Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Polo progressista: "Basta veti, il tempo è scaduto e ora servono precise risposte"

7/2/2022 - 11:14

Pubblichiamo una nota congiunta di Movimento 5 Stelle, Sinistra Civica Ecologista, Possibile e Verdi - Europa Verde sul percorso politico in vista delle prossime elezioni comunali.

"Abbiamo letto sulla stampa le dichiarazioni del nuovo “polo centrista” e in particolare le parole con cui Azione ha chiarito che “sui veti non torniamo indietro”.


Una posizione che non ci stupisce e che ha il merito della chiarezza. Come partiti progressisti ed ecologisti siamo stati i primi, l'estate scorsa, a proporre un tavolo di coalizione per confrontarsi su soluzioni unitarie. E già ad ottobre, dopo la prima riunione, era arrivato da parte di Italia Viva e Azione un veto assoluto e irreversibile nei nostri confronti. Oggi ne comprendiamo anche le ragioni, visti gli intenti programmatici espressi dai “centristi”.


Leggiamo, infatti, della volontà di “aziendalizzare” tutto: dai servizi pubblici locali ai servizi socio-sanitari, alla cultura. L’esatto opposto, quindi, di quanto indicato nel nostro documento programmatico, presentato nelle scorse settimane e che anche il Pd ha detto di condividere.

 

Piegare le politiche pubbliche alla logica aziendalistica significa inseguire un’idea di efficienza vecchia di trent'anni e che produce solo più disuguaglianze. Come ha dimostrato anche la pandemia.

 

Quello che serve è rimettere al centro le persone e i territori. Vale per l’organizzazione dei servizi socio-sanitari territoriali come per la gestione dell'acqua, dei rifiuti e dell'energia. Realizzare servizi che siano liberi da logiche di profitto, privatizzazione e di accentramento. Incardinati sulla gestione e il ruolo del pubblico. Con il primo e unico obiettivo di raggiungere tutti i cittadini, a prescindere dalle loro condizioni economico-sociali e dal fatto di vivere al centro del capoluogo di Regione o in un'area periferica del nostro comune.


A stupirci, invece, sono le dichiarazioni della consigliera Bonacchi (Pistoia Città di tutti) sulla sua partecipazione alle riunioni della coalizione progressista. Noi non l'abbiamo mai vista (pur avendo auspicato la partecipazione sia sua che dei socialisti). O abbiamo sbagliato tavolo o vuol dire che ci sono stati in questi mesi fin troppi tavoli e troppe ambiguità.


In ogni caso, è evidente che il tempo è scaduto. Abbiamo rispettato i passaggi interni al Partito Democratico ma adesso servono risposte. In questi giorni abbiamo ribadito la nostra volontà di costruire un’ampia coalizione progressista e di confrontarci sui programmi. E abbiamo avanzato riservatamente al Pd, per provare a sbloccare la situazione, proposte su criteri e metodo per individuare unitariamente un candidato o una candidata sindaco per la città.

 

È ancora possibile riuscirci. Ci aspettiamo una scelta politica definitiva da parte del Pd e ci auguriamo che sia all'insegna dell'unità e della coerenza con i presupposti programmatici e valoriali sui quali abbiamo proposto il confronto in queste settimane".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: