Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTAGNA
La Pietra (Fratelli d'Italia): "Basta demagogia ambientalista, problema lupi è diventato un'emergenza"

11/1/2021 - 8:51

Caprioli e altri animali assaltati e sbranati, carcasse sanguinose nel mezzo della strada o, addirittura, alle porte dei garage e a un passo dalle abitazioni. Sono agghiaccianti le immagini che ci arrivano da tante località della montagna, dove il problema dei lupi, e quello degli ibridi in particolare, è diventato una vera emergenza.

 

A prendere di nuovo posizione, raccogliendo le segnalazioni di tanti residenti, è il senatore Fdi, Patrizio La Pietra.

 

"Ormai - spiega - episodi come questo documentato, non più tardi di sabato mattina, nel cuore del villaggio di Campo Tizzoro, sono ormai sempre più frequenti.

 

Non soltanto iniziano a rappresentare un potenziale pericolo per la popolazione, ma stanno provocando enormi danni agli allevamenti, quei pochi rimasti, della montagna e non solo. Come spesso le cronache riportano, come gli ungulati anche i lupi tendono sempre più spesso a scendere in collina o vicino alle case, dove è più facile trovare del cibo.

 

Occorre agire - aggiunge - con tempestività, tutelando gli animali puri, non gli ibridi, ma rendere sostenibile la loro presenza nei territori.

 

Basta con certa demagogia pseudo ambientalista. Occorre affrontare il problema con azioni concrete a tutela non solo della sicurezza e delle attività, ma anche dell’ambiente.

 

Diventa sempre più necessario mettere in campo una gamma completa di interventi, individuando soluzioni ad hoc. Finora, i pochi progetti si sono arenati per mancanza di risorse adeguate o in discussioni infinite sulle misure da prendere. Dalle recinzioni agli interventi di contenimento con piani di cattura per la sterilizzazione - conclude l'esponente Fdi - è quantomeno necessario iniziare da un'applicazione rigorosa, monitorando costantemente la reale efficacia degli strumenti messi in campo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/1/2021 - 11:47

AUTORE:
Alessandro

Nell'era della globalizzazione si parla di lupo ma spesso si tratta in realtà di ibridi..il punto è che per distinguerli servono analisi genetiche..
I lupi moderni servono eccome, ci stanno ripulendo le campagne da cani e gatti randagi, e contribuiscono a tenere sotto controllo gli ungulati "delicati", con i cinghiali se la vedono da ultimo e per..forza. Poi, come sempre, se aumenteranno ancora di numero e le persone "normali" si accorgeranno che il problema non è solo per la fauna selvatica..beh..forse qualcuno comincerà allora a pensare come poter affrontare "seriamente" la cosa.

11/1/2021 - 18:42

AUTORE:
vincenzo

Caro pietro , il bel tempo che fu , l'ho conosciuto prima della tv , della 600 , del boom e dello spopolamento . Quando qualcuno curava i muri a secco e le strade poderali erano un biliardo , i fossetti puliti etc etc.
Allora la caccia era qualcosa di differente . Nessuno aveva il fucile canne holland se non il padrone . Il mezzadro aveva a mala pena un fucilaccio a cani esterni e uccideva e mangiava le poche prede.

I cinghiali ? Ma se c'erano erano nel grossetano in un mondo in cui l'unico spostamento possibile era l'emigrazione , fare il carbone o il militare .

Nel frattempo tutto è cambiato e occorre adeguarsi .
Se il pastore ha un paio di maremmani ed un chiuso notturno , ha meno rischi di attacchi di lupi .Ho conosciuto un pastore senza cani che accudiva il gregge su un vespino 50-

Che i lupi attacchino l'uomo forse è dai tempi di cappuccetto rosso.

Pensare al lupo in questo momento , dove l'imbecillità e la cattiveria dei nostri simili ci può infettare ed uccidere , mi sembra una inutile perdita di tempo .

Il lupo di oggi è il no mascherina , il no vaccino , il no distanziamento etc etc . Quello è il lupo cattivo e noi siamo le pecore.

11/1/2021 - 17:19

AUTORE:
Pietro

Ritorniamo ai tempi dei miei nonni, quando con la caccia si sistemava tutto, la fame,i boschi, l economia, insomma ci canpavano tutti, ora solo chiacchiere di improvvisatori.

11/1/2021 - 13:32

AUTORE:
Mario

Ha parlato, allora dicevano che non faceva più niente... Quanti soldi buttati... In una regione rossa dove fanno quello che vogliono non ti sentiamo prendere per le corna nessun problema, continua così e poi torna ha chiederci il voto... Col cavolo che ti votiamo.

11/1/2021 - 11:40

AUTORE:
vincenzo

Il nostro La Pietra , ha una mentalità da Poliziotto , di quelli che risolverebbero volentieri e rapidamente i problemi in modo da non perdere tempo .

L'introduzione di lupi sul territorio , è il tentativo di riequilibrare un ambiente in cui gli ungulati in genere , provocano per altri danni rispetto all'uccisione di qualche pecora .

Ad esempio i poveri cervi , rappresentano una vera peste , laddove divengano troppo numerosi . Ilche avviene per la mancanza di nemici naturali . Infatti i cervidi si nutrono delle piantine che rigenerano il bosco e ne impediscono di fatto la sopravvivenza.

l'invasione dei cinghiali ? Basterebbe fra l'altro chiedere a chi va per funghi come riducono il terreno e come potrebbero ad esempio ,rappresentare un veicolo di trasmissione della peste suina .

Il lupo ha una funzione importantissima che deve limitare l'invasione di animali che di fatto costituiscono il vero problema .

L'intervento dell'ex poliziotto , è teso a captare la benevolenza del popolo bue attraverso argomenti rozzi . Niente di nuovo .

11/1/2021 - 11:06

AUTORE:
Luca

E quindi cosa propone?