Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
L'ANGOLO DI ALESSIA
di Alessia Iacopini
TRA GELOSIA E DIRITTO PENALE.

7/2/2011 - 11:41

La gelosia, si sa, è sempre esistita; e se è vero che “l’amore non è bello se non è litigarello”, come racconta una nota canzone italiana, è altrettanto vero che la gelosia può trasformare l’amore in una vera e propria ossessione, ed arrivare nelle aule dei tribunali.
E’ proprio quanto è successo ad una giovane imprenditrice montecatinese (fonte: www.iltirreno.gelocal.it/montecatini), che dinanzi al Tribunale di Pistoia, presso la sede distaccata di Monsummano, ha patteggiato un anno di pena, con beneficio della sospensione condizionale.
Il reato contestato era quello di installazione di apparecchiature atte ad intercettare o impedire conversazioni telefoniche.
La donna, infatti, avrebbe installato un software detto “Polifemo” sul cellulare del compagno per carpirne conversazioni e messaggi, allo scopo di tenerlo sotto controllo.
Le intercettazioni, secondo la Procura, sono andate avanti per almeno tre mesi, da febbraio a maggio del 2007, e sono state interrotte dalla Guardia di Finanza che, nel corso di un'inchiesta sul noto immobiliarista Danilo Coppola, ha scoperto il sistema di spionaggio telefonico ad uso sentimentale.
Se la gelosia, come dicevamo all’inizio, è sempre esistita, gli strumenti che oggi la tecnologia pone a disposizione per scoprire eventuali tradimenti del partner sono sempre più sofisticati, ma non sempre legali. Un tempo ci si affidava alle chiacchiere di paese e ai pettegolezzi, oggi si cerca di spiare dal quel buco nella serratura che l’innovazione scientifica, sempre più alla portata di tutti, trasforma progressivamente in una voragine.
Nel caso citato, si trattava di uno strumento, pagato circa 200 euro, che consentiva alla donna di intercettare le telefonate del compagno e di ricevere, sul proprio cellulare, la copia del testo di tutti i messaggi in entrata ed in uscita dall’utenza a lui intestata.
Videocamere, registratori, software di intercettazione per cellulari e computer: a volte può bastare una piccola debolezza, il desiderio di soddisfare una curiosità morbosa, ma il rischio è che il diritto penale faccia ingresso con il suo “piede d’elefante”, con tutte le conseguenze che ciò comporta.
E il problema, evidentemente, non riguarda soltanto l’ambito giudiziario: riguarda, prima ancora, la qualità dei rapporti umani che intrecciamo, l’importanza che attribuiamo al rispetto della sfera individuale altrui.
Il dibattito sulla privacy è all’ordine del giorno: occorrerebbe, forse, interrogarsi sul valore che ha, nel mondo moderno, la fiducia, a fronte di una società che ci spinge a tenere tutto sotto controllo.  
In alcuni casi la gelosia spinge ancora oltre le persone, che giungono a commettere i crimini più efferati.
La cronaca nera è purtroppo ricca di esempi; solo pochi giorni fa, nel comune di Pontinia, nel Lazio, un litigio tra giovani conviventi è sfociato nella violenza (fonte: www.repubblica.it): la discussione è scaturita da alcuni commenti che la ragazza aveva ricevuto su alcune fotografie del proprio profilo di Facebook, che hanno scatenato la gelosia del compagno.
Lei lo ha colpito con un coltello da cucina, ed ha poi chiamato un’ambulanza; il giovane è stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico, mentre la compagna è stata arrestata con l’accusa di tentato omicidio, aggravato da futili motivi.
Se la violenza non costituisce, purtroppo, una novità, certamente i nuovi mezzi di comunicazione costituiscono un potenziale fattore di inasprimento della gelosia.
Qual è la linea di confine tra la gelosia “buona”, quella che mette un po’ di “pepe” nel rapporto di coppia, sintomatica di un interesse verso l’altra persona, e quella patologica, morbosa, che se assecondata può, nel tempo, anche portare una persona a commettere reati?

 

Alessia Iacopini.

Fonte: www.iltirreno.gelocal.it/montecatini, www.repubblica.it
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




12/2/2011 - 13:41

AUTORE:
Lettrice

Il tema della gelosia è interessante e meriterebbe di essere approfondito,spero alla prossima puntata.
Complimenti