Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:08 - 11/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini è lieta di annunciare che, a partire dalla prossima stagione sportiva 2024-25, inizierà un rapporto di collaborazione con Matteo Paganelli, psicologo dello sport, psicoterapeuta e ipnoterapeuta. 

IPPICA

Giovedi 15 agosto si terrà il Gran Premio Città di Montecatini per cavalli di 4 anni e oltre di ogni paese (Gr.1) - Metri 1640 – Euro 121.000.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato un altro bel mercoledì di trotto.

CALCIO

Si chiude l'era di Vincenzo Italiano che ha regalato alla Viola tantissime soddisfazioni e anche qualche rammarico.

BASKET

Fabo Herons Montecatini rende noto che la stagione sportiva di Serie B Nazionale 2024-25 inizierà ufficialmente domenica 18 agosto, esattamente come lo scorso anno.

PODISMO

Tre gare locali in settimana con podisti della Silvano Fedi sempre presenti e agguerriti.

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group, che nel fine settimana scorso ha tratto il meglio possibile da due trasferte di spessore, a San Marino e a Lucca.

PODISMO

Appuntamento al fresco di Maresca, località nella montagna pistoiese dove si è corsa la gara podistica sulla distanza di km 10 denominata "La Marciaverde".

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Conclusi gli interventi di restauro del Labirinto di Pietro Porcinai al parco di Pinocchio

9/7/2021 - 18:15

L’avvenuto restauro del Labirinto di Pietro Porcinai, il più grande architetto paesaggista italiano del Novecento, è stato salutato ufficialmente con la cerimonia del taglio del nastro di mercoledì 7 luglio alle 19 al Parco di Pinocchio. L’intervento, atteso da anni,  è stato possibile grazie al bando per il restauro del patrimonio artistico della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che ha finanziato il 50% dell’intervento del valore complessivo di 73.810 euro. Lavori sono stati eseguiti dai giardinieri specializzati della Giorgio Tesi Group mentre le rifiniture sono state portate a termine dallo staff manutenzioni del Parco di Pinocchio.


Il taglio del nastro stato affidato a Cristina Pantera, vice presidente della Fondazione Caript, presente con il sindaco Guja Guidi, il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, l’avvocato Giovanni Giovannelli, membro del direttivo della Fondazione, e il segretario generale dell’ente culturale, Davide Battistini.


“L’intervento della Fondazione Caript stato fondamentale per poter finalmente intervenire su un’opera così importante, testimonianza del pensiero di un grande architetto come Porcinai, in un Parco la cui importanza artistica è riconosciuta e tutelata dalle Belle Arti” ha detto Bernacchi.


Molti gli intervenuti all’evento come l’assessore Aldo Morelli, il presidente della Misericordia di Collodi, Giancarlo Mandara, la presidente dell’associazione culturale Pinocchio di Carlo Lorenzini, Anna Iacobacci, il portavoce della Charta di Pinocchio Marco Incerpi, il consigliere della Fondazione, Massimo Cottini.
 
Come aveva sottolineato l’architetto Carlo Anzilotti nella sua relazione tecnica e paesaggistica: “Il Labirinto in oggetto è di tipo classico con una sola entrata e un unico vicolo cieco in fondo al percorso. La realizzazione originaria prevede un percorso pavimentato con formelle di cemento e una rete in verticale con edera capace di creare delle pareti continue per un percorso di scoperta. Nel corso del tempo vi sono stati vari interventi manutentivi e di adeguamento alle normative, ma oggi il Labirinto necessita di un intervento di restauro radicale al fine di assumere l’aspetto e la consistenza di un tempo, in quanto versa in stato di totale degrado della componente vegetale”.

     
Il Labirinto, la Nave dei corsari e la Grotta dei pirati sono i tre elementi originari del Paese dei Balocchi pensato da Porciani con Marco Zanuso nel Parco monumentale di Pinocchio, un richiamo – nel caso del labirinto – ad una presenza tipica dei giardini dei grandi palazzi. Non a caso anche il giardino storico Garzoni ne ha uno.

Fonte: Fondazione Nazionale Carlo Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: