A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.
Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.
Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.
As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Gli enti organizzatori di "Conoscere la realtà per progettare il futuro", il tour nelle aziende del territorio organizzato da Confartigianato in collaborazione con Provincia, Pistoia Futura, Camera di commercio e Caript spa, hanno svolto oggi una conferenza stampa di bilancio di questa prima edizione.
Il tour ha attraversato tutto il territorio provinciale visitando oltre quaranta aziende locali dei più diversi settori. Erano presenti: Federica Fratoni presidente provincia Pistoia, Paolo Magnanensi assessore provinciale all'industria, Massimo Donnini presidente Confartigianato, Patrizio Zini direttore Confartigianato, Stefano Morandi presidente Camera di Commercio, Gabriele Zollo presidente Cassa Risparmio Pistoia e Pescia.
I rappresentanti degli enti hanno sottolineato come questo tour sia stato improntato alla conoscenza delle eccellenze del territorio, aziende non in crisi, rappresentative del territorio, che potessero dimostrare le loro buone pratiche. E' previsto, visto il successo di questa esperienza, di bissare il tour a primavera.Il metodo di far uscire le istituzioni dai palazzi per incontrarsi direttamente con le imprese e gli artigiani è stato riconosciuto vincente per programmare gli interventi rispondendo alle esigenze dello sviluppo economico del territorio (con corsi formazione ad hoc, finanziamenti, servizi).
La ripresa nel 2010 c'è stata (incremento produttivo +1%) ma indubbiamente sarà lenta e settoriale. Bisogna dunque puntare, come queste imprese hanno dimostrato di saper fare, sull'innovazione. Il tour è anche servito per vedere come già certe realtà locali abbiano contatti con la Cina e di come sia richiesto il prodotto di qualità. Il rapporto che deve esserci tra pubblico e privato dunque deve essere improntato alla massima collaborazione e integrazione dei programmi e interventi.Nata dall'esigenza di valorizzare "eccellenze sconosciute" che operano sul territorio provinciale, l'iniziativa in oggetto si è articolata in dieci giornate, distribuite fra settembre e dicembre 2010, durante le quali sono state visitate complessivamente 48 aziende collocate in varie zone della provincia. Durante ogni giornata sono state interessate dalle 4 alle 6 aziende che hanno ricevuto la visita di dirigenti Confartigianato, rappresentanti delle istituzioni (Provincia, Comuni di riferimento, CCIAA, Prefettura, Pistoia Futura) e del mondo bancario (Cassa di risparmio di Pistoia e Pescia) con un duplice scopo: da un lato consentire agli imprenditori di esprimere ai diretti interessati le proprie esigenze di sviluppo in un momento in cui, nonostante la grave crisi e gli impedimenti burocratici, molti di loro hanno scelto di investire e innovare; dall'altro fornire agli amministratori e alle istituzioni locali strumenti di conoscenza necessari allo sviluppo dell'economia, facendoli entrare in contatto direttamente con tutta una serie di aziende di altissimo pregio che costituiscono volani importanti per promuovere la nostra area.In questo senso, l'idea di base era quella che i "decisori" politici ed economici potessero catturare idee da quelle imprese che ce l*hanno fatta e che stanno mantendendo posizioni importanti sul mercato interno e/o aggredendo nuovi mercati.
Sono stati in effetti riscontrati alcuni elementi comuni tra cui sono da segnalare la ricerca e l'innovazione di prodotto e/o di processo, la cura del servizio, l'alta qualità, un target di riferimento medio-alto, la presenza di giovani leve, la cura della comunicazione, un grande entusiasmo e una grande passione per il proprio lavoro, la valorizzazione del capitale umano e, nel caso di imprese a conduzione familiare, la compartecipazione di più generazioni alla guida dell'azienda. Peraltro, da numerose aziende è stata rilevata l'importanza di un marchio-ombrello per la promozione del territorio.I comparti interessati dal progetto hanno spaziato dai servizi alla moda, dalla meccanica all'edilizia, dall'alimentare alla lavorazione del marmo, dalla biancheria per la casa alla comunicazione, dalla realizzazione di mobili e complementi d'arredo a lavorazioni tradizionali quali il rame e il ferro battuto.
Nello specifico, il calendario si è sviluppato a partire dal 22 settembre con una prima tappa a Quarrata proseguendo poi sulla montagna (27 settembre), a Pistoia (5 ottobre), Serravalle/Casalgudi (11 ottobre), Valdinievole (22 ottobre), Agliana-Montale (8 novembre), Lamporecchio-Larciano (15 novembre), Pescia-Ponte Buggianese (24 novembre), Montale (3 dicembre) e di nuovo Pistoia (13 dicembre).
Ogni visita è stata documentata a livello fotografico e l'ultima giornata è stata interamente seguita da Tvl.In occasione dell'ultima tappa del tour, presso l'ultima azienda visitata (il Tennis club di Pistoia) è stato organizzato un brindisi conclusivo con le autorità, cui sono stati invitati tutti gli imprenditori delle imprese visistate nel corso dei mesi. Nell'insieme l'iniziativa ha ottenuto ottimi risultati, con un alto grado di soddisfazione da parte delle aziende visitate.