Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:11 - 27/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
PODISMO

Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.

RALLY

L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.

PODISMO

Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57

BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Pronta la seconda edizione di "Transiti", il progetto contro le mafie sul territorio toscano

8/1/2022 - 10:17

La seconda edizione di TRANSITI approfondisce un percorso già intrapreso lo scorso anno scolastico e intende coinvolgere nuove classi, nuovi studenti, nuovi plessi, nuovi fruitori (adulti e giovani), attraverso una serie di attività multidisciplinari volte a far conoscere la diffusione delle mafie in Toscana e nel territorio nazionale e internazionale, ma soprattutto ad innescare un processo di dialogo, conoscenza, analisi e proposizioni (principalmente attraverso le arti: cinema, fumetto, editoria, teatro, musica), capaci di far produrre meccanismi e contenuti di riflessione ma anche di scardinamento delle mentalità mafiose, a volte nascoste, a volte insite in ognuno di noi, altre volte inserite nel tessuto sociale ed economico della nostra società.Molto del materiale realizzato nella prima edizione dagli studenti stessi (come: cortometraggi, video ricerche, testimonianze, manufatti, mostre e installazioni itineranti) verranno utilizzati come materiale di studio per i nuovi partecipanti che, una volta visionati e acquisite le nozioni base dai propri coetanei, inizieranno a lavorare ai singoli percorsi.

 

Come l’anno precedente le mafie verranno affrontate in modo trasversale e con un ottica di conoscenza a 360°, grazie alle “giornate di studio con esperti di settore”, alla “presentazioni di libri” alla “giornata di studio con attore in presenza”, che forniranno le informazioni necessarie a conoscere fenomeni come: il racket, la prostituzione, il traffico di droga di armi e di esseri umani, il pizzo, gli appalti truccati, la corruzione, la gestione dei rifiuti tossici e radioattivi, il caporalato, la contraffazione. Inoltre quest’anno verrà aperto un focus che metta in luce il ruolo delle donne (madri, mogli, figlie) all’interno del sistema mafioso con l’obbiettivo di realizzare un percorso di conoscenza e di analisi, capace di far conoscere i nuovi volti delle mafie che si sono dimostrate ancora più capillari, efficaci, crudeli, ramificate. 

 

E non parleremo soltanto di quelle analogie negative, ma faremo conoscere e racconteremo, quegli esempi di legalità che hanno permesso di sconfiggere e ostacolare la criminalità organizzata, attraverso gli esempi di chi ha combattuto le mafie in prima persona – mettendo a rischio la propria vita. Un processo conoscitivo ma allo stesso creativo, dove le informazioni ricevute, saranno utilizzate dagli operatori, dal corpo docenti e dagli studenti per creare materiale artistico adatto alla denuncia e alla sensibilizzazione: sia del fenomeno mafioso, sia di quelle persone e quelle realtà che lottano tutti i giorni per creare una società della legalità e della giustizia.


Maggiori info al link: https://transitiwork.wordpress.com/2022/01/05/programma-2022/

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: