Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale: se ne parla in un inconto online

23/3/2021 - 12:46

Cosa conserva il Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale di Pistoia?

Se sei interessato a scoprirlo segui giovedì 25 marzo dalle ore 17 alle ore 18 tramite video chiamata Zoom. La dott.ssa in storia dell'arte, Veronica Bucelli presenta la sua tesi dal titolo “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia. Le opere di Giacinto Gimignani a Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale”.

La tesi ha per argomento le opere del maestro pistoiese Giacinto Gimignani (1606-1681) conservate presso la ricca collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale a Pistoia, oggi sede del Museo Diocesano cittadino. Nella quadreria sono presenti ben 27 tele del pittore, una quantità sorprendente che rende unico questo luogo.

Gimignani nacque a Pistoia per recarsi giovanissimo a Roma, dove rimase per tutta la vita tranne per una breve parentesi toscana. Nella Città Eterna ebbe modo di conoscere le tendenze artistiche della capitale pontificia, prima come allievo del maestro Pietro da Cortona e poi man mano avvicinandosi allo stile del francese Nicolas Poussin, esponente della corrente del classicismo.

Nell’Urbe Giacinto intrecciò un’importante relazione umana e professionale con Giulio Rospigliosi, futuro papa Clemente IX, prelato e mecenate pistoiese anch’egli residente a Roma. Gimignani nel corso della sua vita lavorò sia per la Città Eterna che per Pistoia, come denotano le sue tele alla Ripa del Sale, commissionate presumibilmente da Bati Rospigliosi, lontano parente del più noto Giulio. Per la quadreria pistoiese realizza, in vari momenti temporali, opere a tema religioso e mitologico, talvolta con l’aiuto del figlio Ludovico, anche lui pittore.

La preziosa collezione di Palazzo Rospigliosi di Ripa del Sale proprio per la massiccia presenza di pitture di Gimignani, ormai romano nello stile pittorico, rappresenta un caso unico sul territorio pistoiese, “Una piccola Roma nel cuore di Pistoia”.

All'incontro sarà presente l'assessore alla cultura del Comune di San Marcello Piteglio, Alice Sobrero

Per accedere alla riunione, clicca sul seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81578338832?pwd=WlNyNjVxTnYxdHBsWFZ0OXRlZzFxZz09 oppure con:ID riunione: 815 7833 8832Passcode: 757464

Collegamento consigliato alle ore 16.45. Oppure potete seguire la diretta streaming sulla nostra Pagina FB @ecomuseopt

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: