Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:07 - 06/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Cna: “Situazione insostenibile per le imprese artigiane, servono interventi strutturali", appello ai Comuni

15/2/2022 - 10:50

Un’indagine recentemente svolta dalla Cna su un campione di 2.500 imprese disegna un quadro drammatico sugli effetti del caro energia. Le bollette sono aumentate a dismisura e la situazione è diventata insostenibile per le imprese.


Sul tema è intervenuto il presidente della Cna Area Piana Pistoiese, Fausto Reali Vannucci: “Vi sono aziende, specialmente nel manifatturiero, in cui l’incidenza dei costi energetici, già di per sé, elevata, ha assunto dimensioni insostenibili. Il caro bollette ha comportato un aumento di costi che in molti casi va oltre il 40%, che si traduce mediamente in alcune migliaia di euro. 


È chiaro che questo erode in maniera significativa la redditività dell’impresa, specialmente nel conto terzi, che rappresenta la maggior parte delle imprese manifatturiere del nostro territorio. Per i terzisti, in particolare nel settore Moda ma non solo, risulta infatti molto difficile ottenere aumenti nelle tariffe di lavorazione da parte dei committenti.


La proposta è quella che la Cna sta già portando avanti tramite Federmoda, ovvero di avviare un confronto con la rappresentanza delle aziende committenti e di affrontare insieme il problema del costo dell’energia, in modo da ripartirne il carico distribuendolo su tutta la filiera.   Il terzista da solo non può certo sostenere il peso di un rincaro così impattante e per il quale non si intravedono soluzioni politiche a breve termine”.


Il problema però non riguarda solo il tessile, bensì tutto il manifatturiero e non risparmia nemmeno le imprese del settore servizi. Fra queste, oltre il 79%, secondo l’indagine Cna, si aspetta una diminuzione dei profitti che non potrà essere bilanciata da aumenti tariffari verso il cliente privato.


Un ulteriore fattore da tenere in considerazione è che le Pmi italiane spendono in media circa il 35% in più rispetto alle concorrenti europee per l’approvvigionamento energetico. In più, il costo unitario dell’energia è di quasi 4 volte superiore a quello delle grandi imprese.


“È evidente che occorrono misure immediate per porre un freno a questa situazione - sottolinea il presidente -. Sono apprezzabili gli interventi del Governo in aiuto ai settori che sono stati chiusi a causa del Covid (ristorazione, catering, bar-caffè ma anche commercio dei prodotti tessili, della moda, del calzaturiero e della pelletteria, turismo e palestre).


Così come accogliamo con favore l’annullamento per il primo trimestre 2022 delle aliquote relative agli oneri generali di sistema applicate alle utenze con potenza disponibile pari o superiore a 16,5 Kw, e il contributo d’imposta per energivori.

 
Tuttavia occorre fare molto di più e, in particolare, estendere la definizione di impresa energivora rapportandola all’incidenza dei costi energetici sul fatturato, e non solo sull’ammontare complessivo della bolletta.


Il problema però non si può risolvere se non viene affrontato in termini strutturali. Occorre trovare soluzioni di medio lungo periodo che si basino sulle energie rinnovabili, sfruttando le risorse messe a disposizione dal Pnrr per favorire la transizione verde.


Il nostro territorio deve avere un ruolo da protagonista in questo e la partita si gioca adesso. Da qui un appello ai comuni della nostra Area, Quarrata, Agliana, Montale e Montemurlo, a incontrare le categorie e a costruire insieme una proposta. Non possiamo delegare da questo ruolo e noi ci rendiamo disponibili fin da subito per costruire, insieme alle istituzioni locali e alle forze economiche, un progetto da proporre alla Regione e al Governo”.

Fonte: Cna
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: