Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Multiculturalismo generazionale: se ne parla al Palagio

2/5/2024 - 10:16

L’Istituto storico lucchese, sezione Storia e storie al femminile, in collaborazione con il Comune di Pescia, presenterà sabato 4 maggio alle ore 16, presso il Palagio, il libro scritto “a quattro mani” dalla nostra concittadina Erika Bernacchi con Tiziana Chiappelli: Genere e generazioni. Forme di attivismo femminista e antirazzista delle nuove generazioni con background migratorio (editore Franco Angeli).


Proseguono le attività della sezione Storia e storie al femminile, iniziate a marzo con la mostra fotografica organizzata presso l’Ipercoop di Massa e Cozzile insieme con altre associazioni del territorio. Allora si propose all’attenzione della cittadinanza il percorso di emancipazione delle italiane per “jus singuinis”, centrato sul lavoro delle donne in Valdinievole fra vecchi e nuovi mestieri. Ora l’attenzione è rivolta alle nuove italiane e ai nuovi italiani, ovvero le persone nate in Italia da genitori stranieri oppure arrivate in Italia nei primi anni di vita, che hanno la lingua e la cultura del nostro paese come loro riferimento primario, senza negare la cultura dei paesi di origine delle famiglie, ma cercando una difficile e resiliente sintesi.


“La nostra amministrazione è decisamente orientata all’intercultura – affermano gli assessori alla cultura Alina Coraci e alle politiche sociali Cristiana Inglese – vale a dire a un modello di convivenza che, partendo dal riconoscimento della pari dignità dell’altro, preveda il dialogo, lo scambio e l’arricchimento reciproco tra culture diverse. Con questo evento, vogliamo inaugurare un percorso volto a conoscere le varie culture che abitano la nostra città e a farle incontrare. Riconosciamo la necessità di dover affrontare nodi importanti legati alla convivenza con persone provenienti da altri Paesi; malgrado ciò, siamo convinte che le differenze rappresentino una ricchezza ed è nostra intenzione trarne il massimo beneficio per tutta la comunità”.

 

In questo senso, la ricerca di Bernacchi e Chiappelli offre un’ottima occasione per discutere su come e quanto le nuove generazioni con background migratorio cambiano il volto del nostro paese e sul loro contributo alla costruzione dei percorsi di parità di genere anche nella nostra realtà locale.


Invitiamo tutte le Italiane e gli Italiani di “antica” e di “nuova” cultura a questo incontro quale occasione per condividere esperienze di aggregazione interculturale e riflettere sulle future prospettive di apertura e inclusione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: