Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 22/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

none_o

Domenica 14 luglio la mostra si è chiusa a Palazzo Buontalenti. L’esposizione, curata da Walter Guadagnini, ha presentato 70 opere.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Per costruire gli spazi senza barriere ora c'è un sito internet

4/1/2011 - 12:06

VALDINIEVOLE - L’accessibilità sbarca in internet. E’ attivo da pochi giorni il sito www.pianiaccessibilita.it
E’ un sito internet nato nell’ambito del lavoro della Provincia, con l’Osservatorio per il superamento delle barriere architettoniche e sensoriali, che realizza un servizio informativo e di consulenza tecnica on line rivolto al personale dei Comuni toscani impegnato nell’elaborazione dei Piani per l’Accessibilità, nonché a tutti i soggetti interessati (liberi professionisti, associazioni, ecc.).


Per presentare il sito, realizzato in collaborazione con il Servizio Informatico della Provincia di Pistoia, è in via di organizzazione un incontro pubblico illustrativo con gli assessori regionali al welfare Salvatore Allocca e all’urbanistica Anna Marson, a cui verranno invitati tecnici e associazioni del settore e l’assessore provinciale al sociale Michele Parronchi.
Il percorso che la Provincia sta portando avanti sul superamento delle barriere, e l’attività di rete con gli enti locali e le associazioni, è particolarmente seguito dalla Regione che lo vuole utilizzare come metodo a livello regionale.


Infatti ogni comune deve realizzare il suo Piano per l’Accessibilità, programma d’intervento per conseguire l’accessibilità ambientale, quale valore fondante della qualità della vita delle persone e dei processi di trasformazione urbana e territoriale. La metodologia, i contenuti e gli strumenti operativi per i Piani sono stati concepiti nel corso della ricerca “Linee guida per l’elaborazione dei Piani per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche” commissionata al Centro Interuniversitario TESIS dell’Università di Firenze dalla Provincia di Pistoia su finanziamento della Regione Toscana. Alla ricerca hanno attivamente partecipato la Provincia di Pistoia e i Comuni di Pistoia, Agliana, Monsummano T.me, Pescia, Quarrata, San Marcello Pistoiese.

 

Ora tutto questo materiale è sul sito internet a disposizione, gratuitamente, per supportare gli enti locali nell’elaborazione dei Piani, mettendo a disposizione sia la documentazione della ricerca (linee guida e prime sperimentazioni) che strumenti operativi finalizzati alla redazione del Piano, e anche  un servizio di consulenza tecnica on line che fornisce risposte ai quesiti formulati in materia di accessibilità ambientale.


Il sito comprende, sempre per favorire la diffusione della cultura dell’accessibilità, la segnalazione di nuove disposizioni normative o modifiche delle disposizioni vigenti, iniziative ed incontri congruenti con le finalità del Piano, buone pratiche (soluzioni tecniche messe in atto in Italia e all’estero per il superamento delle barriere architettoniche). Per questo si rivolge a diverse categorie di utenti quali: il personale dei Comuni toscani, il personale di altri enti Pubblici, gli studiosi, i tecnici, i progettisti, i membri di comitati spontanei e di associazioni di disabili, i cittadini interessati alla materia. 


I Piani per l’’Accessibilità hanno ovviamente bisogno di continue verifiche ed implementazioni, per questo nello svolgimento delle diverse fasi di elaborazione (Fase Conoscitiva, Programmazione degli interventi:; Progettazione e attuazione degli interventi; Monitoraggio delle procedure e degli esiti) le Amministrazioni Comunali istituiscono una specifica struttura tecnico-amministrativa: il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità che controlla e coordina tali fasi.
Attualmente, i Comuni che hanno istituito il Laboratorio Comunale per l’Accessibilità sono Monsummano Terme, Pescia, Quarrata ed Agliana.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: