Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
La fantascienza secondo la valdinievolina Irene Giacomelli

3/6/2022 - 23:37

Buongiorno miei cari lettori, vi piacciono le storie di fantascienza? Oggi ve ne propongo una di una giovane donna nata e cresciuta nella Valdinievole che ho avuto il piacere di conoscere di persona: Irene Giacomelli.


Irene ha lavorato molti anni in biblioteca e ha organizzato, tra le altre attività, eventi e laboratori di letture animate e spettacoli di burattini. Attualmente, oltre a scrivere libri, è docente di lettere alla scuola secondaria.

 

“Caso arcobaleno” ci racconta la storia di un simpatico extraterrestre di nome Garland, ha le dimensioni di un cocomero ed è di colore indaco. Abita nel suo asteroide C-novadecimo monocromatico ed anche la sua famiglia è monocromatica. Garland ha studiato molto ed ha scoperto che il pianeta Terra è a colori. Non gli dispiace abitare in un paese a tinta unita, ma il nostro amico extraterrestre decide di tentare un’impresa ardua, che nessuno ha avuto il coraggio di intraprendere prima di lui: raggiungere il pianeta Terra.


Appena raggiunge il nostro pianeta, Garland è attratto da tutto ciò che vede, soprattutto dai colori. Arriva sulla terra proprio durante la pandemia Covid-19 e ciò che lo colpisce sono gli arcobaleni disegnati ovunque con la scritta: “Andrà tutto bene”. Purtroppo, ben presto, ovunque lui guardi, gli arcobaleni spariscono. Sarà la detective Lib - diminutivo di Libertà - ad aiutarlo e Garland riuscirà a portare nel suo asteroide i colori dell’arcobaleno, grazie ad una preziosa ricetta, che si compone di sette sentimenti.


Un libro scritto con uno stile narrativo ricercato, ma di facile comprensione dove regna la fantasia ed il colore, grazie alle belle illustrazioni realizzate da Sandra Cerbolini.


Attraverso questo testo Irene Giacomelli vuole trasmettere molti messaggi: essere coraggiosi, difendendo con determinazione i sogni e ci dona speranza verso il futuro augurando a tutti di trovare una goccia di arcobaleno nel buio più nero.


Irene ha all’attivo numerose pubblicazioni: “Il Giovin Motore” Youcanprint, “Incontri Magici-Villa Sermolli e Villa Bellavista” -“Porto Seguro Editore” e “Incontri Magici. Villa Amalia e Terme Tettuccio- “Porto Seguro Editore”, oltre a racconti su blog e antologie.

 

Età di lettura: da 6 anni.

Buona lettura. Vi aspetto martedì con le immancabili recensioni di Valentina.

 

di Ilaria Cecchi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/6/2022 - 8:38

AUTORE:
Valentina

Un consiglio di lettura super! La copertina così piena di colore trasmette allegria e curiosità.
" Difendere con determinazione i propri sogni che donano una speranza verso il futuro, augurando a tutti di trovare una goccia di arcobaleno nel buio più nero "
Un messaggio meraviglioso.
Grazie Ilaria!