Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Anche 55 ragazzi delle scuole provinciali presenti al Treno della Memoria

20/1/2011 - 12:15

Saranno 55 gli studenti pistoiesi che parteciperanno al Treno della Memoria dal 24 al 28 gennaio prossimi, il viaggio organizzato ogni due anni dalla Regione che porta centinaia di studenti toscani in visita ai campi di sterminio.

L’iniziativa, che ha l’alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, è organizzata con la Fondazione Museo e Centro di Documentazione della Deportazione e Resistenza di Figline di Prato, le amministrazioni provinciali toscane, l’azienda regionale diritto studio, comune Firenze e circondario Empolese Valdelsa.
I ragazzi di Pistoia fanno parte delle scuole: Ist. Prof.le per l'Agricoltura e l'Ambiente "B. De Franceschi", Ist. Prof.le Commerciale "L. Einaudi", ITC "F. Pacini", Istituto Tecnico Industriale "S. Fedi", Istituto "Suore Mantellate", Liceo Socio-Psico Pedagogico Liceo Classico "N. Forteguerri/A. Vannucci" Pistoia, I.T.C. "A. Capitini" di Agliana, I.T.C. "F. Marchi" Pescia, ISISS "C. Salutati/F. Forti" Monsummano, Ist. Prof.le Alberghiero "F. Martini" Montecatini e Istituto Comprensivo di San Marcello P.se.
Organizza la partecipazione per Pistoia la Provincia, assessorato all’istruzione, che inserisce ogni anno le celebrazioni sia del Giorno della Memoria che del Giorno del Ricordo in ”Scenari del XX secolo”, il percorso delle scuole superiori, organizzato con l’Istituto Storico della Resistenza provinciale, di approfondimento (con studio e incontri) sulla storia del secolo scorso, dedicata in questo anno scolastico all’Unità d’Italia. Parteciperanno al viaggio l’assessore provinciale all’istruzione Paolo Magnanensi e il consigliere provinciale Claudia Vicinelli. Nell’occasione sarà presente una troupe di TVL che realizzerà un documentario.
Con i ragazzi toscani nel viaggio ci saranno alcuni testimoni, operatori dell’informazione, rappresentanti delle istituzioni, ex deportati, comunità ebraiche, comunità Rom e Sinti e associazioni gay e lesbiche.
Gli studenti pistoiesi, come gli altri, saranno accompagnati dai loro professori che questa estate hanno frequentato, come preparazione al viaggio, la Summer School “Capire gli stermini, per una didattica della Shoah” presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.
 Il programma prevede la visita del campo di Sterminio di Birkenau, dei blocks e del Museo Storico di Auschwitz. La sera del 25 gennaio nella prestigiosa Sala della Musica della Filarmonika Krakowa, avrà luogo un concerto di musica Klezmer con la partecipazione del gruppo Klezmorim.
Nel pomeriggio del 26 gennaio i giovani toscani incontreranno i testimoni presenti al viaggio: Andra e Tatiana Bucci deportate, ancora bambine, ad Auschwitz, Marcello Martini giovane staffetta partigiana della resistenza toscana, deportato all’età di quattordici anni a Mauthausen e Antonio Ceseri, uno dei 600 mila internati militari italiani.
 Sono state organizzate, come altre celebrazioni a Pistoia del Giorno della Memoria in "Scenari del XX secolo", in collaborazione con il Comune di Pistoia, delle proiezioni del film "Good - l'indifferenza del bene", presso l'Auditorium Terzani della Biblioteca S. Giorgio di Pistoia, il 25 e il 26 gennaio. Le proiezioni, quattro, sono destinate agli studenti degli Istituti Fedi, De Franceschi, Forteguerri e Pacini di Pistoia. Parteciperanno 330 persone (tra studenti e docenti).
 Lo stesso film sarà poi proiettato, sempre quattro proiezioni, per le scuole superiori della Valdinievole il 27 e 28 gennaio al Cinema Splendor di Pescia. Parteciperanno circa 600 persone (tra studenti e docenti) delle Scuole Lorenzini e Sismondi/Pacinotti.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: