Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al via al Piccolo teatro Bolognini un approfondimento sul lavoro di Cristiana Morganti

25/10/2021 - 10:34

Parte il 27 ottobre, al Piccolo Teatro Mauro Bolognini di Pistoia un approfondimento sul lavoro di Cristiana Morganti, artista italiana residente a Wuppertal, Germania, che dal 2010 ha iniziato il suo percorso come solista e coreografa “indipendente” dal Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, di cui è stata interprete per oltre venti anni. Un lungo percorso, accompagnato dal Funaro di Pistoia, produttore dei suoi cinque spettacoli dei quali l’Associazione Teatrale Pistoiese ha deciso di presentare il primo: Moving with Pina (il 27 e 28 ottobre, ore 21 al Piccolo teatro Mauro Bolognini) Un’ottima occasione per immergersi nella poetica di Morganti, ora di ritorno da Spagna e Finlandia, dove è ripreso il tour internazionale interrotto dall’emergenza sanitaria. La prevendita è in corso alla Biglietteria del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609-27112) e on line su www.bigliettoveloce.it.


Decretata nel 2011 “Migliore danzatrice contemporanea dell’anno” al Premio Positano "Léonide Massine" per l'Arte della Danza 2011, Cristiana Morganti ha creato nel 2010, con l'appoggio e il sostegno della Pina Bausch Foundation – Wuppertal la conferenza danzata Moving with Pina. Lo spettacolo è un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore. Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quand’è che il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il suo percorso artistico e umano con la grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio siano racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch. Il racconto si snoda attraverso parole e movimenti, con emozione, lievità ed ironia Cristiana Morganti scivola fluida dalla narrazione al gesto: per raccontare balla e ballando completa il discorso. Tratteggia un panorama creativo poetico e rigoroso, intimo e archetipico, basato su partiture precise e molta umanità. Chi conosce Pina Bausch avrà la possibilità di aggiungere un tassello prezioso, chi non ha incontrato prima la sua opera prima avrà la possibilità di farlo in modo autentico.


CRISTIANA MORGANTI
È danzatrice e coreografa. Si diploma in danza classica all'Accademia Nazionale di Danza di Roma e in danza contemporanea alla Folkwang Hochschule di Essen. Lavora con Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, Felix Ruckert e dal 1989 al 1992 è membro della compagnia “Neuer Tanz“ diretta da VA Wölfl e Wanda Golonka. Dal 1993 al 2014 Cristiana Morganti è danzatrice solista del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch. Partecipa a numerose creazioni e danza in tutti gli spettacoli del repertorio. Partecipa inoltre al film di Pedro Almodovar Parla con lei (2001) e al film di Wim Wenders Pina (2011). Nel 2010 Cristiana Morganti inizia la sua attività coreografica creando e interpretando la conferenza danzata Moving with Pina in omaggio a Pina Bausch. Da allora lo spettacolo è ininterrottamente impegnato in tour internazionali. Nel 2011 riceve il “Premio Positano Leonide Massine“ come Migliore Danzatrice Contemporanea dell’anno. Seguono le creazioni Out of Twelve (2012) e Sacré Printemps! (2013) e Petit Rêve (2017) per il Conservatoire National Superieure de Paris. Per il suo spettacolo Jessica and Me creato nel 2014, Cristiana Morganti riceve il “Premio Danza & Danza“ come Migliore Interprete/Coreografa. Presentato con successo in più di 50 città in Italia e all’estero, Jessica and me è ancora attualmente in tournée. Nel 2016 nasce A Fury Tale, spettacolo di cui Cristiana Morganti firma regia e coreografia e che vede in scena due danzatrici di spicco provenienti dal Tanztheater di Wuppertal. Segue nel 2017 la creazione Non sapevano dove lasciarmi per la compagnia Aterballetto. L’ultimo spettacolo di Cristiana Morganti Another Round for Five (una creazione per 5 danzatori) debutta a Napoli in dicembre 2019 al “Festival Quartieri di Vita“. Nel Giugno 2020 Cristiana Morganti riceve per Moving with Pina il prestigioso “Prix du Syndicat Professionel de la Critique française“. In settembre 2021 al Museé de l’Orangerie di Parigi nasce la Performance Site Specific dal titolo In another place. La performance, che vede in scena Cristiana Morganti e Kenji Takagi ( col quale firma anche la coreografia ) e la violoncellista Emily Wittbrodt, è presentata nell’ambito della prestigiosa rassegna “Danse dans le Nymphéas”.

Fonte: Associazione Teatrale Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: