Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 24/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Comitato Pontenuovo: "I mezzi pesanti continuano a transitare a centinaia indisturbati ogni giorno"

28/1/2021 - 12:20

Il comitato Pontenuovo interviene sulla sicurezza stradale via Sestini/via Montalese.

 

"La nostra richiesta è ormai una questione vecchia di 50 anni in quanto la variante Nuova Montalese già compariva negli elaborati cartografici degli anni 70 ma per ignari motivi mai veramente pianificata, nonostante sbandierata promessa elettorale da decine di legislature.


Da 12 anni abbiamo fondato il comitato proprio per questo motivo, arrivare alla nuova strada per mettere in sicurezza l’abitato di Pontenuovo, di Santomato e delle frazioni intermedie al tratto della via Sestini/Montalese che nel frattempo hanno visto un numero imprecisato di incidenti e due ulteriori vittime (2 passanti residenti) proprio nell’abitato di Pontenuovo e ha visto crescere esponenzialmente il traffico leggero e pesante (da nostre rilevazioni abbiamo in media un passaggio ogni 20 secondi).


Le varie iniziative messe in atto si sono articolate mediante una costante contrattazione con i vari soggetti politici e istituzionali, mai baracconate, che ha portato tante promesse e tanti impegni ma pochi risultati tangibili.


Le ultime elezioni regionali hanno visto i candidati di zona e per la precisione di Pd, FdI e Lega, riportare nei propri programmi la dicitura “costruzione della Variante Nuova Montalese” come opera necessaria allo sviluppo della città e della provincia di Pistoia in quanto intervento concreto per avvicinare e integrare Pistoia con Prato e quindi con l’area metropolitana della Piana Firenze Prato Pistoia.


Pistoia infatti è ridotta proprio alla via Sestini\Montalese sulla direttrice Nord-Est nella quale Prato ha già investito con due strade a scorrimento veloce proprio verso la nostra città. Pistoia in questo contesto, seppur lamentandosi, sembra chiusa e non disponibile ad aprirsi all’area Metropolitana, seppur conscia dello sviluppo che tale strada potrebbe dare alla zona industriale più importante della provincia (tolto l’area Hitachi). Non vogliamo nemmeno pensare che uno sparuto gruppetto di vivaisti tenga in mano le sorti dell’intera zona industriale.
 
L’importante accordo regionale del 15/09/2020 che era stato redatto dalla precedente giunta regionale prima delle recenti elezioni fatto per finanziare la progettazione e lo studio di fattibilità con un importante contributo dei fondi regionali, naturalmente da integrare con fondi comunali e provinciali, per la progettazione della nuova strada. Accordo che, ormai a febbraio 2021, non ha ancora trovato inspiegabilmente la quadra definitiva nonostante sia un tassello fondamentale per vedere la luce di questa nuova strada.
 
Nel frattempo non ci siamo fermati ma bensì come comitato siamo riusciti a presentare le osservazioni al futuro Piano operativo\Regolamento urbanistico del Comune dove il nostro sforzo ha riunito nella richiesta della nuova strada tutti i comitati operanti nel quadrante Nord-Est della citta oltre all’associazione S.Agostino Imprese (protocollato firmato in Comune il 31/12/2021), tutti favorevoli alla previsione della costruzione di questa opera che oltre a mettere in sicurezza oltre 5000 cittadini pistoiesi darebbe linfa vitale a una zona industriale al momento depressa e in preda a un degrado indecente nelle ore non lavorative.
 
Non in ultimo questa opera se ben progettata potrebbe essere l’asse di transito della ipotizzata tranvia di collegamento Prato-Pistoia prosecuzione della linea proveniente da Firenze che collegherebbe tutti i comuni a nord Ovest della Piana (Bagnolo, Montemurlo, Montale direttamente con la zona industriale di S.Agostino e la stazione di Pistoia transitando proprio sul tracciato della Nuova Montalese.
 
Tutto questo in attesa di interventi per la necessaria messa in sicurezza della via Sestini in frazione Pontenuovo dove al momento continuano a passare indisturbati centinaia di mezzi pesanti in direzione Prato nonostante che da due anni sia vigente in tale tratto il divieto di transito e dove il prefetto di Pistoia Iorio Gerlando è più volte intervenuto per richiedere lo spostamento di tale divieto dalla villa di Celle alla tangenziale di Montale per tutelare anche gli abitanti di Santomato. Per parlare di questo aspetto, ed altri sempre legati alla sicurezza della strada, siamo stati convocati su nostra richiesta dal sindaco Tomasi il prossimo 19 febbraio".

Fonte: Comitato Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2021 - 18:28

AUTORE:
vincenzo

Passare da Pontenuovo in bici , si rischia la vita .

La presenza in una strada stretta delle auto dei poveri cittadini che evidentemente sono tutti con problemi di deambulazione e non hanno possibilità di fare qualche metro per parcheggiare altrove è assolutamente vergognosa.

Il comitato cominci a consigliare ai propri concittadini di rispettare il codice della strada che comunque anche in mancanza eventuale di segnaletica , non consente la sosta laddove non rimangano disponibili almeno due corsie .

Creare una variante esterna ? Senza dubbi la soluzione del problema . Cosi' almeno si potrebbero raddoppiare le soste nel centro della frazione .