Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Oltre 150 partecipanti tra artisti, ospiti, giornalisti, manager, organizzatori e direttori di festival provenienti da tutto il mondo; oltre venti live che si sono alternati su due palchi; panel, presentazioni e speed meetings. Sono questi i numeri che descrivono il successo di Musiconnect Italy, il primo incontro professionale italiano dedicato alla world music di casa nostra che si è tenuto a Pistoia dal 2 al 5 dicembre.
“Siamo molto felici – dice Davide Mastropaolo, fondatore con Fabio Scopino di Italian World Beat, organizzatore dell'evento – soprattutto per i complimenti ricevuti dai nostri ospiti internazionali in merito alla proposta artistica; qualcuno non immaginava che l’Italia potesse essere così ricca e di livello. Per noi, dobbiamo ammetterlo, è una soddisfazione enorme, soprattutto perché ci hanno paragonato a grandi e consolidate manifestazioni internazionali; ne siamo orgogliosi e già guardiamo alla prossima edizione”.
Musiconnect Italy, insomma, ha raggiunto il suo obiettivo accendendo i riflettori del mondo su una proposta musicale folk ed etnica tipicamente italiana, ma quanto più varia possibile: classica, contemporanea, giovane (con una sezione appositamente dedicata agli under 35), con contaminazioni elettroniche, fino ad arrivare a particolarissimi dj set all'interno dei quali spuntano voci e strumenti tradizionali. Il tutto è stato accolto con entusiasmo, meraviglia e partecipazione soprattutto dagli operatori internazionali, che erano provenienti da Canada, Spagna, Irlanda, Ungheria, Norvegia, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Polonia e Slovacchia.
Sui palchi si sono alternati, in showcase di 45 minuti, Giovanni Seneca – Ecanes Quintetto, Riccardo Tesi & Banditaliana, Parafonè, Elettro Mascarimiri, Rachele Andrioli, Alessandro D’Alessandro, Duo Valla Scurati, Still Life, Ars Nova Napoli, Stefano Saletti & Banda Ikona, Kalascima, Davide Ambrogio, Arsene Duevi, Ilam, Suonno D’Ajere, Maria Mazzotta, Ziad Trabelsi e Carthage Mosaik, Luca Bassanese & La piccola orchestra popolare e Alessia Tondo.
Di particolare interesse i panel mattutini: “Diritti commessi. Come incassarli in Italia e all’estero” a cura di NuovoImaie; “Cross – generation attendance at world music festivals” condotto da Ciro De Rosa, direttore di BlogFoolk, con l’introduzione di Salvatore Esposito, direttore editoriale della stessa testata; “World beats – Not conventional italian Djs” coordinato da Marco Dalmasso, in arte “Ghiaccioli e Branzini” , promotore della rete di djs di world music; Presentazione Orchestra Almar’à: un progetto in musica al femminile nel mediterraneo a cura della Fondazione Fabbrica Europa e il Centro socio-culturale tunisino “Dar Tounsi”, e con il coordinamento artistico di Ziad Trabelsi dell’Orchestra di Piazza Vittorio e, infine, la presentazione di “Womad Italia” a cura di Valentino Saliola (responsabile Womad Italia per Helikonia).
Musiconnect Italy è stato organizzato da Italian World Beat e dall'associazione culturale Brodo con il patrocinio e la collaborazione di Comune, Nuovo Imaie, Mic e Audioimage e con il supporto logistico della Fortezza 59, dove si sono tenuti la gran parte degli appuntamenti.
Italian World Beat dal 2017 svolge un'attività di networking internazionale a favore degli operatori musicali italiani di area world/ d’autore nelle principali fiere internazionali quali Womex, Babel Med Marseille, Mercat De Musica Viva de Vic, Budapest Ritmo. E’ partner ufficiale di Visa for Music (Marocco), di Atlantic Music Expo (Capo Verde) ed è tra i fondatori del progetto globale Musiconnect, nato nel 2018 in Canada.
Gode inoltre del fondamentale sostegno di scena unita - per i lavoratori della Musica e dello Spettacolo, un fondo privato gestito da Fondazione Cesvi - organizzazione umanitaria italiana laica e indipendente, fondata a Bergamo nel 1985 – in collaborazione con La Musica Che Gira e Music Innovation Hub.
L'associazione culturale Brodo è attiva nella città di Napoli come organizzatore di eventi culturali e musicali di elevata qualità in contesti museali (Museo di Pietrarsa - Mann - Museo Nittsch, Palazzo dello Spagnolo).
Importante anche l’apporto dei media partner: Blogfoolk, LineaTrad-Folk Television e Just Folk di Radio Kaos Italy.