Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Due tasselli di un puzzle, con ai lati due giovani che li spingono a unirsi. Questo è l'emblema stilizzato dell'Unam, l'Unione nazionale avvocati per la mediazione. Tramite la sezione di Pistoia, l'Unam darà vita a un ciclo di incontri, presso l'Istituto Benedetto Croce di Montecatini Terme, con lo scopo di illustrare agli studenti i vantaggi del percorso di mediazione nei conflitti.
Si tratta in definitiva di un progetto per coinvolgere gli studenti delle scuole superiori, tramite i loro insegnanti, in un percorso interattivo mirato alla soluzione dei conflitti, da quelli interpersonali a quelli istituzionali. " L' obiettivo - recita una nota dell'Unam - è la formazione/informazione dei giovani affinché riescano ad individuare e comprendere i conflitti che possono incontrare nella vita quotidiana - a scuola, in famiglia, con gli amici- ed a gestirli in maniera costruttiva e pacifica. Gli studenti - continua il comunicato - impareranno quindi a conoscere la mediazione, strumento privilegiato per affrontare e risolvere i conflitti fra persone".
L'evento dell'Unam, denominato appunto spengi il conflitto, si articolerà in due incontri (il primo lunedì 10 maggio) per un totale di 4 ore complessive, con ragazzi di una o più classi.
Nel primo incontro, sarà protagonista un gioco, che servirà a far capire ai ragazzi i risvolti positivi della mediazione.
Nel secondo incontro, invece, saranno protagoniste una serie di attività manuali, che indurranno i ragazzi alla riflessione riguardo alle modalità di gestione del conflitto e alla condivisione dei valori che portano alla convivenza civile.
Questa iniziativa è rivolta a studenti di tutte le classi delle scuole superiori. Ai ragazzi in procinto di affrontare l'esame di Stato, verranno poi prospettate tematiche che, in un futuro prossimo, potranno diventare oggetto di studio universitario. Con questa iniziativa, il gruppo Esedra, tramite l'Istituto Benedetto Croce (presente sia a Montecatini terme che a Pistoia) conferma la sua vocazione di Istituto formativo che offre ai suoi studenti, ogni strumento per poter affrontare serenamente non solo la classica 'Notte prima degli esami', quanto un sereno percorso universitario e di vita.
di Giancarlo Fioretti