Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
LAMPORECCHIO
A Villa Rospigliosi un duo violoncello-pianoforte

26/6/2021 - 0:27

Il festival musicale “E lucevan le stelle…” prosegue con grande ritmo, il prossimo appuntamento lunedì 28 giugno alle ore 21.30 nello splendido scenario delle scalinate di Villa Rospigliosi a Lamporecchio. Questa volta sarà il duo violoncello-pianoforte formato da Claudio Merlo e Nicola Giribaldi a incantare il pubblico presente con un programma intenso con musiche di Beethoven e Schumann.
 
Claudio Merlo, Nato a Tortona nel 1968, ha studiato violoncello sotto la guida del maestro Marco Perini, diplomandosi nel 1988 con il massimo dei voti e la lode. Successivamente, ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione “ W. Stauffer “ di Cremona tenuti dal maestro Rocco Filippini. Premiato in diversi concorsi nazionali ed internazionali si è da subito dedicato alla musica da camera, realizzando importanti tournee in Italia e all’estero in formazione di duo, trio e quartetto. Di particolare rilievo l’attività di duo col pianoforte che lo ha portato negli anni ad approfondire quasi tutto il repertorio specifico e a misurarsi con diverse pagine contemporanee, alcune delle quali a lui dedicate. È regolarmente invitato presso la University of Georgia ad Athens dove ha debuttato nel 2003 eseguendo il Triplo concerto di Alfredo Casella nella Hugh Hodgson Halle dove, nella trasferta dell’autunno 2010, ha eseguito in prima assoluta il concerto per violoncello e orchestra di Federico Ermirio, a lui dedicato. L’ultimo invito risale al febbraio 2016, per un concerto e una masterclass sulle Suites per violoncello solo di Bach. Di rilievo anche l’attività orchestrale che lo ha visto impegnato con importanti compagini, spesso come primo violoncello e come solista. È in particolare primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica di Savona, con la quale ha partecipato a diverse importanti rassegne e numerose incisioni con importanti direttori (Richard Bonynge, Massimo De Bernart, Paolo Vaglieri, Filippo Maria Bressan) e dell’orchestra Carlo Coccia di Novara. Ha in passato collaborato intensamente con l’Orchestra Toscanini di Parma dove è risultato anche vincitore di concorso. Da tempo si è avvicinato anche alla musica antica con strumenti originali, come primo violoncello del Progetto Voxonus, nuovo gruppo formato da orchestra e coro classici, diretti da Filippo Maria Bressan, con il quale ha partecipato ad impegni concertistici e discografici di grande importanza. Di particolare importanza la collaborazione con l’Ensemble L’Archicembalo, compagine alessandrina dedita alla musica barocca già protagonista in prestigiose rassegne concertistiche, una delle ultime l’Unione Musicale di Torino, che ha recentemente prodotto la registrazione di un cofanetto di 4 cd comprendente tutti i concerti per orchestra d’archi e continuo di Vivaldi ed è in attesa dell’uscita di un doppio cd con tutte le trio sonate, sempre di Vivaldi, per la prestigiosa casa discografica Brilliant. È docente di ruolo di violoncello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, essendo stato uno dei vincitori dell’ultimo concorso nazionale ad esami e titoli. Suona un violoncello anonimo italiano del ‘700 e una copia Gagliano “ Scrollavezza & Zanrè “ del 2010.


Nicola Giribaldi, diplomatosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Statale di Musica  “G. Verdi” di Torino ha svolto parallelamente sia  studi di Composizione, Organo e Didattica  della Musica all’interno del Conservatorio “N. Paganini” di Genova, che universitari, laureandosi in Pedagogia e in Storia dell’arte e valorizzazione del patrimonio artistico presso l'ateneo genovese, in entrambi i casi con il massimo dei voti e la lode. Dopo un periodo di studi con la Prof.ssa L. Arcuri, ha seguito corsi di alto perfezionamento ad  Amburgo, Milano, San Sebastian, Padova, Imola con illustri docenti e interpreti quali: A. Jasinsky, V. Merzhanov, A. Lonquich, V. Pavarana, V. Scalera  e la Prof.ssa E. Fischer, risultando altresì vincitore di tre borse di studio quale migliore corsista. Distintosi in numerosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali è vincitore di due concorsi abilitativi per l’insegnamento nei Conservatori Statali di Musica. In qualità di solista e camerista ha tenuto concerti in importanti istituzioni italiane ed estere, effettuando registrazioni per la Rai. Già docente presso i Conservatori Statali di Musica di Trapani, Cagliari, Castelfranco Veneto, Novara, attualmente svolge la propria attività didattica presso il Conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di  Alessandria.  E’ autore di saggi dedicati  alla didattica  pianistica ed è dal 2010 direttore didattico della Scuola di musica “L. Belmonti”. 

Per qualsiasi informazione e prenotazioni telefonare al numero 335/5439579 oppure 347/1305764.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: