Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:07 - 24/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

none_o

Dopo Santiago di Compostela, Pistoia e Roma, l’allestimento fotografico è stato ospitato a Napoli.

none_o

Confermata anche nel 2024 la presenza dell’associazione pistoiese Culturidea sul palco del Porretta Soul Festival.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Anpi intervista i candidati sindaco sui loro progetti per la città: le risposte di Samuela Breschi

5/6/2022 - 18:27

Sono arrivate anche le risposte della candidata Sindaco di Pistoia Samuela Breschi, sostenuta dalla lista civica Onda Etica


D. 1. Ritiene opportuna l’adesione alla Carta di Avviso Pubblico? Avviso Pubblico è una rete di enti locali impegnati a promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.
La Carta di Avviso Pubblico, redatta da un gruppo di lavoro di esperti, giuristi, funzionari pubblici e amministratori locali indica concretamente come un buon amministratore può declinare nella quotidianità i principi di trasparenza, imparzialità, disciplina e onore previsti dagli articoli 54 e 97 della Costituzione.
R. Non conosco la Carta di Avviso Pubblico ma se va a ledere la carta costituzionale assolutamente NO.


D. 2. Valuta positivamente l'ascolto delle associazioni di volontariato affinché possano mettere a disposizione le proprie esperienze e competenze per leggere i bisogni del territorio e contribuire a definire risposte adeguate alle esigenze di un sistema sociale gravemente provato dall’acutizzarsi delle disuguaglianze sociali, della povertà economica e relazionale? Considera importante la trasparenza in relazione all’impiego dei fondi del PNRR?
R. Le associazioni sono diventate il veicolo trasparente che evidenzia il disagio e i bisogni del territorio molta gente si rivolge a noi (dico noi perché la nostra lista non ha partiti ed è formata da associazioni) prima che alle istituzioni, quindi è essenziale che veniamo ascoltati e dalle nostre esperienze porre rimedio alle disuguaglianze alla povertà economica e relazionale.
Per il PNRR sarebbe opportuna la trasparenza affinché questo fiume di denaro fosse impiegato al meglio e lotteremo perché questo accada , purtroppo però la nostra regione come altre ha infiltrazioni mafiose quindi si sa dove ci sono i soldi la mafia prolifera ma saremo vigili ecco perché dobbiamo lottare per la trasparenza.


D. 3. I beni confiscati sono la testimonianza tangibile di come da decenni le mafie operino nel nostro territorio e l’uso sociale dei beni confiscati è per Libera un ambito di particolare interesse. Ritiene che il percorso dall’acquisizione da parte del Comune alla destinazione per uso sociale debba essere oggetto di un confronto e una collaborazione che ci veda coinvolti insieme al Comune e alla Prefettura? Ritiene che il bene confiscato debba essere valorizzato nelle sue potenzialità economiche ma anche visto come occasione di informazione e sensibilizzazione della cittadinanza e degli studenti sui temi della legalità democratica?.
R. Certamente LIBERA deve essere affiancata e coinvolta dal Comune e dalla Prefettura affinché i beni confiscati siano rivalorizzati e usati per la collettività dando le dovute informazioni, per sensibilizzare la cittadinanza ma soprattutto le future generazioni


D. 4. Chiediamo la disponibilità a collaborare per promuovere iniziative e progetti di educazione alla legalità democratica e in particolare a sostenere il 21 marzo la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie che il Parlamento ha riconosciuto come giornata nazionale. Precisiamo che la memoria non è da intendersi in senso puramente celebrativo ma come stimolo all’impegno concreto nel presente e che la legalità non è il fine ma l’indispensabile strumento per promuovere la giustizia sociale in sintonia con l’art. 3 della nostra Costituzione.
R. Siamo sempre stati collaborativi per promuovere iniziative per la legalità non è mai mancato e non mancherà il nostro impegno concreto per mantenere la memoria delle vittime innocenti e promuovere con ogni mezzo la legalità e la giustizia sociale.


D. 5. Pensa di potersi impegnare a favore della sottoscrizione da parte del Comune (i Comuni di Pistoia e Quarrata lo hanno già fatto) della richiesta al Governo di aderire al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari? Si tratta del primo strumento internazionale legalmente vincolante che proibisce l’esistenza delle armi nucleari nella loro totalità, approvato nel 2017 presso le Nazioni Unite ed entrato in vigore a gennaio 2021. Attualmente il Trattato è stato firmato da 86 Paesi e ratificato da 60. L’Italia non è ancora tra questi.
R. Certamente prendo formalmente l’impegno se sarò sindaco, ma anche solamente consigliere di chiedere al consiglio comunale di Pistoia con una mozione di richiedere al governo Italiano l’adesione al Trattato sulla Proibizione delle Armi Nucleari!!

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/6/2022 - 22:12

AUTORE:
Raffaele

Dovete correggere il titolo. Non sono le domande di ANPI.