Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
L’ultimo dei tre appuntamenti, il Rally Città di Pistoia, ha chiuso l’annata con grande soddisfazione, dopo le dispute dei rallies “Valdinievole” e “Abeti”.
Nonostante la concomitanza con la Firenze Marathon un buon numero di partecipanti ha preso parte all’edizione numero 31 del ‘’Trofeo Contea delle Cerbaie’’.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Pallacanestro Femminile Prato 77-57
Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.
Si è concluso con successo il percorso pluriennale per ottenere il diploma internazionale Igcse (International general certificate of secondary education) per Teresa Corsi della 5B del Liceo classico e per Elena Barillaro, Diletta Bianchi, Riccardo Gori, Ginevra Marini e Andrea Panattoni della 5A del Liceo classico.
Il diploma “Cambridge Igcse” è conseguito in oltre 160 paesi in tutto il mondo ed è riconosciuto da molte università straniere e italiane. Il progetto è stato attivato nel liceo Forteguerri cinque anni fa e gli studenti erano pronti per il diploma alla fine del quarto anno liceale, anche se l’esame è stato posticipato all’autunno scorso a causa della pandemia.
Durante i quattro anni di preparazione, gli studenti hanno seguito corsi pomeridiani, integrativi e gratuiti, di lingua inglese, tenuti da Louise Jayne Williams dell’Università di Firenze, e di matematica in inglese, tenuti da Caterina Marcellino, docente presso il liceo.
Attualmente, il corso di matematica è stato sostituito con uno di biologia, tenuto da Giorgio Winchler, per consentire una maggiore integrazione tra questo percorso e il percorso nazionale di “Biologia con curvatura biomedica”, dato che molti studenti integrano gli studi classici con entrambi.
"I corsi sono molto stimolanti per gli studenti - come racconta Caterina Rossi, docente di lingua e letteratura inglese presso il liceo classico - anche perché il lavoro in piccoli gruppi favorisce l’interazione orale, la presenza di una docente madrelingua è molto coinvolgente e, infine, lo studio di una disciplina in lingua straniera permette agli studenti il confronto tra diversi metodi didattici.
Gli studenti che hanno concluso il percorso ci dicono, per esempio, che è stato interessante vedere che la matematica è stata sempre proposta loro, in inglese, per la risoluzione di problemi reali, come per esempio per calcolare i rischi e i vantaggi di un investimento finanziario.
Una delle maggiori difficoltà che hanno incontrato, invece, è stato conciliare questo percorso integrativo con i tanti altri progetti da loro seguiti e con lo studio liceale, di per sé molto impegnativo: ma la motivazione e la costanza li hanno aiutati e adesso sono soddisfatti di aver raggiunto un obiettivo così importante. Infine, è evidente dalle loro parole che una sfida lunga quattro anni, con i rientri pomeridiani, gli esami da fare a Firenze, le tante occasioni per stare insieme, non è stato solo un intenso e ricco percorso di studio, ma anche una grande possibilità per nuovi stimoli e grandi amicizie. I nostri complimenti agli studenti diplomati e i nostri migliori auguri a tutti gli altri che stanno seguendo o seguiranno nei prossimi anni questo percorso".