Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
A "Lo Spazio" incontro con Francesco Bargellini

15/6/2021 - 14:04

Giovedì 17 giugno alle ore 18.30, presso Lo Spazio Pistoia - Via Curtatone e Montanara 20 - Francesco Bargellini presenta "Il canto e il veleno. Bucolici greci minori" (Inschibboleth edizioni, 2021, p. 160, euro 16). Interviene con l'autore, Tommaso Braccini.

 

Virgilio, Ovidio, Tasso e forse lo stesso Leopardi non sarebbero stati gli stessi senza i cosiddetti bucolici greci minori e il loro contributo all‘evoluzione del sogno pastorale. Il tempo non è stato cortese con questi autori, che per molti aspetti ancora sono avvolti da un fitto mistero. Quel che abbiamo è però sufficiente per apprezzarne il rilievo storico-letterario e soprattutto godere momenti di avvincente poesia, si tratti della dolce eleganza di Mosco Siracusano, del pathos bruciante dell‘Epitafio di Adone di Bione di Smirne, o del vertiginoso compianto dedicato a quest‘ultimo da un oscuro seguace.  Ignorata sinora dai non specialisti, con una nuova e aggiornata traduzione in versi e un‘Introduzione di ampio respiro, l‘opera di questi poeti è per la prima volta presentata al vasto pubblico, che potrà riconoscervi, peraltro, i motivi fondanti della bucolica di sempre: il canto d‘amore e l‘amore del canto, vanamente insidiati dai diversi veleni del comune soffrire; il disegno di un mondo alternativo al presente, nel quale soggiornare fantasticamente ad libitum.

 

Francesco Bargellini nasce nel 1977 a Pistoia. Egualmente incline all‘astruseria e alle lettere, si laurea in filologia bizantina, così prendendo due piccioni con un‘identica fava. Poco dopo si addottora in filologia latina e greca nella stessa Università di Firenze. Durante tutta la sua adolescenza (1989-2009) tenta di bilanciare la passione per certi studi con il rock anni ‘70-‘80, ascoltato e cantato. Quando nel 2006 comincia a insegnare materie letterarie in provincia, ha già perso così tanti capelli che le sue tendenze giovanilistiche (presenti sin da quando era giovane davvero) ne sono amaramente vanificate. Insegna tuttora, e tiene famiglia. oeta di discreto insuccesso nazionale, nonostante sporadici, prestigiosi riconoscimenti, il Bargellini può qui elencare i suoi primi lavori ufficiali (“Il significato”, Pezzini Editore, 2009; “Dresda”, Pezzini Editore, 2011; “Sono paura”, Polistampa, 2013) e vantare, forse, il solo “Platone!” (Aragno, 2016), opera, questa, gratificata dalla prefazione di Alessandro Fo e da speciali riscontri nel mondo delle patrie lettere. Ancora come dolente artista, pubblica suoi testi sulle riviste “Soglie”, “Poesia” e “Paragone”, oltreché, on line, su “Nazione Indiana” e “Pioggia Obliqua”. Si pregia di far parte, infine, di una miscellanea in onore del mito di Marilyn (“Umana, troppo umana”, per la cura di Fabrizio Cavallaro e Alessandro Fo, Aragno, 2017), in cui il suo nome è affiancato a grandi protagonisti della scena poetica contemporanea.


L'ingresso sarà libero, con posto non numerato e regolato in ottemperanza alla normativa Covid-19 (obbligo di mascherina, posti esclusivamente a sedere e distanziati di almeno un metro).

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: