Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:01 - 22/1/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
JUDO

Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.

PODISMO

Numerose presenze in gara, due vittorie e altri interessanti piazzamenti.

BASKET

Mooneygo Basket 2000 Senigallia - Acqua dell'Elba Nico Basket 64-72

BASKET

Dopo due mesi e mezzo l’Estra Pistoia Basket torna finalmente alla vittoria nella 16° giornata di Lba 2024/25 al termine di un match vietato ai deboli di cuore in un PalaCarrara infuocato e dopo una partita che sembrava già indirizzata per gli ospiti nel primo tempo.

BASKET

Secondo weekend del mese di gennaio e proseguono gli impegni, nei rispettivi campionati, per le squadre biancorosse fra gironi di ritorno che iniziano a entrare nel vivo oppure la seconda fase già dietro l’angolo.

BASKET

Ad assistere agli allenamenti delle Pink Girls, infatti, c’erano il commissario tecnico della Nazionale femminile Under16 Giovanni Lucchesi e il dirigente responsabile delle attività femminili nazionali della Fip Roberto Brunamonti.

BASKET

Dopo i 6 punti e 6 rimbalzi nel match di esordio in maglia Estra Pistoia Basket 2000, per Derek Cooke Jr sono giorni importanti per conoscere al meglio l’ambiente biancorosso, entrare nei meccanismi di squadra sul campo e nell’alchimia di spogliatoio.

PODISMO

Secondo weekend 2025 e Silvano Fedi subito in grande spolvero, con due vittorie e ottime prove degli atleti/e scesi in gara.

none_o

"Raccontami un libro", di Maria Valentina Luccioli

none_o

Da lunedì 20 gennaio al 30 marzo la mostra fotografica “La comunità dei muri”.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Montagna, Petrucci (Fdi): “Sottobosco ricoperto da migliaia di tronchi e rami secchi, rischio alluvioni e incendi"

27/8/2021 - 17:20

“Ho scritto una lettera agli assessori regionali all’Ambiente Monni e all’Agricoltura Saccardi per porre alla loro attenzione le condizioni del sottobosco della montagna pistoiese. Una situazione che ho documentato con un video girato nei boschi di Abetone-Cutigliano, ma la situazione è assolutamente simile a quella dell’intera montagna pistoiese. Un video che è un grido d’allarme, un accorato appello! Dopo un inverno durante il quale, a causa della straordinaria nevicata a cavallo dell’ultimo dell’anno, sono cadute migliaia di piante e rami, il sottobosco è completamente cosparso di legna morta, tronchi di grandi e medie dimensioni. Una situazione che potrebbe esporre la montagna e la zona circostante e sottostante a due tipi di pericoli: il rischio di incendi e quello idrogeologico, pericoli che ho denunciato nell’aula del Consiglio regionale” dichiara il Consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Diego Petrucci.

“Intanto, il pericolo incendi. Con tutta la legna secca al suolo basta una scintilla per mandare in fumo ettari ed ettari di vegetazione. Inoltre, quando ricomincerà a piovere copiosamente buona parte dei rami e tronchi, che ricoprono adesso il sottobosco, andrà ad ostruire canali e fossi e creerà rischi idrogeologici per la tutta la zona. Il video, che ho girato, mostra, con l’evidenza delle immagini, come nell’area sotto la statale 12, che conduce alla Secchia, sotto un ponticello ci siano ammassati detriti di legname che ostruiscono il corso d’acqua” sottolinea Petrucci.

“C’è bisogno di un intervento immediato! Regione Toscana e Stato devono attivarsi per liberare il sottobosco della montagna pistoiese e scongiurare pericoli incombenti. Si devono autorizzare ditte boschive private per la raccolta di legna morta ed, eventualmente, incaricare ditte ad hoc per liberare almeno i corsi d’acqua. Interventi che vanno fatti subito, prima che sia troppo tardi. Siamo a rischio incendi e a rischio bombe d’acqua che potrebbero provocare danni enormi” si appella Petrucci.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: