Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Primo appuntamento con la festa delle castagne in tavola a Vellano

8/10/2021 - 10:35

Per ben 52 anni consecutivi, il mese di ottobre ha significato per Vellano e la montagna pesciatina “sagra delle frugiate”. I primi anni solo alla terza domenica poi, con l'aumentare costante  dei visitatori, siamo passati a due e a tre domeniche, tanti erano coloro che, da tutta la Toscana ed anche oltre, volevano partecipare alla più bella festa d'autunno e, sicuramente, ad una festa dedicata alla castagna tra le più importanti e prestigiose.


Per consentire la sosta delle auto, alcuni anni fa è stato istituito un senso unico a salire  lungo la strada  Mammianese e la sagra si è estesa in tutto il paese con iniziative di grande interesse e di grande richiamo.


Poi è arrivato il covid 19 ed anche questa bella realtà si è dovuta fermare e lo scorso anno è stata completamente annullata.


Ma i coraggiosi amici volontari del circolo Arci non si sono arresi e, per quest'anno, se pur con un programma rivisto e adeguato ai tempi attuali e al rispetto di tutte le leggi e normative previste per fermare il diffondersi del virus, propongono la continuità della festa; una 53ma edizione particolare e diversa dal solito ma che manifesta tutta la voglia di ripartire alla grande con il prossimo anno.


“Festa delle castagne...in tavola” è il titolo per questa manifestazione transitoria, che precede di qualche mese quella prevista a gennaio del 2022 per presentare le farine di castagne del nuovo raccolto e, sopratutto, la sagra numero 54.


“Festa delle castagne in tavola “ è una particolare rassegna gastronomica che si sviluppa nelle domeniche 10, 17 e 24 ottobre all'interno dei locali del circolo, con tre pranzi, sempre alle ore 13, con  pietanze che vedono protagoniste le castagne.


Dopo una attenta ricerca per l'abbinamento dei gusti, vengono proposti tre menu' con piatti tipici e caratteristici, in omaggio al territorio e alla stagione,  accompagnati dal vino “vermiglio” nuova vendemmia.


Tutti i pranzi termineranno con frittelle di farina dolce, necci anche con ricotta e nutella, castagnaccio e le “mitiche  frugiate” di castagne carpinesi.


Per partecipare ai pranzi occorre prenotarsi  e presentarsi con il green pass.

 

Nelle tre domeniche indicate, sempre  nei locali del circolo, sarà possibile acquistare le castagne locali, veramente speciali per ballotti e frugiate e la farina dolce di castagne carpinesi. Inoltre, sarà possibile , su prenotazione, visitare gratuitamente il museo del cavatore e del minatore di Publio Biagini e la cava di pietra serena di Marco Nardini dove sono esposti i lavori realizzati durante i simposi internazionali di scultura.


Tutte le informazioni sulla “festa delle castagne in tavola” possono essere richieste al numero telefonico del circolo 0572 409101 dove sarà possibile prenotarsi anche per i pranzi.

Dopo la manifestazione dello scorso luglio e con questa interessante, nuova iniziativa, Vellano e il circolo Arci tornano a essere un punto di riferimento per la promozione delle castagne locali e di qualità.

Fonte: Pinocchio 3000
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: