Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Incendio al centro riabilitativo Casa di Alice: danni ingenti, chiuso il servizio

14/2/2011 - 14:54

PISTOIA

Incendio al centro socio riabilitativo Casa di Alice a Pistoia. Il centro è stato dichiarato inagibile. L'Asl cerca soluzioni alternative per i servizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Sono stati i residenti del condominio confinante con il giardino che per primi si sono accorti del fumo che usciva dal centro socio riabilitativo la Casa di Alice di Pontelungo (Pistoia) e subito hanno dato l’allarme. E’ accaduto stamattina (lunedi 14 febbraio 2011) intorno alle 7,30 circa e sul posto si sono immediatamente recati i Vigili del Fuoco che prontamente hanno spento l’incendio ed evitato il peggio. Successivamente, insieme agli agenti di Polizia, sono subito sopraggiunti Luciana Chiti direttore della unità operativa assistenza sociale zona di Pistoia, Walter Mandolini coordinatore strutture semiresidenziali e Antonella Pini responsabile della Casa di Alice.

I dirigenti hanno espresso sconcerto e preoccupazione soprattutto perché l’evento danneggia un servizio che, oltre ad essere qualificato e ben funzionante, risponde ad un esigenza importantissima per i venti utenti che frequentano la struttura diurna della AUSL3 e le loro famiglie. Il Comune di Pistoia, attraverso l’assessorato politiche di tutela e promozione della salute, ha già dato la propria disponibilità ad un incontro urgente per trovare al più presto una soluzione.

Al momento, infatti, il centro è inagibile per l’assenza dei requisiti igienico sanitari per i danni causati dal fumo che ha invaso completamente tutti i locali: occorreranno diversi giorni per la bonifica e per ripristinare le attività che venivano seguite dagli ospiti.

Per valutare l’entità dei danni sul posto c’erano anche i tecnici dell’azienda sanitaria e gli operatori del servizio prevenzione e protezione.

La Casa di Alice è stata inaugurata nel 1998 ed è una struttura per portatori di handicap finalizzata al recupero delle capacità relazionali, percettive motorie e di comunicazione e quindi al conseguimento del massimo grado di autonomia possibile e di sviluppo delle abilità. E’ aperta dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 16. La gestione delle attività è affidata, con gara, alla cooperativa Comars che mette a disposizione dell’azienda sanitaria operatori, animatori, educatori e personale ausiliario.
 
All’interno della struttura vengono svolte attività socio-riabilitative di vario tipo (laboratori di cucina, laboratori espressivi, giardinaggio, teatro, ecc…) e sono anche previste iniziative esterne quali piscina, gite e cinema.

Le iniziative organizzate e realizzate dalla Casa di Alice, anche per far conoscere da vicino la realtà del Centro e per favorire le relazioni con l’esterno, sono state numerose: dall’opera la Carmen allestita al teatro Bolognini, alla partecipazione a vari mercatini, ad occasioni di cene organizzate sempre anche con l’apporto dei genitori degli ospiti. L’ultima manifestazione è stata lo spettacolo "La moda, ieri, oggi e domani" che è andato in scena alla Fabbrica delle Emozioni.

L’azienda USL3 intende rassicurare tutti gli ospiti e le loro famiglie che sarà profuso il massimo impegno per rendere di nuovo pienamente funzionante il centro. Nel frattempo sono al vaglio ipotesi alternative con la piena collaborazione della cooperativa aggiudicatrice della gara e di tutti gli operatori che quotidianamente lavorano all’interno del centro.

Sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia. Sul posto i responsabili della struttura. La struttura è frequentata da venti ospiti per i quali si stanno cercando alternative.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: