Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:07 - 05/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Al polo tecnologico inaugurata mostra “Il filo di Arianna”

22/12/2021 - 16:04

Fino al 6 gennaio il salone Zampini del polo tecnologico Libero Grassi di Quarrata sarà la cornice della mostra fotografica “Il filo di Arianna”. Il progetto, da cui l'esposizione ha preso il nome, è realizzato dalla cooperativa sociale L'Orizzonte, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la partecipazione del Comune di Quarrata.

“Il filo di Arianna” nasce dalla ventennale esperienza della Cooperativa a fianco degli anziani, che lavora ogni giorno con l'obiettivo di migliorare la qualità della vita, prevenire fenomeni di cronicità e tutelare il benessere delle fasce più deboli. Il progetto promuove la socializzazione, contrastando l'isolamento e l'esclusione sociale. 

Il nome scelto non è casuale: sintetizza la volontà di creare un canale virtuoso, una vera e propria rete (da qui l'idea del filo) che sostenga le persone fragili nella terza età attraverso un percorso di inclusione e di uscita da situazioni di vulnerabilità e solitudine. 


Sono stati molti e di varie tipologie i laboratori proposti nel corso del progetto ai “nonni” del Filo di Arianna: dalla creazione di pannelli con le foglie autunnali alle merende a base di pane e olio, dalla visita al frantoio alla pet therapy con il cane Baloo, fino ai laboratori di Natale, momento in cui gli anziani hanno realizzato tutto il materiale per la mostra.

L’emozione più grande, raccontano i responsabili della cooperativa, è stata quella provata dagli anziani e trasmessa a noi attraverso le loro parole, gli sguardi, i sorrisi. Hanno sperimentato una novità: qualcuno con loro ha curato la relazione, ha intrecciato storie, condiviso esperienze, ha dato valore al tempo trascorso insieme stimolando la reciprocità e dando voce a ciascuno. Non si sono sentiti più soli e questa ricchezza chiede di essere raccontata alla comunità.

Stelle, gomitoli, pannelli con frasi ricamate dei colori dell'arcobaleno: tutti i bellissimi oggetti esposti sono frutto del sapiente lavoro dei nonni che hanno partecipato al progetto.


Hanno contribuito alla realizzazione della mostra: Sara Parigiani (fotografia), Martina Notari (video), Emanuele Moncelsi e Manuel Salvini (albero centrale).

La mostra rimarrà visitabile tutti i giorni fino al 6 di gennaio (escluso il 25 dicembre e il 1 gennaio 2022) dalle 16 alle 19.30. L'evento è a ingresso libero, ma per partecipare è richiesto il Super Green pass, come da regolamento delle norme anti-Covid19.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: