Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
Parlanti (M5S): "Limitazione traffico pesante sul San Baronto, giunta chieda apertura tavolo tecnico provinciale"

1/6/2021 - 20:49

Luca Parlanti (M5S): interviene sulle limitazioni al traffico pesante sul San Baronto.

"Si passi dalle parole ai fatti. All'ultimo consiglio comunale é stata cura dello scrivente sollecitare la giunta a farsi promotrice, nelle opportune sedi provinciali, di una chiara volontà circa l'apertura di un tavolo tecnico affinché si ponga rimedio all'annosa (e mai risolta) questione delle limitazioni al traffico pesante sulla provinciale che collega Lamporecchio con la piana pistoiese.

 

Quasi due anni fa in commissione territorio era emersa la questione e, per debito di verità, c'era la volontà di tentare una richiesta formale in merito, sfociata poi in una richiesta alla Provincia che, a oggi, sembra restare lettera morta per inerzia burocratica e politica.

 

E' chiaro che o si attiva il Comune oppure certi interessi sottesi alla richiesta non verranno attivati da altro ente. Il tempo per passare ai fatti è maturo, altrimenti, non c'è scelta, verrà presentata mozione dal sottoscritto affinché si formalizzi l'impegno, nero su bianco, mettendolo in copia all'ente provinciale per sollecitare indirettamente lo sblocco dell'empasse.

 

La situazione della viabilità locale è sotto gli occhi di tutti, residenti della frazione di San Baronto, lamporecchiani in genere e non solo. Il traffico pesante crea da tempo un disagio oramai difficile da gestire per un'arteria non attrezzata strutturalmente per contenerlo, con grossi rischi per la sicurezza di chi vi transita.

 

La giunta si faccia promotrice nel sollecitare l'apertura di un tavolo tecnico, in tempi brevi, ma soprattutto risolutivo, che quantomeno tenga in debita considerazione gli interessi della comunità lamporecchiana coinvolta, che altrimenti, continuerà ad essere ignorata dagli altri enti territoriali coinvolti, in quanto chiaramente non aventi lo stesso contegno degli interessi locali.

 

Purtroppo, oramai, è evidente a tutti, che l'amministrazione lamporecchiana, tra i vari ed evidenti limiti della sua azione politica (si ascolti l'ultimo consiglio comunale online nonché i precedenti), c'è anche la scarsa capacità/volontà nel sollecitare interventi utili per il nostro territorio che vedono la necessaria partecipazione o attivazione di altri enti territoriali, in questo caso la Provincia di Pistoia".

Fonte: Movimento 5 Stelle
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




7/6/2021 - 9:45

AUTORE:
Andrea

Caro Ipse. Non si inalberi, anche perché chi scrive di bici ne ha avute ben 8 tutte assieme sia da corsa che mtb e non stavano a fungere da tappezzeria: le usavo anche spesso, quindi mi rendo conto benissimo di cosa parliamo. Probabilmente lei appartiene alla categoria del fruitore (e non padrone!) delle pubbliche strade che si attiene alle buone norme e sono contento, ma non altrettanto posso dire di coloro che occupano le corsie appaiati o anche in più di due oppure te li trovi, dopo una curva cieca, nel mezzo della carreggiata, magari con il telefono all'orecchio; poi ci sono anche coloro che ti si mettono davanti per farti vedere che sanno andare più forte di te in discesa. Queste sono le cose che mi danno fastidio sia come automobilista che, soprattutto, proprio da appassionato di bici. Non parliamo poi se ti provi a suonare il clacson per chiedere strada; ti mandano a quel paese. Purtroppo, tra tanti ciclisti che tutti i giorni (specialmente da Marzo in poi) salgono e scendono da questa strada i più si comportano proprio da padroni, ignari del fatto che mettono a rischio non solo l'incolumità degli altri, ma anche la propria eppoi in una strada con forte presenza di mezzi pesanti.
Per quanto riguarda i motociclisti, siccome ho anche una moto, ce ne sono di corretti e di scorretti come in tutte le categorie di esseri umani.
Riguardo invece all'elicottero: dovendo percorrere il San Baronto anche 4 volte il giorno, se me lo potessi permettere lo comprerei di certo.
Buon allenamento.

4/6/2021 - 10:52

AUTORE:
Ipse dixit

Come dice Lei, il problema riguarda i ciclisti?

Io vado in bici sul San Baronto (sempre e rigorosamente da solo, sia ben chiaro): se qualcuno mi vuole superare, può farlo come prevede il Codice della Strada: mi supera quando le condizioni glielo permettono.

Il resto sono chiacchiere, e non sarà certo Lei che mi impedirà di andarci in bici.

Appare evidente che i motociclisti che considerano questa collina come un tratto del circuito del Nurburgring, che sfrecciano a velocità folli, facendo spesso volutamente la "barba" ai ciclisti, non le danno fastidio.

Si ricordi che sulla strada i ciclisti non sono ospiti ma padroni, come tutti, delle infrastrutture.

Se Le diamo fastidio, si compri un elicottero.

3/6/2021 - 12:00

AUTORE:
Andrea

Sui tornanti non vi sono specchi per vedere chi sopraggiunge dalla parte opposta. Nei pochi punti in cui ci sono: piccoli e malmessi. Non si vede mai se sta sopraggiungendo un veicolo pesante che sta invadendo tutta la carreggiata e ciò è estremamente pericoloso.

3/6/2021 - 11:49

AUTORE:
Andrea

Il problema non riguarda solo i mezzi pesanti, ma anche la frequentazione della strada da torme di ciclisti che, in una carreggiata di ridotte dimensioni, impongono ai veicoli manovre pericolose. La settimana scorsa all'ingresso di una curva mi sono visto venire incontro un autobus che, per superare dei cicloamatori, stava invadendo la mia corsia di marcia, ed era seguito da altri veicoli: solo perché stavo scendendo a velocità moderata sono riuscito a frenare in tempo per non essere investito in pieno. Figuriamoci se si fosse trattato di un tir, magari con rimorchio.