Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CHIESINA UZZANESE
Chiesina e sue frazioni: "Una mozione per chiedere lo scioglimento del movimento neofascista Forza Nuova"

14/10/2021 - 9:38

Il gruppo consiliare "Chiesina e le sue frazioni" ha depositata una mozione consiliare per chiedere che anche il Comune di Chiesina Uzzanese si attivi verso il governo per richiedere lo scioglimento del partito Forza Nuova, il movimento neofascista responsabile di numerosi episodi di violenza e di intolleranza, da ultimo l'assalto alla sede nazionale della Cgil di sabato 9 ottobre.

"Siamo consapevoli che questo non è nei poteri degli amministratori chiesinesi, ma di certo possiamo, anzi dobbiamo, tutti insieme ribadire il valore dell'antifascismo e della democrazia anche a difesa della nostra Costituzione repubblicana.

Come gruppo di opposizione ci auguriamo che tutte le forze politiche della maggioranza sostengano la nostra proposta, sicuri che il confronto su argomenti e questioni nazionali possa arricchire il dibattito comunale, anche e per rispetto delle vittime e delle sofferenze che il fascismo ha portato anche a Chiesina".

Di seguito il testo integrale della mozione.

"Il consiglio comunale premesso che:

il 9 ottobre scorso, in occasione di una manifestazione contro l'obbligo della certificazione  verde covid19 (c.d. green pass) per i lavoratori, in vigore dal 15 ottobre, nel centro di Roma, per l'intero pomeriggio e fino a tarda sera, si sono susseguiti duri scontri con la polizia, episodi di violenza e vandalismo culminati con il grave danneggiamento della sede nazionale della CGIL, dove alcuni manifestanti hanno fatto irruzione al piano terra devastando diverse stanze, e la successiva aggressione perpetrata durante la notte al Policlinico Umberto l, ai danni dei medici e infermieri intenti nel proprio lavoro;
particolarmente allarmante è stata la notizia trapelata dell'intenzione dei manifestanti di raggiungere nella giornata di sabato la sede di Palazzo Chigi e Palazzo Montecitorio, scongiurata solo grazie all'intervento delle Forze di polizia, che hanno riportato quasi una quarantina di agenti feriti, mentre non è possibile escludere che l'innalzamento dello scontro verificatosi nella giornata di sabato sia proprio dovuto alla conseguente ad una forte azione di contrasto perseguita dalle forze di polizia nell'ultimo anno;
al di là delle responsabilità individuali dei leader di Forza Nuova, Roberto Fiore e Giuliano Castellino, già pregiudicati per gravi reati e che erano a capo dei manifestanti che hanno assaltato la sede della CGIL - al momento in stato di arresto e sulle cui responsabilità auspichiamo venga fatta luce il più presto possibile dalle autorità preposte -, colpisce la forte matrice fascista alla base delle gravi azioni violente poste in essere ai danni di un corpo intermedio, rappresentante dei diritti dei lavoratori quale quello della CGIL, azioni contraddistinte da un'inquietante carica eversiva e tali da configurare un vero e proprio attacco. con metodi violenti, alla nostra democrazia;
del resto, già in passato Forza Nuova è stata protagonista di altre inaccettabili azioni di intimidazione nei confronti del libero diritto di cronaca, come per esempio nel caso della manifestazione organizzata sotto la sede della redazione del quotidiano La Repubblica;
considerando anche che in data 11 ottobre 2021, su richiesta della Procura di Roma, la Polizia Postale ha notificato un provvedimento di sequestro del sito internet del movimento di estrema destra Forza Nuova, procedendo per il reato di istigazione a delinquere aggravato dall'utilizzo di strumenti informatici o telematici;
è evidente che i gravi fatti accaduti, non solo nulla hanno a che vedere con la libertà fondamentale di manifestazione del pensiero, pilastro della nostra Costituzione antifascista nata nel 1948, ma hanno purtroppo messo in evidenza come movimenti di estrema destra, dediti talvolta a rievocazioni considerate folcloristiche del passato regime, abbiano compiuto un salto di qualità, riuscendo ad infiltrarsi e ad intercettare le proteste e il malumore di tutti coloro che non hanno condiviso le scelte di Governo in merito all'estensione dell'obbligo del green pass;
è altresì evidente che l'uso della violenza quale metodo di lotta politica cui abbiamo assistito nella giornata di sabato, non solo non può essere mai tollerato, ma impone una riflessione attenta perché va a toccare proprio quella "pubblica esaltazione dei fatti e metodi propri dei fascisti" richiamata dall'articolo l'articolo I della legge 20 giugno 1952, n. 645, che attua la XII disposizione transitoria della nostra Costituzione;
visto quanto disposto dalla citata legge 645-1952, c.d. legge Scelba, all'articolo 3 c. "Nei casi straordinari di necessità e di urgenza, il Governo, sempre che ricorra taluna delle ipotesi previste nell'art. 1, adotta il provvedimento di scioglimento e di confisca dei beni mediante decreto-legge ai sensi del secondo comma dell'art. 77 della Costituzione.";
preoccupa, e al tempo stesso amareggia, assistere a questi rigurgiti così pericolosi per la tenuta della nostra democrazia, e che sembrano riportare l'Italia indietro nel tempo, proprio nel momento in cui il nostro Paese, dopo quasi due anni di pandemia e il sacrificio umano di oltre 130.000 vittime, si sta finalmente risollevando con orgoglio e determinazione tanto sul piano sanitario quanto su quello economico;
considerato inoltre che anche il nostro territorio comunale ha subito lutti ed avuto vittime per mano nazifascista e che quindi è un dovere morale rivendicare il ripudio ad ogni forma di fascismo.

Impegna il sindaco e la giunta,a trasmettere il testo della presente mozione al governo per dare seguito al dettato costituzionale in materia di divieto di riorganizzazione del disciolto partito fascista e alla conseguente normativa vigente, chiedendo al Consiglio dei Ministri di adottare i provvedimenti di sua competenza per procedere allo scioglimento di Forza Nuova e di tutti i movimenti politici di chiara ispirazione neofascista artefici di condotte punibili ai sensi delle leggi attuative della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione repubblicana".

Fonte: Chiesina e le sue frazioni
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




14/10/2021 - 20:58

AUTORE:
Nena

A Roma una riunione straordinaria del governo ha accolto la richiesta cogente ad agire da parte della rappresentanza di uno schieramento in seno al Consiglio comunale di Chiesina Uzzanese.



Il bue e la rana

14/10/2021 - 12:14

AUTORE:
bibi

Ricordo tanti anni or sono, seguivo un problema di competenza del consiglio comunale

Per un anno la discussione era in coda nell' ordine del giorno.

Sempre o non si faceva mai a tempo a discutere il punto che mi interessava. Oppure una riunione della capigruppo rivoluzionava la serata.

Qualsiasi argomento di politica estera, dalla carenza di dromedari nel Fezzan, alla rarefazione dei pinguini al polo Nord ,(dove solo gli ignoranti...).

Allora , a parte una mozione semplice di ....