Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Museo Marini, quello di Firenze riapre, Pistoia no. Fratoni (Pd): "La questione torni nell'agenda del comune"

7/2/2021 - 8:28

Com. stampa Federica Fratoni (Pd): "Da venerdì 5 febbraio, il Museo “Marino Marini” di Firenze ha riaperto i battenti, per la prima volta dopo il lockdown del marzo scorso, con “BAMMM! BOOKS(&)ARTS”, una mostra mercato di libri d’arte e vinili d’epoca.
Come ben sappiamo, a Pistoia esiste l'altro museo “Marino Marini”, quello originario, tuttora chiuso a seguito di una vicenda dolorosa e surreale, sulla quale è sceso da tempo un silenzio assordante. Non solo: proprio in questi giorni, anziché pensare ad una iniziativa per accogliere nuovamente appassionati d’arte, curiosi e turisti all’interno del Palazzo del Tau, i vecchi dipendenti, che sono stati licenziati, si trovano davanti ad un giudice in tribunale per discutere la propria causa di lavoro.

Tutto questo non può lasciarci indifferenti, quindi facciamo un piccolo ripasso. La Regione Toscana si è, a suo tempo, costituita nel giudizio pendente al Tar a fianco della Sovrintendenza per difendere il vincolo pertinenziale che lega le opere di Marino a Pistoia. Per rafforzare questa tesi, nel marzo scorso, è stato predisposto un protocollo d’intesa fra Regione e Comune per garantire al Museo Marini una sua rilevanza regionale in modo da poter garantire adeguatamente la conservazione, la tutela e la valorizzazione delle opere. Ricordiamoci, inoltre, che in occasione dell’ultima manifestazione organizzata dal comitato “Nessuno tocchi Marino” l'allora Presidente della Fondazione Caript aveva dichiarato la disponibilità dell'ente da lui rappresentato nell'offrire un adeguato supporto. Nella stessa occasione è intervenuto anche Eugenio Giani, oggi Presidente della Regione, per sottolineare il valore del museo pistoiese.

A fronte di tutto questo chiedo dunque al Sindaco di assumere una posizione chiara e decisa e di intraprendere tutte le iniziative utili alla riapertura del museo. Oramai neanche il Covid è più un alibi sufficiente per perpetrare questa situazione divenuta insostenibile. Si riattivi, quanto prima, il tavolo operativo costituto per “Pistoia Capitale Italiana della Cultura 2017”, in modo da poter progettare un futuro per il museo e pianificare le attività da svolgere, richiamando la Fondazione Marino Marini alle sue responsabilità. È sotto gli occhi di tutti che questo tema è definitivamente sparito dall’agenda dell’amministrazione comunale, quando invece proprio adesso che si intravede un orizzonte di ripresa quest’ultima dovrebbe essere interessata a spendersi in prima persona per restituire a Pistoia una delle sue principali ricchezze culturali conosciuta in tutto il mondo".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/2/2021 - 13:33

AUTORE:
vincenzo

Il signor Sindaco è occupatissimo a difendere la propria persona dagli attentati all'arma bianca che ne stanno facendo una vittima illustre , come ai tempi di Pacino Pacini