriminate".
Il tema della scuola è tradizionalmente sentito da Italia Viva. Non dimentichiamoci che uno dei provvedimenti cardine di Matteo Renzi,e della sua compagine governativa, fu la legge che prese il nome di 'Buona scuola'.
"Come partito - ci dice ancora l'esponente di Italia Viva - siamo poi particolarmente critici riguardo alla chiusura delle palestre e delle piscine. Pensiamo al danno che riceveranno, ad esempio, i disabili, o coloro che sono impegnati in una terapia riabilitativa. Con protocolli ancora più stringenti, si poteva evitare di gettare nello sconforto questo spicchio così fragile di popolazione".
Lisa Innocenti si dimostra poi estremamente critica su quella che è la chiusura che più coinvolge gli italiani: quella che riguarda i ristoranti, le pizzerie e quant'altro alle 18.
"Andavano premiati - conclude - quei locali che hanno allestito sin da subito dei dispositivi di protezione idonei, invitando perentoriamente, chi non lo avesse fatto, ad adeguarsi. Chiudere così sa tanto di provvedimento preso sull'onda di una forte emotività, non suffragato peraltro da nessun dato scientifico".
E, proprio sulla scientificità dei Dpcm, la Innocenti avrebbe molto da obiettare. E non solo lei.
Inoltre questa seconda ondata di chiusure, sta provocando forti tensioni sociali nel Paese, che potrebbero coinvolgere, in breve tempo, un gran numero di persone.
di Giancarlo Fioretti