Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Comitato Pontenuovo: "I mezzi pesanti continuano a transitare a centinaia indisturbati ogni giorno"

28/1/2021 - 12:20

Il comitato Pontenuovo interviene sulla sicurezza stradale via Sestini/via Montalese.

 

"La nostra richiesta è ormai una questione vecchia di 50 anni in quanto la variante Nuova Montalese già compariva negli elaborati cartografici degli anni 70 ma per ignari motivi mai veramente pianificata, nonostante sbandierata promessa elettorale da decine di legislature.


Da 12 anni abbiamo fondato il comitato proprio per questo motivo, arrivare alla nuova strada per mettere in sicurezza l’abitato di Pontenuovo, di Santomato e delle frazioni intermedie al tratto della via Sestini/Montalese che nel frattempo hanno visto un numero imprecisato di incidenti e due ulteriori vittime (2 passanti residenti) proprio nell’abitato di Pontenuovo e ha visto crescere esponenzialmente il traffico leggero e pesante (da nostre rilevazioni abbiamo in media un passaggio ogni 20 secondi).


Le varie iniziative messe in atto si sono articolate mediante una costante contrattazione con i vari soggetti politici e istituzionali, mai baracconate, che ha portato tante promesse e tanti impegni ma pochi risultati tangibili.


Le ultime elezioni regionali hanno visto i candidati di zona e per la precisione di Pd, FdI e Lega, riportare nei propri programmi la dicitura “costruzione della Variante Nuova Montalese” come opera necessaria allo sviluppo della città e della provincia di Pistoia in quanto intervento concreto per avvicinare e integrare Pistoia con Prato e quindi con l’area metropolitana della Piana Firenze Prato Pistoia.


Pistoia infatti è ridotta proprio alla via Sestini\Montalese sulla direttrice Nord-Est nella quale Prato ha già investito con due strade a scorrimento veloce proprio verso la nostra città. Pistoia in questo contesto, seppur lamentandosi, sembra chiusa e non disponibile ad aprirsi all’area Metropolitana, seppur conscia dello sviluppo che tale strada potrebbe dare alla zona industriale più importante della provincia (tolto l’area Hitachi). Non vogliamo nemmeno pensare che uno sparuto gruppetto di vivaisti tenga in mano le sorti dell’intera zona industriale.
 
L’importante accordo regionale del 15/09/2020 che era stato redatto dalla precedente giunta regionale prima delle recenti elezioni fatto per finanziare la progettazione e lo studio di fattibilità con un importante contributo dei fondi regionali, naturalmente da integrare con fondi comunali e provinciali, per la progettazione della nuova strada. Accordo che, ormai a febbraio 2021, non ha ancora trovato inspiegabilmente la quadra definitiva nonostante sia un tassello fondamentale per vedere la luce di questa nuova strada.
 
Nel frattempo non ci siamo fermati ma bensì come comitato siamo riusciti a presentare le osservazioni al futuro Piano operativo\Regolamento urbanistico del Comune dove il nostro sforzo ha riunito nella richiesta della nuova strada tutti i comitati operanti nel quadrante Nord-Est della citta oltre all’associazione S.Agostino Imprese (protocollato firmato in Comune il 31/12/2021), tutti favorevoli alla previsione della costruzione di questa opera che oltre a mettere in sicurezza oltre 5000 cittadini pistoiesi darebbe linfa vitale a una zona industriale al momento depressa e in preda a un degrado indecente nelle ore non lavorative.
 
Non in ultimo questa opera se ben progettata potrebbe essere l’asse di transito della ipotizzata tranvia di collegamento Prato-Pistoia prosecuzione della linea proveniente da Firenze che collegherebbe tutti i comuni a nord Ovest della Piana (Bagnolo, Montemurlo, Montale direttamente con la zona industriale di S.Agostino e la stazione di Pistoia transitando proprio sul tracciato della Nuova Montalese.
 
Tutto questo in attesa di interventi per la necessaria messa in sicurezza della via Sestini in frazione Pontenuovo dove al momento continuano a passare indisturbati centinaia di mezzi pesanti in direzione Prato nonostante che da due anni sia vigente in tale tratto il divieto di transito e dove il prefetto di Pistoia Iorio Gerlando è più volte intervenuto per richiedere lo spostamento di tale divieto dalla villa di Celle alla tangenziale di Montale per tutelare anche gli abitanti di Santomato. Per parlare di questo aspetto, ed altri sempre legati alla sicurezza della strada, siamo stati convocati su nostra richiesta dal sindaco Tomasi il prossimo 19 febbraio".

Fonte: Comitato Pontenuovo
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/1/2021 - 18:28

AUTORE:
vincenzo

Passare da Pontenuovo in bici , si rischia la vita .

La presenza in una strada stretta delle auto dei poveri cittadini che evidentemente sono tutti con problemi di deambulazione e non hanno possibilità di fare qualche metro per parcheggiare altrove è assolutamente vergognosa.

Il comitato cominci a consigliare ai propri concittadini di rispettare il codice della strada che comunque anche in mancanza eventuale di segnaletica , non consente la sosta laddove non rimangano disponibili almeno due corsie .

Creare una variante esterna ? Senza dubbi la soluzione del problema . Cosi' almeno si potrebbero raddoppiare le soste nel centro della frazione .