Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Italia Nostra critica sul piano Terme-Guild Living: "Obiettivo prioritario zero consumo del suolo"

6/1/2021 - 10:46

Italia Nostra scende ufficialmente in campo sulla vicenda delle Terme. E lo fa con la competenza e il tatto che da sempre la contraddistingue.

 

Nata nel lontano 1955 su iniziativa dei nomi più illustri della cultura italiana di allora (ricordiamo, fra gli altri, Giorgio Bassani, Umberto Zanotti Bianco ed Elena Croce), Italia Nostra si pose l'obiettivo di difendere le bellezze storico-paesaggistiche d'Italia dall' avanzare della speculazione edilizia. Erano gli anni del boom economico, e i palazzinari non andavano tanto per il sottile...


Oggi, a 66 anni di distanza, niente pare cambiato. I palazzinari sono famelici come allora e le bellezze d'Italia sono tutt'ora in pericolo. Solo il boom economico è sparito e non solo per colpa del Covid.


Italia Nostra, probabilmente, aveva già fiutato il pericolo. Per questo sollecitò rapidamente un incontro fra i suoi vertici locali e il neo sindaco Baroncini, affiancato per l'occasione dalla consigliera regionale Luciana Bartolini (in quota Lega), peraltro rieletta alle ultime consultazioni.


"Crediamo che qualsiasi progetto - recita il comunicato diffuso ieri dall'associazione - non possa prescindere dalla riaffermazione dei principi fondamentali della salvaguardia della identità storico-culturale di Montecatini Terme e dalla limitazione del consumo di nuovo suolo mediante il recupero e la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente".

 
Ecco, dunque, "l'uovo di colombo ". Lo sviluppo futuro di Montecatini non può prescindere dall'obiettivo di 'zero consumo del suolo'. Una città piena zeppa di strutture termali in rovina, altre finite nel dimenticatoio (vedi piscina alle Leopoldine) e intere strade con appartamenti e fondi commerciali in totale abbandono, non può e non deve programmare il suo futuro su una mega speculazione edilizia che neppure una città delle dimensioni di Firenze potrebbe sopportare.


"Partendo da queste basi - prosegue la nota di Italia Nostra - le amministrazioni pubbliche interessate dovrebbero poi elaborare un piano strategico di sviluppo della città e delle sue Terme partecipato e condiviso".


In questo piano, auspica ancora Italia Nostra, "dovrebbero essere definiti con chiarezza gli obiettivi da raggiungere e le relative tempistiche di realizzazione (....) oltre che i dati finanziari e societari dei soggetti interessati agli investimenti nelle nuove strutture e nella loro gestione".

 
Con questa stoccata, Italia Nostra termina la sua presa di posizione, facendo implicitamente (neanche troppo) riferimento alla società anglo-australiana Guild Living che, da parte del Comune e, sembra in misura minore, da parte della Regione viene vista come una sorta di messia. Un messia che arriverebbe a Montecatini a bordo di una ruspa, seguito da tante finanziarie e palazzinari senza scrupoli.


di Giancarlo Fioretti

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: