Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Chiappinelli (Filcams Cgil): "Lavoratori Eurospin pronti alla mobilitazione"

19/11/2020 - 18:53

Davide Chiappinelli (Filcams Cgil) interviene sulla mobilitazione dei lavoratori di Eurospin.

 

"Eurospin rappresenta una delle realtà più importanti nel panorama nazionale dei discount, con incassi e ricavi in continua crescita e progetti di nuove aperture di punti vendita costanti negli anni.


Nella provincia pistoiese, Eurospin Tirrenica è presente con 5 punti vendita nei comuni di Agliana, Quarrata, Pieve a Nievole, Monsummano e Lamporecchio, con circa 70 lavoratori diretti assunti, oltre alle società che gestiscono all’interno dei punti vendita le attività di pescheria, macelleria e gastronomia.
 
Gli incassi e i fatturati importanti si sono tradotti nei confronti dei lavoratori in carichi di lavoro spesso insostenibili, oltre a una gestione dei livelli di inquadramento del personale che non premia mai i lavoratori.


La società si è caratterizzata anche per un atteggiamento  nei confronti dei lavoratori contraddistinto dalla contestazione disciplinare “facile”, creando tensioni e stress nei dipendenti.


Nonostante l’eccessiva mole di lavoro, un piccolo errore di un resto per la cassiera, oppure il dimenticarsi anche una sola scadenza tra i prodotti alimentari per l’addetto vendita, si traduce in una contestazione disciplinare con la quale Eurospin sanziona i propri dipendenti per non aver svolto perfettamente il proprio lavoro.
 
Negli ultimi tempi, con l’avvento della pandemia, la situazione nei punti vendita si è fatta insostenibile per i lavoratori. Gli addetti vendita vengono adibiti a svolgere mansioni di pulizie e sanificazioni degli spazi di vendita, mansioni che non sono di loro competenza in quanto lavori che nel contratto del commercio devono essere svolti da personale con inquadarmento più basso rispetto a quello dell’addetto vendita, che di fatto viene demansionato.


Eurospin sta inoltre utilizzando in maniera massiccia gli spostamenti e le trasferte o missioni tra un negozio e l’altro, anche tra provincie diverse, nonostante i decreti prevedano la sospensione di trasferte e missioni di lavoro, in quanto possono creare il diffondersi dell’epidemia e rendono difficoltoso il tracciamento dei contatti di un eventuale lavoratore positivo al Covid19.


I carichi di lavoro, da sempre pesanti, nella fase della pandemia sono diventati insostenibili per mancata sostituzione del personale assente per malattia, positivo al covid 19 o costretto a quarantena preventiva.
 
Nonostante come Filcams Cgil avessimo già evidenziato all’azienda le criticità per le scelte fatte e le norme non rispettate, Eurospin ha fatto orecchi da mercante andando avanti per la propria strada.


In alcuni negozi della zona empolese e pisana (capofila il negozio di Sovigliana) i lavoratori si sono mobilitati con scioperi e mobilitazioni. Tutto ciò ha portato Eurospin a ravvedersi e cambiare rotta, cominciando a installare i pannelli di plexiglass alle casse e limitando gli spostamenti tra negozi.
 
Non è pensabile che l’azienda si prodighi a rispettare le norme solo dove i lavoratori hanno creato disagio con le mobilitazioni, chiediamo che anche nei cinque negozi della nostra provincia venga attuato quanto previsto dalle norme in tema di limitazione del contagio da Corona Virus.


A Pistoia, come in altre provincie della Toscana, i dipendenti Eurospin sono pronti a mobilitarsi per rivendicare i loro diritti, il primo dei quali a lavorare in un luogo sicuro, non escludendo fome di lotta e mobilitazione, incluso lo sciopero e l’astensione da lavoron ed allargando la protesta già attiva nelle provincie di Firenze e Pisa".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: