Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Italia Nostra: "Città nel patrimonio Unesco ci riempie d'orgoglio, ma ora si rispettino impegni presi"

10/9/2021 - 15:40

Italia Nostra interviene sull'inserimento della città nel patrimonio Unesco. 

 

"L’iscrizione della città nella world heritage list dell’Unesco emoziona e riempie di orgoglio i soci della sezione di Italia Nostra Valdinievole L’immenso valore del patrimonio architettonico, culturale e sociale di Montecatini Terme, alla cui costruzione hanno contribuito generazioni di cittadini, di ospiti e di visitatori, da quest’anno è ufficialmente riconosciuto e tutelato come bene appartenente a tutta l’umanità.

 

Nell’esprimere apprezzamento nei confronti dell’amministrazione comunale per il raggiungimento di questo importante obiettivo, esprimiamo l’auspicio che si prosegua, da ora in poi, con la stessa determinazione per rendere effettiva la consegna assunta di fronte all’Unesco, di curare e proteggere il complesso delle Terme, e insieme della città e del suo territorio, per le generazioni presenti e future di tutto il mondo.

 

A questo proposito, crediamo che l’impegno d’onore sottoscritto debba concretizzarsi innanzi tutto nel valorizzare quelle caratteristiche che sono alla base del prestigioso riconoscimento: una città termale di fama internazionale, “confortevole e funzionale per il soggiorno degli ospiti, ma anche un’oasi privilegiata, dove il paesaggio si compenetra con l’architettura, ossia con gli edifici termali, con le strutture alberghiere e con i villini…” e il parco termale.

 

La nostra associazione farà la sua parte, come sempre, ponendo attenzione a quanto sarà fatto, ma invitando anche, quando necessario, con stimoli e sollecitazioni a non deflettere dai principi di salva-guardia e valorizzazione di una città riconosciuta patrimonio di tutti per il suo “eccezionale valore universale”.

 

Ci piace ricordare che, nel corso dell’incontro avvenuto poco dopo l’insediamento della nuova giunta, la delegazione locale di Italia Nostra chiedeva che si definissero quanto prima le traiettorie generali di sviluppo della città, comprensive anche del rafforzamento dei suoi asset strategici, all’interno delle quali elaborare i successivi piani di rilancio e di sviluppo delle attività turistico-termali.

 

In quella sede si affermava anche, a chiare lettere, che ciò non poteva prescindere dal rispetto dei seguenti punti: 
- priorità della salvaguardia dell’identità storico-culturale del bel tessuto urbano;
- recupero dei tanti edifici dismessi e spesso fatiscenti di cui è costellato il centro storico;
- rigorosa limitazione di consumo di nuovo suolo. 
 
Si chiedeva che il futuro Piano operativo comunale dovesse prefigurare un contesto urbano a misura d’uomo, il luogo del “viver bene”, aspirando così a diventare un polo del benessere universalmente riconosciuto.

 

Confidiamo, a questo proposito, che le vigenti, severe, normative urbanistiche regionali siano validi strumenti per preservare e valorizzare al meglio un patrimonio secolare tanto peculiare.

 

Ci sembra che il prestigioso riconoscimento, appena ottenuto, rafforzi ulteriormente i concetti espressi allora, e in particolare la necessità di non stravolgere l’immagine della città, ormai auspicabilmente (ri) salita sulla ribalta mondiale. Purtroppo, dobbiamo segnalare che questo è avvenuto in più siti dichiarati patrimonio dell’umanità, anche in Toscana.
 
Italia Nostra Valdinievole sarà, come lo è stato in passato, disponibile a dare tutto il sostegno con idee progettuali, suggerimenti e quant’altro necessario affinché errori, sempre possibili in chi è chiamato a gestire il patrimonio pubblico e nel contempo è sollecitato da molteplici portatori di interessi, siano evitati per non compromettere questo bene universalmente riconosciuto".

Fonte: Italia Nostra
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/9/2021 - 20:10

AUTORE:
napoleone

Uno dei mali del centro mentre della periferia meglio tacere.

Recupero dei tanti edifici dismessi e fatiscenti del centro storico.

Montecatini e sciatta ed e comodo Dar la colpa ai clandestini bersaglio di distrazione funzionale

L ingordigia e l egoismo dei cittadini e il vero male