Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:08 - 25/8/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ritengo purtroppo sia utopico pensare che le “autorità” siano minimamente interessate alle biciclette od alla corretta gestione della viabilità, vuoi per mancanza di soldi ma anche e soprattutto, .....
PODISMO

Il podismo non va in vacanza ed a Ferragosto era in programma la classica “Scarpinata del Fattucchio” in quel di Pian degli Ontani (PT). SILVANO FEDI immancabilmente protagonista con successo nella graduatoria di società ed ottimi piazzamenti.

TAEKWONDO

Sofia Palomba del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd sarà tra i 4 atleti della Toscana scelti in base ai piazzamenti del 2024 nel proprio sport che andranno a rappresentare la regione Toscana nella 9° edizione del Trofeo Coni.

RALLY

Andato in archivio anche il secondo dei tre appuntamenti, il Campionato provinciale Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, promosso da Aci Pistoia, ha visto diverse dinamiche della classifica muoversi, facendo immaginare un finale di stagione, quello del “Città di Pistoia” di inizio ottobre, quanto mai incandescente.

BASKET

Fabo Herons Basket Montecatini è lieta di annunciare che, per la seconda stagione sportiva consecutiva, prosegue la partnership con Gtz Distribution Srl che confermerà Nike, azienda leader a livello mondiale nel settore dell’abbigliamento sportivo, sponsor tecnico del club rossoblù.

BOCCE

Domenica 11 agosto presso il Bagno Stella Sud di Torre del Lago Puccini (Lucca) sono stati assegnati i titoli regionali Toscana di Beach Bocce, la specialità boccistica che si gioca sulla sabbia.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 si fa protagonista di una iniziativa che può essere intesa come contro-corrente ma, soprattutto, che vuole aprire una strada nel mondo dello sport.

RALLY

Apoteosi, in Sicilia, nel fine settimana appena passato, per Pavel Group, che ha piazzato due vetture sul podio assoluto al 21° Rally del Tirreno-Messina.

IPPICA

La 109^ stagione di trotto all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme entra nel vivo dopo la corsa a Pariglie e del Trotto Montato dello scorso 3 agosto, precedute nella seconda parte di luglio dal ‘Gran Premio Nello Bellei’ e il ‘Gran Premio Società Terme – Memorial Vivaldo Baldi’.

none_o

“Arte in paese”, evento alla seconda edizione che si terrà  domenica 11 agosto a San Mommè.

none_o

Ad annunciarlo è il presidente della Fondazione nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo del mese di agosto 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Dal Forteguerri i futuri studenti di medicina: il classico si aggiudica la “Curvatura biomedica”

10/10/2019 - 20:29

Il Forteguerri è tra i licei classici che da questo anno scolastico attiveranno il progetto di potenziamento-orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, promosso dal Miur insieme alla Federazione nazionale dei medici, chirurghi e odontoiatri. Si tratta di una sperimentazione che prelude all’istituzione di un nuovo ordinamento: il liceo classico con opzione biomedica.


Il progetto è nato alcuni anni fa da una felice intuizione del liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria e si sta rivelando particolarmente efficace. In base ai dati offerti dal Ministero, infatti, il 78% degli studenti che hanno completato il percorso sono riusciti a superare il test di accesso alla facoltà di medicina. L’obiettivo è quello di far diventare il liceo con opzione biomedica un canale diretto di accesso ai corsi di laurea del settore medico-sanitario.


Lunedì scorso Anna Maria Corretti, la dirigente del Forteguerri, ha siglato l’accordo con il presidente dell’Ordine dei medici di Pistoia, Beppino Montalti, che si ritiene molto soddisfatto e afferma: “Occorre motivare i futuri studenti di medicina, prepararli al mestiere più bello del mondo, attraverso un percorso di orientamento e formazione che permetta di superare i limiti dell’attuale test di ammissione, ponendo un argine alla dispersione”.


È Paolo Petrocelli, referente dell’Ordine presso il liceo classico, a illustrare, in concreto, lo svolgimento del percorso: a partire dalla classe terza, si terrà una lezione a settimana; si alterneranno “sedute” teoriche, tenute da docenti di scienze, a incontri – di natura più esperienziale – svolti da specialisti selezionati dall’Ordine dei medici. Il dottor Petrocelli spiega che “gli studenti verranno anche portati a visitare laboratori di analisi, sale operatorie, studi odontoiatrici, discutendo casi concreti – pur non vedendo mai direttamente i pazienti, ma solo le relative documentazioni – e traducendo in esperienza diretta gli argomenti studiati in forma teorica”. Gli allievi dovranno effettuare delle prove in itinere che saranno inviate da Reggio Calabria, omogenee per tutto il territorio nazionale.


Posto in questi termini, il corso offre agli studenti la concreta possibilità di affrontare con maggior successo tutte le facoltà dell’area medico-sanitaria. Ma, osservando con attenzione il progetto ministeriale e considerando anche quanto sia stato caldeggiato dall’Ordine dei medici, è necessario e opportuno precisare che il corso non è finalizzato solo a potenziare competenze in ambito scientifico per il superamento del test; ha invece anche uno scopo di orientamento che aiuta gli alunni a riflettere sulle proprie attitudini, sulla propria predisposizione a esercitare, un giorno, la preziosa e delicatissima professione di medico. Essa, infatti, non è per tutti. Necessita, è vero, di qualificata e rigorosa preparazione scientifica. Ma questo non basta. Il medico è prima di tutto un uomo, nel senso che è tenuto a tirare fuori - ogni giorno, quando lavora – la sua più profonda humanitas, la sua capacità di relazionarsi empaticamente con l’altro. La cultura umanistica che il liceo classico fornisce si accompagna tradizionalmente alla figura del medico, permettendogl  di aprire i suoi orizzonti, di spalancare le porte dell’animo ad altri mondi, ad altre realtà , a tutto ciò che è “fuori da lui”.

Fonte: Liceo Forteguerri
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: