Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Una conferenza a Palazzo Achilli su boschi, funghi e clima

5/11/2021 - 11:45

Dopo l’esito positivo dei precedenti incontri, torna l’appuntamento con la serie di conferenze, tenute da esperti e micologi, sull’affascinante mondo dei funghi. Domenica 7 novembre alle ore 16, presso i locali di Palazzo Achilli (piazzetta Achilli, 7, Gavinana), Alfonso Crisci del Consiglio nazionale delle ricerche - Istituto per la BioEconomia (Cnr-Ibe) ci parlerà di come: “Leggere e decifrare i processi forestali d’interesse micologico nelle nuove dinamiche climatiche”.


L’emergenza climatica è una questione sempre più attuale e si ripercuote su ogni aspetto della vita, in primis sull’ambiente; tuttavia, i segni di questi cambiamenti sono visibili a chi sa leggerli e interpretarli. Il bosco, anche quello della Montagna Pistoiese, ci parla e ci comunica il suo disagio attraverso alcuni fattori, che dobbiamo imparare a riconoscere. Dopo la conferenza sulle complessità nascoste, Alfonso Crisci conclude il ciclo di conferenze micologiche di Palazzo Achilli, riportando uno sguardo più consapevole e sostenibile per vivere in armonia con la natura. Questi suoi interventi si ricollegano all’iniziativa Mappiamo la biodiversità, progetto sviluppato dal Museo Naturalistico Archeologico Appennino Pistoiese (MuNap) in collaborazione con il Cnr-Ibe di Firenze, che costituisce un’occasione di sinergia tra esperti e amanti della montagna, per preservarne la bellezza e l’importanza ecologica.


L’incontro di domenica corona la conclusione della mostra promossa dal Comune di San Marcello Piteglio “Mykes: una montagna di funghi”. Le ultime occasioni possibili per fruire l’esposizione saranno sabato 6 e domenica 7 novembre, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, con visite guidate curate dall’Associazione micologica pistoiese Odv (Amip). Ingresso a offerta libera.


Per consentire a tutti di partecipare, la conferenza è accessibile anche sulla piattaforma Zoom al link: 
https://us02web.zoom.us/j/82037523838?pwd=M0N1QzJYWXkxdndlcTlSZGVkV3ozUT09 
oppure con 
ID riunione: 820 3752 3838 
Passcode: 445162 

 

Eventuali variazioni del calendario sono segnalate sul sito dell’Ecomuseo www.ecomuseopt.it al link: 
http://www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-mykes-una-montagna-di-funghi-palazzo-achilli-gavinana-pt/ 
 
Tutte le attività si svolgono nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19. È obbligatorio esibire il proprio Green Pass e l’uso della mascherina. 

Fonte: Ecomuseo della Montagna Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: