Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In scena al Funaro per i bambini e le famiglie "Il lupo e la capra"

3/2/2022 - 12:45

Sabato 5 febbraio, va in scena al Funaro per i bambini e le famiglie di Pistoia Il Lupo e la capra, della Compagnia Rodisio, Premio Eolo per il Migliore spettacolo teatro ragazzi italiano, che mette in scena una riflessione sulla diversità e sul superamento dei luoghi comuni attraverso il racconto dell’amore improbabile tra un lupo e una capra.
 
Sabato 5 febbraio, alle ore 16, al Funaro di Pistoia va in scena Il lupo e la capra (storia di due ribelli inconsapevoli e quindi di un’utopia), di e con Davide Doro e Manuela Capece, una produzione della Compagnia Rodisio, dedicato ai bambini dai 4 anni e alle famiglie. La storia è ispirata a In una notte di temporale, di Yuichi Kimura, autore giapponese tradotto in tutto il mondo che si è imposto con questo piccolo racconto nel panorama della narrativa per ragazzi, vincendo numerosi premi (tra cui, in Italia, il Premio Nazionale Libro per l’Ambiente 1999, conferito da Legambiente) e che è stato adottato dalla pubblica istruzione giapponese come testo di studio per le scuole elementari. Il racconto invita a riflettere sulla diversità e sul superamento dei luoghi comuni: incontri impossibili, situazioni comunemente percepite come irrealizzabili diventano possibilità di accettazione scardinando abitudini e stereotipi. È la storia di un lupo e di una capra, nemici nell’immaginario comune, che per caso si incontrano, in una notte senza luna, non si riconoscono e si scoprono più vicini di quanto si possa credere. I due, inconsapevolmente, sfidano quella logica che dice che le cose sono sempre andate così e quindi non c’è motivo di cambiarle. Due ribelli dunque o forse due che incontrandosi fuori dai loro contesti abituali, lontani dalle sicurezze e da ciò che credono di essere sono capaci di essere più curiosi, più aperti. Potrà accadere che la capra diventi più coraggiosa, o che il lupo abbia paura o forse ognuno rimarrà, alla fine, nei propri panni e prevarrà l’abitudine. Dice la Compagnia Rodisio: “Scegliere di fare uno spettacolo per bambini così piccoli è stato necessario. Abbiamo scelto la cosa più difficile per noi,  e metterci alla prova significa andare verso quella paura, verso occhi spalancati pieni di fiducia. Lo facciamo con una storia impossibile, o forse no, sicuramente scomoda e spigolosa”. Le musiche dello spettacolo sono ispirate al principio della contaminazione fra musica d’autore, musica popolare e jazz. Una sonorità scarna e poetica per una storia piccola, minima che si scioglie in un ritmo un po’ sghembo, che vuole accompagnare, suggerire, senza definire. 
 
Manuela Capece e Davide Doro, attori, autori e registi che lavorano insieme dal 1997, fondano nel 2005 la Compagnia Rodisio, che prende il suo nome dal rodizio, un tipico sistema di ristorazione sudamericano,  luogo in cui ci s’incontra, ci si siede insieme intorno ad una tavola apparecchiata semplicemente e si trascorre la serata assaggiando a rotazione piccole porzioni della cucina locale, fino a che non si è sazi. Il duo opera in Italia e all’estero, producendo spettacoli per bambini e per tutti, curando e progettando percorsi di ricerca e di formazione. Gli spettacoli della compagnia sono tradotti in dieci lingue del mondo - francese, inglese, spagnolo, portoghese, catalano, greco, russo, tedesco, danese e giapponese - perché le produzioni, nel corso del tempo, sono state sia italiane che straniere. Il linguaggio scenico, sempre ironico e orientato alla leggerezza si nutre di una quotidianità da cui far emergere gli aspetti più sorprendenti. Apertura, condivisione, crescita attraverso il viaggio e l’incontro con lingue, culture e spettatori differenti sono i principi ispiratori del lavoro. Gli spettacoli sono frutto della ricerca, la rielaborazione e la composizione di materiali raccolti nel corso di laboratori: immagini, parole, idee e stimoli che la compagnia elabora fino a trasformarli in spettacoli. 

Fonte: Il Funaro centro culturale
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: