Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Dopo la riapertura, arriva un contributo per il Museo civico dalla Fondazione Caript

4/12/2020 - 16:09

Dopo la chiusura ultraventennale, insieme alla riapertura, arriva un’altra buona notizia per il Museo civico, che si trova in piazza S.Stefano. La Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia ha infatti concesso al comune di Pescia un contributo di 25mila euro per procedere con il restauro di pitture murali.

Il contributo, pari al 47% della somma necessaria a completare l’intervento, fa parte del bando “Restauro del patrimonio artistico” e servirà per una serie di opere ancora non completate, fra le quali un intervento alle parti pittoriche della stanza con il caminetto dell’appartamento nobile, per rendere visitabile anche questa parte al pubblico, quando sarà possibile farlo.

Per il momento, infatti, l’emergenza sanitaria ha impedito che l’inaugurazione ,che è seguita alla conclusione dei lavori, portasse a sua volta all’ apertura al pubblico . Un progetto che ha richiesto mesi di lavoro e tanti investimenti e che non è ancora stato celebrato come meriterebbe, ovvero rendendolo fruibile ai tanti cittadini che hanno mostrato interesse per questa eccezionale testimonianza della cultura pesciatina.

“Ringraziamo la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha accolto la nostra richiesta e ci ha concesso il finanziamento - commenta il sindaco Oreste Giurlani- . Il lavoro al Museo civico continua e grazie anche a questi denari possiamo pensare di riaprire anche il cosiddetto piano nobile. Siamo orgogliosi, come amministrazione comunale, di avere restituito alla città una sua istituzione storico-culturale chiusa da oltre 22 anni”.

Lo storico Museo civico, allestito nelle sale del settecentesco Palazzo Galeotti, in  piazza Santo Stefano, aperto alla fine dell’Ottocento dal ministro Ferdinando Martini, consta di svariate raccolte (dipinti, sculture, disegni, stampe, oggetti d’arte, documenti e memorie del luogo) provenienti dal territorio comunale, depositi dello Stato (in primis, gli Uffizi), donazioni di benemeriti cittadini.

Nella sua ultima configurazione pubblica, il Museo civico ha ospitato le raccolte d’arte comunali intitolate a Carlo Magnani, con dipinti di scuola toscana dal Trecento al Cinquecento (tra cui un trittico di Lorenzo Monaco e un’Annunciazione di Maria di Neri di Bicci), sculture e arazzi. Oltre a questo si segnalano le opere pittoriche più antiche (Lorenzo Monaco, Neri di Bicci, Agostino del Ceraiolo) e la sala dedicata al pittore risorgimentale pesciatino Luigi Norfini.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: