Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Ieri il comitato di Pontenuovo ha incontrato nella sala consiliare il sindaco Tomasi, coadiuvato dall’assessore Cialdi, il tecnico Moriconi e la nuova comandante della polizia municipale Tomassetti, la delegazione della Provicia di Pistoia, con la dirigente Topazi e il tecnico Aiardi.
Il tema era fare il punto sullo stato attuale della progettazione per variante Nuova Montalese e la sicurezza della via Sestini/Montalese. Per questi temi era stata invitata una delegazione del Nuovo Comitato di Santomato.
Dopo un intervento e una denuncia del comitato per l’estrema attuale pericolosità della via Sestini e di conseguenza della via Montalese, ricordando il continuo passaggio di mezzi pesanti per il quale il vige il divieto e l’eccessivo tributo in vite umane che la strada ha pagato fino a questo momento, la Provincia ha illustrato che è stato fatto uno studio per cercare di mettere in sicurezza l’attuale tratto di via Sestini nell’abitato di Pontenuovo. Lo studio, che rientra nei bandi per la sicurezza delle strade con alta incidenza di gravi incidenti, è stato affidato ad un soggetto esterno, uno studio di ingegneria di Lucca, che prevedrà piccole ma sostanziali modifiche per raggiungere una maggior sicurezza per i cittadini che abitano a Pontenuovo.
È stato annunciato il prossimo spostamento entro il mese di marzo del cartello del divieto di transito ai mezzi pesanti di portata superiore alle 3.5 tonnellate, dalla villa di Celle alla rotonda di via Berlinguer angolo via Caduti delle foibe a Montale, come richiesto dal prefetto Iorio lo scorso ottobre.
È stata richiesta dal comitato la verifica per il possibile superamento del distributore Ip ormai dismesso da oltre 3 anni e potenziale sito per il parcheggio/piazza di Pontenuovo.
La Provincia si è impegnata per la cartellonistica mentre il Comune provvederà entro la primavera per il rifacimento della segnaletica orizzontale ed a allestire le strisce pedonali illuminate anche nella frazione di Santomato.
Il comandante della polizia municipale ci ha comunicato che sono iniziati i primi posti di blocco sulla via Sestini/Montalese e si è impegnata nel coordinare controlli continui per disciplinare il traffico attualmente fuori regola (velocità, uso cellulari, cinture etc. etc.) oltre alla presenza per il rispetto del divieto di transito ai mezzi pesanti.
Il comitato ha nuovamente richiesto l’installazione di un tutor/autovelox per il controllo della velocità e degli accessia a mezzi pesanti non autorizzati, sollecitato di sostituire il limite di velocità attualemte a 60 kw/h a 30 km/h come previsto in prossimità dell’asilo Area verde.
In merito alla Variante Nuova Montalese l’assessore Cialdi ha provveduto ad aggiornare la situazioneriguardante il protocollo di Intesa stipulato tra Regione Toscana, Provincia di Pistoia, Comune di Pistoia e Comune di Montale, relativo alla realizzazione dello studio di fattibilità per la realizzazione della strada.
Il suddetto documento a oggi risulta firmato da tutti i soggetti in data 27/01/2021 eccetto il Comune di Pistoia che a oggi sostiene di non averlo ricevuto ma che comunque Tomasi si dichiara pronto a firmare appena sarà preparata la necessaria delibera comunale.
Questo è un tassello fondamentale per il percorso realizzativo della nuova strada che congiungerà Sant’Agostino a Montale perché, a progettazione fatta, automaticamente viene eseguita la variante all’attuale piano strutturale del regolamento urbanistico vigente necessario ad iniziare il processo per poter procedere alla ricerca dei fondi per la successiva realizzazione della variante Nuova Montalese.
Quindi, alla luce delle dichiarazioni fatte da Comune e Provincia, nel giro di pochi mesi si gioca la partita per cambiare il nuovo volto della città a Nord-Est e per ridare la sicurezza ai circa 6000 abitanti che abitano sulla via Sestini/Montalese.
Il comitato si riserva di richiedere un nuovo incontro con il prefetto di Pistoia in caso di mancata realizzazione di quanto dichiarato nel corso dell’odierna riunione.
Il consenso che sta crescendo intorno all’idea della nuova strada è ampio ed è dimostrato dall’importante documento congiunto di osservazione a quello che sarà il nuovo piano operativo del comune/nuovo regolamento urbanistico.
Per la Variante Nuova Montalese si sono infatti compattati sulla medesima linea i comitati del quadrante Nord-Est della nostra città (Comitato di Pontenuovo, Comitato di Santomato, Comitato delle due Buri/Candeglia, Comitato Panorama/Pallavicini, Comitato di Sant’Agostino e Associazione Sant’Agostino Imprese) tutti concordi nel proporre la realizzazione concordandone la ormai innegabile necessità.
Pertanto il giudizio dell’incontro è stato positivo, ma ci aspettiamo che le promesse e l’ottimismo delle Istituzioni e della Politica si trasformi in atti concreti e non solo parole, perché di parole sono 12 anni che ne ascoltiamo, continuando però a piangere i decessi sulla nostra strada".