Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Chiusi i lavori sull’acquedotto in via del Terzo: partono le asfaltature, entro fine anno ok anche la fognatura

13/5/2022 - 15:23

Traguardo raggiunto per uno dei due importanti interventi pianificati da Acque, in sinergia con l’amministrazione comunale, in via del Terzo. Si è infatti concluso il lavoro per il potenziamento dell’acquedotto, mentre sono ancora in corso le attività per il risanamento della rete fognaria. Nel frattempo, però, si potrà procedere con le asfaltature, dato che le operazioni sulla fognatura non interesseranno più la sede stradale. Obiettivo del “doppio progetto” è quello di migliorare il servizio idrico integrato per gli utenti della zona, e risolvere i problemi legati alla vetustà delle infrastrutture prima in funzione.
 
Le operazioni del gestore idrico del Basso Valdarno e della Valdinievole erano cominciate l’estate scorsa. Il lavoro principale resta quello sulla fognatura, allo scopo di eliminare i cattivi odori causati dal sistema fognario di competenza di Acque. L’intervento, tuttora in corso, consentirà di superare l’inconveniente grazie a un nuovo sistema che dividerà i reflui diretti al depuratore e le acque meteoriche restituite in ambiente. Intanto è stato già chiuso l’altro lavoro, quello sull’acquedotto, che ha portato alla sostituzione di 450 metri di condotte. Un rinnovamento che consente da subito di eliminare le perdite ed efficientare il servizio idrico. E nei prossimi giorni il manto stradale in via del Terzo sarà completamente riasfaltato.
 
L’intervento sulla fognatura mira invece a non sovraccaricare in futuro la rete fognaria di Monsummano e di Pieve a Nievole, evitando i disagi per gli utenti e con benefici anche per il depuratore. Verrà risolta la problematica attuale per cui uno dei due sollevamenti fognari presenti in via del Terzo restituisce talvolta parte dell’acqua in eccesso nell’adiacente fosso Arrù (casistica comunque prevista dalla normativa e sempre con il rispetto dei limiti di legge). Ciò avviene in caso di pioggia, poiché nella rete di Monsummano Terme, dimensionata per i reflui civili, si ha un imponente ingresso di acque meteoriche da fossi e scarichi chiari impropri, direttamente in fogna, tale da saturare la capacità del regolare deflusso. Il progetto comporta un investimento da 800mila euro e prevede la realizzazione di due by pass per le sole acque meteoriche, con relativo scarico nel torrente Nievole. Una volta conclusi i lavori - presumibilmente entro la fine dell’anno - la rete risulterà quindi “separata”: la parte esistente servirà per convogliare le sole acque nere al depuratore intercomunale di Pieve a Nievole, mentre quella nuova porterà le acque meteoriche verso il torrente.

Fonte: Acque Spa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: