Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.
Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72
Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.
Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.
Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.
Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.
"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli
Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.
Sono in pieno svolgimento i lavori del primo lotto dell’ex- Mercato dei Fiori, che costeranno circa 1milione 150mila euro.
Per verificarne lo stato di avanzamento, il vicesindaco Guja Guidi e l’assessore ai lavori pubblici Aldo Morelli, accompagnati da tecnici dell’ente, hanno fatto in questi giorni un sopralluogo. La verifica ha riguardato essenzialmente i lavori già svolti di sgombero dei materiali presenti, l’acustica, l’illuminazione, le condizioni generali della struttura.
“Ci siamo confrontati con l’impresa Mannucci di Firenze che si è aggiudicata il bando e sta svolgendo i lavori- hanno dichiarato al termine della visita i due esponenti della giunta municipale di Pescia-. Da parte nostra e dei tecnici comunali ne abbiamo tratto un’ ottima impressione per la velocità con la quale sono stati svolti gli interventi e per i risultati fin qui ottenuti. Già vedere questa grande "piazza" coperta finalmente ripulita della varietà di materiali che si erano accumulati negli anni dà immediatamente il senso concreto della portata e della importanza di questa struttura, che per qualche decennio ha fatto la storia della città e ha ospitato migliaia fra operatori e visitatori”.
Il programma dei lavori prevede la loro conclusione entro la fine di questo anno. Già questo primo lotto riconsegnerà alla città e ai suoi cittadini una struttura perfettamente agibile, con spazi dedicati come bar, ristoro e servizi, predisposta per accogliere attività ludiche, culturali e sportive, manifestazioni mercatali e tanto altro. Uno spazio multiuso nel centro della città che sarà uno dei punti più rilevanti per quell'idea di riqualificazione di Pescia e del suo territorio che fin dall'inizio è stata al centro dei programmi delle giunte Giurlani e ne ha caratterizzato la progettualità.
“Proprio così. Come ha sempre detto Oreste Giurlani, basando poi la sua azione amministrativa su questi capisaldi- concludono Morelli e Guidi-, la riqualificazione della città passa dal recupero funzionale di queste strutture abbandonate da decenni che invece costituiranno l’ossatura di un nuovo rilancio , che avrà anche questi simboli visibili a tutti come parametri di un lavoro impegnativo ma importantissimo: ieri il Museo civico, oggi l'ex-Mercato e domani piazza Mazzini, un luogo deputato per la Città dei ragazzi e, perché no, per una nuova Biennale ”.