Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

RALLY

Aveva promesso tanti argomenti e tanto spettacolo, il 39° Rally della Valdinievole e Montalbano e una volta accesi i motori e dato il via alle sfide, le otto prove speciali disputate hanno confermato.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pcarc a sostegno dell'occupazione del liceo Petrocchi: "Invertiamo il corso catastrofico delle cose"

21/2/2022 - 13:16

Il Partito dei Carc interviene sull'occupazione del liceo Petrocchi.

 

"Dopo le decine di occupazioni che si sono susseguite nelle scuole fiorentine, pisane e di altre città toscane prima delle vacanze natalizie, il 2022 si è aperto all’insegna di una rinnovata mobilitazione degli studenti in tutto il paese. 

La morte di Lorenzo Parelli, 18enne di Udine schiacciato da una trave durante le ore di “alternanza scuola – lavoro” e quella di Giuseppe Lenoci, 16enne della provincia di Fermo morto in seguito a un incidente stradale mentre era impegnato in un apprendistato nell’ambito di un corso professionale di termoidraulica, hanno riportato all’ordine del giorno la discussione sulle politiche criminali contenute nel pacchetto “buona scuola” di Matteo Renzi. La morte dei due studenti non è stata una fatalità o un tragico incidente, ma il frutto della necessità dei padroni di avere manodopera a costo zero per le proprie aziende. Poco importa alla classe dominante se a morire sono stati due studenti: si aggiungono ai 4 morti al giorno per insicurezza sul lavoro, il prezzo da pagare in nome della “ripresa” e della “produttività”. 

Venerdì 4 febbraio, anche a Pistoia si è svolta la manifestazione studentesca per far conoscere alla cittadinanza quello che sta avvenendo dentro e attorno alle scuole: dalla repressione violenta delle forze di polizia nei confronti dei manifestanti, alle modalità dell’esame di maturità senza tenere in considerazione i quasi due anni passati in dad, fino alla mancanza di spazi adeguati per fare lezione e studiare, di un servizio di trasporto adeguato, di spazi di confronto e ricreativi liberi dalla logica del profitto (vedi ad esempio la riduzione della capienza e dell’orario della biblioteca San Giorgio). La matrice di tutti questi mali è sempre la stessa: il sistema sociale capitalista. 

Nella mattinata di lunedì 21 febbraio è arrivata la notizia che gli studenti del liceo artistico “Policarpo Petrocchi” hanno occupato la loro scuola. Le motivazioni che hanno portato gli studenti all’occupazione - oltre alle giuste rivendicazioni sopra riportate - c’è il comportamento sessista, fascista e omofobo di un insegnante più volte recidivo. 

Bene hanno fatto gli studenti del liceo artistico a occupare la loro scuola! Aspettare che il governo Draghi trovi delle soluzioni positive ai problemi che li affliggono significa essere del tutto fuori strada. La classe dominante non ha nessuna soluzione agli effetti più gravi della crisi, se non attuare quelle misure che tutti conosciamo da tempo e che la gestione criminale della pandemia da Covid – 19 ha soltanto aggravato: dallo smantellamento dell’apparato produttivo nazionale, alla privatizzazione del settore pubblico (sanità, trasporti, istruzione), all’eliminazione dei diritti e delle libertà individuali. 

Ai rappresentanti d’istituto e agli studenti del liceo artistico diciamo di proseguire sulla strada intrapresa. 

Le rivendicazioni che vi hanno portato a occupare sono la base per trasformare il vostro istituto in un focolaio di lotta e per legarvi alla classe operaia nella battaglia contro lo smantellamento dell’apparato produttivo nazionale, contro le delocalizzazioni delle aziende da parte delle multinazionali, contro il sistema criminale degli appalti. 

Prendete spunto dalla lotta del Collettivo di fabbrica della Gkn di Campi Bisenzio e fate appello alla solidarietà dei lavoratori pistoiesi dell’Hitachi Rail e delle tante aziende medio/piccole dislocate su tutta la provincia. Dipende soltanto da voi far diventare la giusta lotta che avete intrapreso il simbolo del risveglio del movimento studentesco cosciente e compatto; la scintilla che innesca un’onda di occupazioni in altre scuole della provincia e che promuove la più ampia partecipazione allo sciopero globale del clima indetto dai Fridays for Future il venerdì 25 marzo e alla grande mobilitazione indetta dal Collettivo di Fabbrica della Gkn il 26 marzo a Firenze. 

Il Partito dei Carc vi sostiene in questa lotta e mette a vostra disposizione gli strumenti e le relazioni di cui dispone affinché possiate essere sempre più incisivi e vincere. 

Vi invitiamo a partecipare alla lettura pubblica che faremo giovedì 24 febbraio presso il circolo Garibaldi (corso Antonio Gramsci alle ore 18) dell’articolo pubblicato sul foglio di resistenza “Concezione Comunista del Mondo – ragionare oltre i limiti del senso comune”.

Fonte: Pcarc
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: