Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:07 - 03/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Vi contatto per segnalarvi la vicenda spiacevole che è capitata nella sera fra sabato e domenica scorsi.

Eravamo a festeggiare un compleanno presso un noto locale sito all'interno di un vigneto in .....
TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di ufficializzare l’accordo, di durata annuale, con l’ala Elijah Childs che farà parte del roster biancorosso per la stagione 2024/25 in Lba.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare di avere ingaggiato il playmaker Emanuele Trapani, nato a Giulianova l’11 gennaio 1999, 182 centimetri, proveniente da Orzinuovi, in A2.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica che il giocatore Antonio Lorenzetti non disputerà la prossima stagione sportiva con la nostra maglia, dopo due campionati in rossoblù, culminati con la conquista della B Nazionale, la vittoria della Coppa Italia e la finale per la promozione in serie A2.

PODISMO

Una 47ª edizione Pistoia-Abetone Ultramarathon all’ìnsegna del Tricolore, quella di domenica 30 giugno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE.P.SE
Bardelli: "Il nostro 'no' al depotenziamento del comitato di controllo sulla gestione della discarica"

16/4/2022 - 9:51

Com. stampa Elena Bardelli: "Mercoledì  sera il vicesindaco, durante la seduta del Consiglio Comunale, ha motivato la decisione dell'Amministrazione Comunale  di trasformare il Comitato di Controllo sulla gestione della Discarica del Cassero in un organo di raccordo tra cittadinanza e gestore dell'impianto, togliendo dalla sua denominazione la parola "controllo".

 

Per questo sostantivo infatti il Comune sarebbe stato citato dalle associazioni ambientaliste come responsabile civile nel processo in corso contro Pistoiambiente, il precedente gestore della Discarica. La linea difensiva dei legali del Comune  sarebbe quella di dimostrare che il controllo sull'impianto spetta per legge alla Regione, che lo espleta tramite ARPAT e ASL, essendo il Comitato per Convenzione e Regolamento un organo privo di controllo tecnico.Gli avvocati hanno ragione: il Comitato, costituito da cittadini, non solo non è un ente deputato al controllo tecnico, ma in tutti questi anni non ha nemmeno mai espletato un controllo inteso come vigilanza della popolazione,  poiché privato sulla carta degli strumenti necessari per svolgere tale funzione.

 

Proprio per questo  Serravalle Civica propone nel suo programma elettorale la revisione della convenzione con il gestore non per declassare tale organo, come intende fare l'amministrazione comunale , ma al fine di aumentare la capacità di vigilanza dei cittadini,  che in ogni momento a nostro avviso possono effettuare sopralluoghi e visite all'interno dell'impianto, visionare documenti, segnalare agli organi competenti anomalie e criticità e richiedere il loro intervento, fare ricorso a laboratori esterni per rafforzare i controlli degli enti preposti e del gestore (meglio il controllo tecnico  di due o tre che quello di uno solo).Per noi assolutamente prioritaria è la  tutela della salute dei cittadini e della salubrità dell'ambiente, il cui responsabile ultimo sul territorio comunale è il sindaco e nessun altro.Purtroppo sia dalle amministrazioni targate PD che dall'attuale amministrazione il Comitato è  stato sempre sottovalutato.

 

L'attuale Presidente, consigliere comunale di Fratelli d"Italia, ha perfino definita "stupida" la norma del Regolamento Comunale che prevedeva le riunioni mensili, dopo aver tralasciato per lungo periodo di riunire i membri.  Il consiglio comunale mercoledì sera, avallando irresponsabilmente le sue gravi affermazioni, ha approvato la modifica di tale norma rendendo obbligatorie solo quattro riunioni annue del Comitato. Da notare che il consigliere non si è presentato nemmeno alla riunione della commissione comunale che ha preso in esame la proposta di emendamento. 


Dalla volontà di chiudere l'impianto, presente nel programma amministrativo di Lunardi, si sta passando ad una resa totale. Siamo quindi noi che inganniamo i cittadini? "

Elena Bardelli
Candidato sindaco "Serravalle Civica" 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: