Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 04/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Confartigianato e istituzioni in visita alle aziende del territorio

1/2/2011 - 16:00

Gli enti organizzatori di "Conoscere la realtà per progettare il futuro", il tour nelle aziende del territorio organizzato da Confartigianato in collaborazione con Provincia, Pistoia Futura, Camera di commercio e Caript spa, hanno svolto oggi una conferenza stampa di bilancio di questa prima edizione.

Il tour ha attraversato tutto il territorio provinciale visitando oltre quaranta aziende locali dei più diversi settori. Erano presenti: Federica Fratoni presidente provincia Pistoia, Paolo Magnanensi assessore provinciale all'industria, Massimo Donnini presidente Confartigianato, Patrizio Zini direttore Confartigianato, Stefano Morandi presidente Camera di Commercio, Gabriele Zollo presidente Cassa Risparmio Pistoia e Pescia.

I rappresentanti degli enti hanno sottolineato come questo tour sia stato improntato alla conoscenza delle eccellenze del territorio, aziende non in crisi, rappresentative del territorio, che potessero dimostrare le loro buone pratiche. E' previsto, visto il successo di questa esperienza, di bissare il tour  a primavera.Il metodo di far uscire le istituzioni dai palazzi per incontrarsi direttamente con le imprese e gli artigiani è stato riconosciuto vincente per programmare gli interventi rispondendo alle esigenze dello sviluppo economico del territorio (con corsi formazione ad hoc, finanziamenti, servizi).

La ripresa nel 2010 c'è stata (incremento produttivo +1%) ma indubbiamente sarà lenta e settoriale. Bisogna dunque puntare, come queste imprese hanno dimostrato di saper fare, sull'innovazione. Il tour è anche servito per vedere come già certe realtà locali abbiano contatti con la Cina e di come sia richiesto il prodotto di qualità. Il rapporto che deve esserci tra pubblico e privato dunque deve essere improntato alla massima collaborazione e integrazione dei programmi e interventi.Nata dall'esigenza di valorizzare  "eccellenze sconosciute" che operano sul territorio provinciale, l'iniziativa in oggetto si è articolata in dieci giornate, distribuite fra settembre e dicembre 2010, durante le quali sono state visitate complessivamente 48 aziende collocate in varie zone della provincia. Durante ogni giornata sono state interessate dalle 4 alle 6 aziende che hanno ricevuto la visita di dirigenti Confartigianato, rappresentanti delle istituzioni (Provincia, Comuni di riferimento, CCIAA, Prefettura, Pistoia Futura) e del mondo bancario (Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia) con un duplice scopo: da un lato consentire agli imprenditori di esprimere ai diretti interessati le proprie esigenze di sviluppo in un momento in cui, nonostante la grave crisi e gli impedimenti burocratici, molti di loro hanno scelto di investire e innovare; dall'altro fornire agli amministratori e alle istituzioni locali strumenti di conoscenza necessari allo sviluppo dell'economia, facendoli entrare in contatto direttamente con tutta una serie di aziende di altissimo pregio che costituiscono volani importanti per promuovere la nostra area.In questo senso, l'idea di base era quella che i "decisori" politici ed economici potessero catturare idee da quelle imprese che ce l*hanno fatta e che stanno mantendendo posizioni importanti sul mercato interno e/o aggredendo nuovi mercati.

Sono stati in effetti riscontrati alcuni elementi comuni tra cui sono da segnalare la ricerca e l'innovazione di prodotto e/o di processo, la cura del servizio, l'alta qualità, un target di riferimento medio-alto, la presenza di giovani leve, la cura della comunicazione, un grande entusiasmo e una grande passione per il proprio lavoro, la valorizzazione del capitale umano e, nel caso di imprese a conduzione familiare, la compartecipazione di più generazioni alla guida dell'azienda. Peraltro, da numerose aziende è stata rilevata l'importanza di un marchio-ombrello per la promozione del territorio.I comparti interessati dal progetto hanno spaziato dai servizi alla moda, dalla meccanica all'edilizia, dall'alimentare alla lavorazione del marmo, dalla biancheria per la casa alla comunicazione, dalla realizzazione di mobili e complementi d'arredo a lavorazioni tradizionali quali il rame e il ferro battuto.

Nello specifico, il calendario si è sviluppato a partire dal 22 settembre con una prima tappa a Quarrata proseguendo poi sulla montagna (27 settembre), a Pistoia (5 ottobre), Serravalle/Casalgudi (11 ottobre), Valdinievole (22 ottobre), Agliana-Montale (8 novembre), Lamporecchio-Larciano (15 novembre), Pescia-Ponte Buggianese (24 novembre), Montale (3 dicembre) e di nuovo Pistoia (13 dicembre).
Ogni visita è stata documentata a livello fotografico e l'ultima giornata è stata interamente seguita da Tvl.In occasione dell'ultima tappa del tour, presso l'ultima azienda visitata (il Tennis club di Pistoia) è stato organizzato un brindisi conclusivo con le autorità, cui sono stati invitati tutti gli imprenditori delle imprese visistate nel corso dei mesi. Nell'insieme l'iniziativa ha ottenuto ottimi risultati, con un alto grado di soddisfazione da parte delle aziende visitate.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: