Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Lo slogan è molto eloquente e l’amministrazione comunale ha sposato in pieno l’operazione del Centro commerciale naturale, finanzandola insieme alla Camera di Commercio di Pistoia, con la collaborazione della Confesercenti.
“Il Natale è più bello a Pieve a Nievole”, accompagnato dall’ashtag #acquistasottocasa, racchiude una serie di iniziative che tendono a incentivare la scelta di fare gli acquisti natalizi rivolgendosi al tessuto commerciale pievarino e al suo centro commerciale naturale, che può essere per l’occasione anche ampliato anche grazie all’apposito contributo che l’amministrazione comunale ha deciso di stanziare in questa drammatica fase per il commercio a tutti i livelli, in tutta Italia.
“Partecipiamo con grande impegno a questa campagna promozionale, dando a nostra volta pieno appoggio e rivolgendo un sentito appello a tutti i cittadini, affinchè la scelta per gli acquisti natalizi, i regali e in generale ogni intenzione di questo tipo vada a premiare i negozianti della nostra cittadina - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. Noi non siamo a priori contro gli acquisti online, però bisogna tutti comprendere che l’eccezionalità del momento ci porta a fare scelte che siano indirizzate anche alla solidarietà e all’appartenenza a una comunità. Del resto, in questo periodo di chiusure e isolamenti, una parola di conforto fa bene a tutti e si possono riscoprire o scoprire luoghi e negozi che nemmeno pensavamo esistessero”.
Il simbolo scelto per caratterizzare questa iniziativa è la sedia che ogni commerciante è invitato a esporre fuori dalla propria attività, decorandola a suo piacere e riportante il manifesto ufficiale, che contiene anche i 5 motivi fondamentali per privilegiare gli acquisti nelle attività commerciali del territorio: mantenere vivo il paese, la sicurezza, l’atmosfera, un servizio personalizzato e di qualità e il sostegno all’economia locale e all’occupazione. Ci sarà anche la possibilità di acquistare un buono regalo, sotto forma di cartolina.
Il Comuneha trovato le risorse, nonostante le difficoltà che tutti i comuni hanno nel gestire i bilanci a causa dell’emergenza sanitaria, per finanziare le luci che abbelliscono la cittadina e rendono il clima ancora più natalizio. Tutto questo senza sottrarre fondi alle impellenze relative alla pandemia e alle quali il comune sta facendo fronte fino dai primi momenti, come testimoniano, fra le altre spese sostenute, gli 80mila euro stanziati per l’emergenza alimentare, oppure 76mila euro per i contributi per gli affitti.
“Abbiamo ragionato a 360 gradi - conclude Gilda Diolaiuti - cercando di intervenire in ogni ambito che a nostro giudizio lo richiedesse, per aiutare tutti a uscire da questo momento difficile. La nostra priorità sono le famiglie, ma anche le attività e le imprese che permettono, con l’occupazione, alle famiglie di vivere una vita almeno dignitosa. Concetto che vale per tutti”.
Recentemente il perimetro del centro commerciale naturale, che ha ricevuto anche un contributo regionale di 50mila euro, è stato ampliato e in questa fase il comune incentiva l’ingresso di nuove attività al suo interno, accollandosi anche la spesa per l’iscrizione e l’adesione, in modo che nessuno resti indietro anche in questo ambito.