Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:07 - 07/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Visto che molti ex amministratori si sbilanciano in disquisizioni qualunquiste e faziose, vediamo come doveva essere affrontasta la possibile chiusura per sanare quel sito franoso.
Iniziando dalle imprese .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver firmato un accordo, di durata annuale, con l’ala Maverick Rowan.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande soddisfazione che il campo di gioco per il campionato di Serie B nazionale 2024-25 sarà il PalaTagliate di Lucca, vista l'indisponibilità del Palaterme per i lavori di manutenzione straordinaria.

HOCKEY

Reduce da una stagione da montagne russe, partita con la dolorosa rinuncia alla Serie A maschile, Riccardo Fedi dà uno sguardo generale alla stagione della propria società.

IPPICA

A Montecatini Terme l’Ippodromo Snai Sesana ha acceso i motori per il mese di luglio con la prima riunione che porta agli appuntamenti più importanti e a una continua festa all’interno dell’impianto dedicata alla cittadinanza.

TIRO A SEGNO

Si è concluso con la finale disputata al poligono di Tiro a segno di Lucca il Campionato regionale toscano, circuito di cinque prove valido per l’ammissione ai Campionati italiani assoluti di ogni categoria e specialità.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare il ritorno in maglia biancorossa per la prossima stagione Lba 2024/25 di Gabriele Benetti che ha sottoscritto col club di via Fermi un accordo di durata annuale.

PODISMO

Ben 24 podisti della Silvano Fedi hanno tagliato il traguardo più ambìto, quello dei 50 chilometri in piazza delle Piramidi all’Abetone.

CALCIO

Nella serata di lunedì 1 luglio, presso la sede di via Marruota, si è svolta una riunione alla presenza di tutta la dirigenza, dello staff tecnico e logistico, e degli addetti della segreteria di Montecatini Calcio.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Al San Jacopo il Brain control, l’innovativo sistema di comunicazione tra cervello e computer

27/4/2022 - 14:22

La tecnologia informatica sempre di più aiuta l’uomo a superare i limiti segnati dalla malattia e nell’ospedale di Pistoia, grazie a un’interfaccia cervello-computer, che trasforma i pensieri in azioni, i primi due pazienti affetti da Sla (Sclerosi laterale amiotrofica) in training con il Brain control-Bci, negli ambulatori della neurologia, hanno avuto la possibilità di comunicare.

 
E’ stata per entrambi una grande emozione: ciò che i pazienti immaginavano si trasformava in realtà. Sono riusciti a rispondere a domande quali “Come stai?”, “Come ti senti?”, “Hai fame, sete, dolore?” o hanno espresso un proprio pensiero componendo frasi personalizzate ristabilendo così un contatto con il mondo esterno e a breve, una volta terminato il training, con i propri cari.
 
Erano presenti Chiara Sonnoli e Michela Grazzini, neurologa e pneumologa, del team dedicato alla Sla che opera nell’ambito della struttura complessa di neurologia diretta da Gino Volpi, il quale ha dichiarato che “questo è un ulteriore potenziamento della dotazione già presente nel nostro reparto per i pazienti con Sla in un programma che nella sua interezza comprende, oltre ad una stanza dedicata ed attrezzata con posti letto dotati di tecnologie e strumentazioni di avanguardia, figure professionali composte da medici, infermieri, fisioterapisti, neuropsicologi, dietologi che si occupano della presa in carico globale delle persone affette da questa malattia".
 
L’innovativo sistema, è stato introdotto nell’ospedale di Pistoia grazie alla donazione del Rotary Club Marino Marini Pistoia-Montecatini, e in pratica interpreta i segnali elettroencefalografici (Ecg) e per mezzo di un software dedicato li traduce in azioni: il paziente è così in grado di selezionare, tramite il pensiero, le risposte alle domande poste che vengono riversate su un dispositivo informatico (tablet, computer) che si esprime vocalmente al posto del paziente stesso. 
 
Il dispositivo è stato realizzato per per pazienti con gravissime disabilità comunicative e motorie, ma con abilità cognitive sufficientemente integre.
 
“I sensori posizionati sul caschetto Eeg indossato dal paziente – spiega la dottoressa Sonnoli - registrano le onde cerebrali attivate in seguito ad un preciso pensiero (in particolare i pensieri su cui si basa sono uno di rilassamento ed uno di selezione/spinta) che vengono poi decodificate e riversate per mezzo del software  su un dispositivo tipo un tablet o un pc per eseguire dei comandi o rispondere a delle domande”.
 
Il Brain control-Bci, sempre sfruttando solo i pensieri, è in grado di aiutare anche i pazienti in locked-in, ovvero in uno stato avanzato della disabilità che hanno però conservato movimenti residui (pupille) che vengono comunque utilizzati dal sistema e tradotti per far interagire i malati con il mondo esterno. 
 
“Il San Jacopo – evidenzia Lucilla Di Renzo, direttore dell’ospedale -  può considerarsi davvero all’avanguardia nell’assistenza ai malati di Sla come afferma il dottor Volpi, in quanto nella nostra neurologia sono presenti tecnologie e strumentazioni innovative e sono state formate figure professionali, medici e infermieri, per il percorso di alta specializzazione. Un team multiprofessionale è dedicato a seguire questi pazienti, che sono circa una quarantina. Nel nostro ospedale è anche presente un percorso diagnostico terapeutico assistenziale per la Sla e un servizio di day service che offre visite specialistiche ed esami programmati a livello ambulatoriale, così da favorire anche i familiari negli accessi alle prestazioni. Negli avanzamenti assistenziali e strumentali è stretta la collaborazione e il sostegno da parte delle associazioni locali, in particolare Aisla e Spalti ”.
 
“L’ospedale di Pistoia – ha aggiunto Pasquale Palumbo, direttore dell’area malattie cerebro vascolari e degenerative-  è il primo a livello aziendale a dotarsi di tale dispositivo informatico. In futuro potrebbe essere utilizzato anche per chi ha subito gravi traumi o ictus, penso anche ai malati di sclerosi multipla e di distrofia muscolare. Purtroppo le malattie neurodegenerative sono in costante incremento e sempre di più dovremo attrezzare i nostri ospedali di nuove tecnologie per una migliore qualità di vita per questi pazienti”.
 
Per quanto attiene alla riabilitazione da molti anni i laboratori di ausili informatici (a Prato laboratorio per apprendimento e comunicazione Pistoia e a Firenze) compiono valutazione della capacità di comunicazione di ausili personalizzati che vanno da postazioni personalizzate ad ausili complessi come comunicatori e puntatori oculari, (spesso il puntamento oculare è l'ultimo movimento utile nella Sla). “Da questa collaborazione fra la riabilitazione e l'area neurologica – ha sottolineato Bruna Lombardi, direttore dipartimento medicina fisica e riabilitazione - nascono proposte significative atte a garantire qualità di vita. Da parte della riabilitazione un grande plauso per la neurologia del San Jacopo per questa interessante e innovativa esperienza.

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: