Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Lorenzini confermato presidente provinciale della Confesercenti: organismi dirigenti con tante donne

27/5/2021 - 13:06

E’ stato confermato alla presidenza provinciale della Confesercenti, per il prossimo quadriennio, Pier Luigi Lorenzini(titolare di un pubblico esercizio a Pistoia), già alla guida dell’associazione dal 2017. Al suo fianco è stata eletta, quale nuova vicepresidente, Luana Grazzini (titolare di un salone di bellezza a Ponte Buggianese). Confermato anche il direttore provinciale nella figura di Riccardo Bruzzani, mentre nuovo è il vicedirettore, Stefano Giachetti.
 
Ventuno le assemblee elettive svolte nelle scorse settimane, che hanno portato all’elezione di 8 presidenti territoriali e 13 sindacali e “settoriali”. Pistoia ha espresso inoltre nuove figure di imprenditori negli organismi dirigenti ed ènotevolmente incrementata la presenza femminile, a cominciare da Luana Grazzini(come detto); Roberta Innocenti, responsabile donne e presidente di Assolavaggisti; Laura Politi, presidente Federpubblicità; Michela Caruso, presidente Confesercenti Montecatini; oltre alla conferma di Ilaria Nardi, presidente di Confesercenti comune di Pistoia. «Scelte che dimostrano la vitalità di Confesercenti sia nella rappresentanza, sia nella capacità di rinnovamento degli organismi dirigenti», commenta il direttore Bruzzani.
 
«Un’economia sana e in espansione – ha commentato il presidente Lorenzini - è fondamentale per i consumi, le famiglie e, dunque, per le imprese. Il periodo della tragedia causata dalla pandemia ci ha visti impegnati a sostenere i nostri soci. In questi anni ho inoltre imparato molte cose e sono consapevole dei limiti che devono essere superati. Il maggiore di questi è il rapporto più costante e diretto con dirigenti e imprenditori: questo sarà il tema prioritario della nuova presidenza provinciale».
 
«In secondo luogo – ha proseguito Lorenzini - sono convinto che nel mondo nuovo dopo la pandemia servano un presidente e un gruppo dirigente per la crescita dell’economia. E’ come essere un neo presidente, è un impegno del tutto nuovo. E’ decisivo riqualificare le città e le imprese. Niente sarà come prima: dopo 50 anni di vita della Confesercenti siamo all’anno zero, che impone di cambiare il modo di lavorare. Tutti vanno aiutati per entrare nel nuovo mondo con la crescita della cultura del digitale, valorizzando il rapporto umano e con il territorio.  Su questi temi si gioca il futuro: le imprese sono chiamate a un cambiamento, ma anche la politica e le istituzioni sono chiamate a cambiare passo».
 
«Le città – ha concluso il presidente - devono essere ridisegnate. Pistoiacon le eccellenze da mettere a sistema. Montecatinicon una riprogettazione complessiva, rifondando le Terme con investimenti privati e pubblici (e la rinascita della città termale è la migliore garanzia per impedire la diffusione della criminalità organizzata, sempre attenta e presente nella situazioni di crisi e degrado). La montagnacon gli investimenti pubblici e privati per farne un comprensorio unico dell’Appennino Tosco/Emiliano. La Valdinievole e la Piana Pistoiesedove prioritario è sostenere l’innovazione dei negozi con il digitale. In assenza di strategia e di progettualità si resta nel mondo vecchio precedente alla pandemia».
 
E sul futuro digitale si è soffermato anche il direttore Bruzzani: «Dobbiamo essere protagonisti della rivoluzione digitale. E’ stata di Confesercenti Pistoia l’idea di costruire Centri commerciali naturali digitali e abbiamo aperto l’agenzia digitale “Sprint” per salvare il commercio di vicinato, i mercati, le piccole imprese nel nuovo mondo. Innovarsi è obbligatorio, ma salvaguardando la tradizione e il rapporto umano. Le città devono rigenerarsi ma senza perdere storia, cultura, socialità. Confesercenti è per una modernità umanistica: ecco la nostra identità».
 
«Questo evento – ha detto il prefetto Gerlando Iorio - cade in un momento di svolta per tutto il territorio, che richiede scelte importanti da farsi anche con le categorie economiche, che avranno un ruolo fondamentale nella programmazione. Categorie che finora hanno avuto un forte senso di responsabilità, fornendo risposte mature e consapevoli, dimostrate anche durante gli incontri in prefettura. A tutti dico: continuate così e siate sentinelle della legalità sul territorio».
 
«La situazione imprenditoriale nel nostro territorio – ha detto Dalila Mazzi, presidente della Camera di commerciodi Prato e Pistoia - resta purtroppo preoccupante, l’atteggiamento più diffuso è quello di attesa e la situazione scoraggia l’apertura di nuove attività. Ma dobbiamo guardare avanti e costruire il nostro futuro: le imprese hanno però bisogno del maggior sostegno possibile».
 
Presenti all’appuntamento anche il presidente della Provincia Luca Marmo, il sindaco di Pistoia Alessandro Tomasie il presidente regionale di Confesercenti Nico Gronchi.

Fonte: Confesercenti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: