Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:09 - 03/9/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Citofonare GATTO
PODISMO

Con i mille metri di dislivello sulla distanza di km 6, si è disputata a Cutigliano sulla montagna pistoiese l’edizione numero quattro della ‘’Doganaccia Vertical Trail’.

BASKET

Sta per partire la nuova stagione del Minibasket e Pistoia Basket Junior apre le porte della palestra “Einaudi” di via Pacinotti, nel centro città, per tutti coloro che si vogliono avvicinare al mondo della pallacanestro.

BOCCE

Lo sport delle bocce, un tempo orgoglio e tradizione radicata in molte comunità toscane, sta vivendo una crisi senza precedenti. La mancanza di ricambio generazionale, la chiusura di decine di società e il crescente numero di bocciodromi abbandonati sono segnali inequivocabili di un declino inarrestabile.

PODISMO

L’attività podistica è ripresa in pieno e la Silvano Fedi non manca di essere presente nelle varie manifestazioni.

JUDO

Presso la palestra My Club di Pieve a Nievole il Judo Valdinievole Montecatini  riprende la preparazione dopo la pausa estiva.

RALLY

Nuova soddisfazione, per Pavel Group,  nel fine settimana passato, al Rally “Città di Torino”, 39^ edizione di una gara dal passato prestigioso, che la struttura di Serravalle Pistoiese ha onorato con prestazioni di vertice. 

TENNIS

Il Tennis club le Torri di Serravalle Pistoiese, con il patrocinio del Comune di Serravalle Pistoiese, ha organizzato dal 7 al 18 agosto il Torneo di tennis San Lodovico che ha dato la possibilità a oltre 60 giovani tennisti di potersi sfidare nelle loro singole categorie. 

PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

none_o

Da mercoledì 4 a domenica 8 settembre, in occasione dell’80° anniversario della Liberazione di Pistoia e della Piana.

none_o

L'esposizione si terrà dal 2 al 16 settembre in piazza del Duomo, atrio del Palazzo comunale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno zodiacale del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comune sorpreso dai rilievi sull’antenna di Veneri: “Accolte tante osservazioni del comitato"

15/1/2021 - 15:19

L'amministrazione comunale replica al comitato Antenne di Veneri.

 

"Ha sorpreso e anche amareggiato il comunicato che il comitato Antenne di Veneri ha affidato alla stampa e che commenta la risposta dell’amministrazione comunale sulla procedura della installazione telefonica nella frazione pesciatina.

Quello che non è andato giù a politici e tecnici comunali è il fatto che nel comunicato stampa del comitato non si faccia adeguato riferimento e si riconosca che la maggioranza delle richieste formulate dal comitato siano state accolte e applicate al provvedimento, per il quale, peraltro il Comune non ha particolari margini di manovra, dopo i recenti dpcm governativi.

La speranza è che questo comunicato sia stato redatto e diffuso dopo una lettura superficiale della lettera di risposta inviata dal Comune, che appunto accoglie e recepisce la maggior parte delle richieste, in piena sintonia e assoluto rispetto di quanto è stato dichiarato durante gli incontri che si sono susseguiti fra le parti.

In questo senso l’amministrazione comunale ha accolto integralmente alcune richieste, mentre altre, come l’individuazione di aspetti puntuali anziché di zone più ampie per le aree cosiddette compatibili con gli impianti, non sono possibili per la norme vigenti e per evitare  uno sbilanciamento in senso privato della materia. Per quanto ri riferisce agli aspetti idraulici, l’intervento ha ottenuto l’autorizzazione del genio civile che ha dunque valutato approfonditamente questo aspetto.

In ogni caso, in  ossequio alla massima trasparenza che ha sempre caratterizzato questa amministrazione comunale, ecco la risposta integrale del Comune al comitato Antenne Veneri.

In merito alle osservazioni presentate da Annamaria Sepe in qualità di rappresentante del comitato di Veneri, si controdeduce nel seguente modo:

1)      In merito alla richiesta sulle competenze delle quali l'amministrazione comunale si è avvalsa per la redazione del programma comunale degli impianti, approvato con delibera consiliare n. 102 del 26/11/2020, si precisa che lo stesso è un piano a valenza urbanistica e le professionalità interne all’ufficio urbanistica hanno adeguate competenze per la sua stesura.

2)      Il programma richiama le norme di riferimento in modo specifico e dettagliato, in particolare nell’ultima pagina “riferimenti normativi “sono indicate le normative nazionali e regionali che disciplinano il tema .

3)      Le cosidette aree sensibili sono quelle individuate nell’art. 11 della L.R.T. n. 49 del 2011, e precisamente riportate nell’art. 7 del programma di telefonia mobile ovvero: ospedali, case di cura e di riposo, scuole di ogni ordine e grado, asili nido, carceri e relative pertinenze.

In merito a tali indicazioni il programma ha riportato sia in termini elencativi che cartografici le aree sensibili, così come definite dalla richiamata normativa, includendo in tale ambito sia l’edificio che l’area pertinenziale.

Inoltre il piano ha introdotto un elemento rilevante e più restrittivo circa la possibilità di collocare sul territorio di Pescia impianti di telefonia mobile, infatti , rispetto al minimo dei  ml. 50 i di fascia di rispetto dai siti sensibili, misura comunemente adottata da vari piani, basandosi  su una norma urbanistica introdotta dal piano operativo comunale (adottato a maggio 2019) è stata fissata in ml. 200 la fascia di tutela dai siti sensibili. Si precisa che il piano ha introdotto divieti sia per le nuove installazioni sia per eventuali sostituzioni di impianti preesistenti se ricadono nelle nuove e ampliate fasce di rispetto.

Tutte le istituzioni di aree sensibili non conformi ai dettami di legge  o basate  su  valenza paesaggistica , come risulta anche da varie sentenze in materia, sono tutte soccombenti di fronte a ricorsi avanzati dai soggetti gestori di telefonia mobile.

4)      Nella richiesta di introdurre nel programma siti incompatibili, aree controindicate e aree preferenziali, non si fa altro che indicare con nome diverso quello che è già presente, detto in altri termini. C'è analogia tra siti sensibili (alias incompatibili), aree compatibili (alias preferenziali) così come enunciati nel piano. Per quanto riguarda le” aree controindicate”, pur comprendendone lo spirito, tuttavia ciò porterebbe ad introdurre elementi restrittivi non sostenibili dal punto di vista giuridico.

Così come sono in linea con le normative le indicazioni costruttive e/o prescrittive in ordine alla tipologia d’impianto, si rammenta a tal riguardo  che la specifica disciplina di settore definisce le antenne come opera di urbanizzazione primaria e quindi  la sua attuazione e funzionalità si sovrappone a qualsiasi elemento od azione che la intenda contenere. Per altro , se vogliano effettuare una similitudine, i sostegni di linee elettriche , non meno invasivi, non sono soggetti a normative che ne disciplinino il loro inserimento.

5)      La cadenza del monitoraggio a scadenza biennale è esclusivamente dettato al fine di non ripetere operazioni tecnicamente e onerosamente rilevanti, tuttavia potrebbe essere introdotto nel programma il termine “almeno”, significando che non verrebbe escluso il monitoraggio annuale .

6)      In ordine al coinvolgimento dei cittadini, il 3 comma dell’art. 12 del  programma, già disciplina la forma di pubblicizzazione con l’obiettivo dichiarato  di “ acquisire contributi/osservazioni da parte della cittadinanza”.

Fonte: Stampa Giurlani
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: